Link x consideraciones/considerazioni acerca/riquardo del/il Mate - Link x Hip Hop 80' - Link x Vino Barolo (Ingles/Italiano)
Saturday, January 19, 2008 4:09:34 PM
Aqui os dejo la traducion en Italiano de un articulo que habla del Mate.Lo ha echo mi amiga Patritzya.Para la version en Castellano o en Ingles,pinchen sobre los respectivos idiomas.
Ciao a tutti!!.
Qua vi lascio la traduzione di un appunto fatto sul blog della mia amica Patritzya approposito del Mate.
Il mate non è una bibita.Beh si.E una bibita che entra dalla bocca.Pero non è una bibita.In questo paese (Argentina) nessuno prende mate perche ha sete.Si potrebbe dire che è una abitudine come grattarsi.
Il mate è esattamente il contrario della televisione:ti fa conversare se sei con qualche persona,e ti fa pensare quando sei da solo.
Quando qualcuno arriva a casa tua,la prima frase è "ciao" la seconda è "c'è mate?".
Questo succede in tutte le case.In quella dei ricchi e in quelle dei poveri.
Succede tra donne che sparlano e pettegolano,come succede tra uomini seri o inmaturi.
Succede tra i vecchietti dello ospizio,e tra gli adolescenti che studiano o si drogano.
E l'unica cosa che condividono genitori e figli tra di loro senza litigare.
Peronistas e radicali prendono mate senza farsi tante domande.D'estate e d'inverno.
E l'unica in cui ci assomigliano le vittime e i boia;i cattivi e i buoni.
Cuando avete un bambino,li incominciate dare mate quando lo chiede.Glielo dai tiepidino,con molto zucchero e ti senti grande.Senti un orgoglio enorme quando un angolino del tuo sanque incomincia a succhiare mate.Ti senti palpitare il cuore.Dopo,loro,con gli anni,sceglieranno se prenderlo amaro,dolce,molto caldo,"terere" (mate fatto con l'acqua fredda,anche,e/o con cubetti di ghiaccio),con pezzi di arancio,con "yuyos (non so cos'è),con un (credo) biscotto di limone.
Quando conosci qualcuno per la prima volta,si prende dei mate.La gente domanda,quando ha confidenza:"Dolce o amaro?".L'altro risponde"Com'è lo prendete voi".
Le tastiere dei computer Argentini,sono piene di tasti pieni di "yerba" (si chiamano cosi le foglie di mate tritate).
La yerba è l'unica cosa che non manca mai in tutte le case.Sempre.
Con l'inflazione,con la fame,con militari,con la democrazia,con qualsiasi delle nostri pesti e maledizione eterne.E se un giorno non c'è yerba,vai da un vicino e te la da.La yerba non si rifiuta a nessuno.
Questo è l'unico paese al mondo dov'è la decisione di passare da essere un ragazzo a uomo avviene un dato particolare giorno.
Niente pantaloni larghi,circoncisioni,universita o vivere lontano dai genitori.
Qua incominciamo a essere grandi il giorno che abbiamo la voglia di prenderci un po di mate,da soli.Non è un caso.Non è perche è cosi.Il giorno che qualche d'uno si accende il fornello e si prende il suo mate senza che ci sia nessuno in casa,in quel minuto,ha scoperto che ha un anima.O forse è morto di paura.o ferito per amore,o per qualche cosa : Pero non è un giorno qualsiasi.
Nessuno di noi si ricorda il primo giorno che abbiamo preso mate da soli.Pero deve essere stato un giorno importante per ognuno di noi.Dentro di noi ci sono rivoluzioni.
Il semplice mate non è niente altro che una dimostrazioni di coraggio....
Il mate è il sapere dosare i tempi per asoltare e parlare,voi parlate,mentre l'altro prende il mate e vi dice senza problemi : "Basta cambia yerba!".
E l'amicizia fatta sul momento.
E la sensibilita del acqua che bolle.
E il modo di dire affettuoso,ma anche stupidamente "è caldo?".
E la modestia di chi fa il miglior mate.
E la generosita di darti tutto.
E l'ospitalita di essere stati invitati.
E la giustizia uno per uno.
E l'obbligo di dire grazie,al meno una volta al giorno.
E la abitudine etica,franca e leale di trovarsi,senza niente che condividere.
TI SEI SENTITO INCLUSO?....allora condividilo con chi hai preso mate al meno una volta. (O con chi lo prenderai!).
Un amico (Gothic.O) ci dice : Non ho potuto leggere tutto l'articolo riquardo il Mate,pero dovete sapere che il mate è tipico del Sud del Brasile "cimarrao",Paraquay dove di solito si prende freddo,e si chiama "terere",Argentina e del mio paese Uruguay,dove è la bibita nazionale.Si prepara con "yerba mate",foglie secche e schiacciate del albero "Llex paraguayensis".Preparare il mate per molti di noi è una abitudine,quasi un rituale religioso,che non ha orari.
Leggete questo articolo "Le piante medicinali vanno verso l’estinzione" dal giornale La Stampa
Este es el web de una asociacion sobre los plantas.Esta en varios idiomas.
Qua vi lascio il link per una associazione a difesa delle piante,il sito è in varie linque.Plants for the Planet (Many lenguage)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aqui os dejo unos link.Uno es para un blog de discos de musica Hip Hop de los anos 80,otro es un blog donde pueden bajarse el disco de los Rock Steady Crew,siempre musica Hip Hop de los anos 80,este grupo fue uno de los mas conocidos en ese periodo y en ultimo os consejo de bajarse este disco que leen en el link,es un mesclado de tantos grupos de esos anos 80.
Qua vi lascio un po di link.Uno è per un blog di musica Hip Hop anni 80,l'altro è di un blog dove potete scaricare il disco degli Rock Steady Crew,sempre musica degli anni 80,questo ultimo gruppo è stato uno dei piu famosi ai tempi,è nel ultimo vi consiglio il disco che leggerete nel link,e un misto di vari gruppo del periodo anni 80.

Blog kido-backintheday (Hip Hop 80')
LP Rock Steady Crew - Ready for battle (Scaricare con Rapidshare)[/ALIGN]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aqui esta un articulo (en Ingles) del New York Times sobre el vino [/ALIGN]Barolo[/ALIGN]

Leggete questo articolo del giornale La Stampa :Corteggiare con il barolo.Per gli americani è il vino più sexy: si fa attendere come una bella donna












