My Opera is closing 3rd of March

Stains and smiles of a Wild Rover

Tracce nomadi di vita fugace

Ritornare in fuga

Dopo aver respirato vita bolognese pressurizzata, i cui ricordi mi accompagnano nell'ultimo mese di Erasmus a Bergen, Norvegia, ho deciso che valeva la pena riaprire un blog.
Il mio vecchio blog si era interrotto quest'estate, forse l'ispirazione aveva problemi di roaming con l'Italia o forse c'era semplicemente troppo da fare. O forse il racconto aveva uno stile diverso, che richiedeva un altro racconto, un altro libro, un altro blog.
Invece le (tante!) ore di aereo, treno e vagabondaggio solitario per Oslo nell'attesa di tornare a Bergen si sono rivelate piene di pensieri, di parole che volevano avvolgere la carta (o lo schermo) in un abbraccio. Era un po' un modo per prendere criticamente le distanze e riflettere un po' su questa amata/odiata condizione di outsider, di ospite del mondo, in cui mi trovo volente o nolente dall'inizio dell'adolescenza.
Vedere che tutti vanno avanti è la cosa peggiore, ma la più interessante. Un po' come guardare se stessi sotto i ferri di un'operazione a cuore aperto. Si valuta quanto il mondo sia stato bene o sia stato male senza di noi. Si realizza quanto lontano si è finiti, quanto lontano si vuole ancora andare. O se sia il caso di tornare, cambiati, come l'iniziato che torna dal suo Viaggio. Si prova antipatia e amore per ogni cosa.
La cosa bella invece è tornare a riempire certi vuoti, e ritrovare l'affetto di coloro che, pur nel roboante movimento del tempo che scorre, hanno conservato un posto per noi, un posto importante, nonostante tutto. E avere paura ogni istante che quella situazione speciale svanisca con la consuetudine. Fluttuando tra queste condizioni, osservavo coscientemente la malinconia e la gioia, quella che nasce di cuore e zampilla come una sorgente di montagna.
Ci vuole un altro blog dove annotare questi getti di pensiero, mi sono detta. Non è che serva, in fondo queste sono speculazioni che di pratico hanno ben poco, e trattarle come sentimenti totalizzanti è stupido e sbagliato. Ma ci vuole il battito dei tasti sulla tastiera e lo strofinio della penna sulla tastiera, come il respiro di qualcuno che dorme e sogna.

Ho conosciuto persone nuove nel mio mondo vecchio. E, come ho detto, le persone sono cambiate. Ogni volta che guardo alcuni di loro sento un singhiozzo. Una specie di "cosa sarebbe successo se...". Tenerezza da cul de sac. E sono felice che le cose siano cambiate, dopo tutto.
Invece le nuove conoscenze mi danno una serie di scossette elettriche al diaframma. Già inizio a immaginare il mio ritorno. Quanti caffè e confidenze e discorsi filosofici delle tre del mattino sono rimasti da fare. Quante giornate di sole passate a far la guerra in un Vietnam di zanzare. Quante, quante strade proprio dietro l'angolo, appena fuori da tutti i vicoli ciechi.

Finalmente - FINALMENTE- gli alberi che spuntano dal seminterrato di cemento dello studentato hanno messo le gemme primaverili. è strano vedere la neve sulle montagne e allo stesso tempo il sole che tramonta sempre più tardi. Ieri il crepuscolo è sceso su Bergen alle dieci. non scherzo. E io, nello stato di rincoglionimento da mal di testa e mal di gola, mi sentivo in uno scenario apocalittico. Grigio, rosso sangue, bianco. Volevo solo un po' di buio per guarire, io.

Ascolto "Capo Horn", forse l'ultimo album di Jovanotti che non si è arreso alla commercializzazione. No, beh, anche Capo Horn era discretamente commerciale. Ma sarà che è strettamente connesso a pezzi della mia infanzia, ai viaggi infiniti verso la Toscana e alle colline che profumano di terra e sughero abbrustolito. Ho bisogno di sole e cieli azzurri, oggi, e qui c'è solo un nuvolame bianco e senza forma. Chissà se è merito della nube vulcanica o se sono semplicemente nuvole ostinate.

Vado a prepararmi, voglio andare a vedere Dragetreneren (How to train your dragon). E fanculo al mal di gola. Metterò su una corazza di cappotti e sciarpe e calze pesanti.
Al prossimo post, my bro.

Dragetreneren (How to train your dragon)

Write a comment

New comments have been disabled for this post.

February 2014
M T W T F S S
January 2014March 2014
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28