Skip navigation.

(Estensioni) Firefox vs Opera

, , , , , , ,

Il motivo principale per cui molti utenti di Firefox preferiscono questo ad Opera è la possibilità di aggiungere le famose estensioni.

Ma quali sono le più utilizzate? Opera ha o può avere le funzionalità di queste estensioni? Ed è così "chiuso" da non poterci aggiungere nessuna funzione come dicono?

Nella pagina delle estensioni del sito di Firefox è possibile leggere la lista delle 10 più scaricate, incollo qui la classifica di oggi:

1. FlashGot
2. NoScript
3. Fasterfox
4. VideoDownloader
5. Adblock
6. DownThemAll!
7. IE Tab
8. Tab Mix Plus
9. Forecastfox
10. StumbleUpon

Analizziamole una per una.

1. FlashGot
Quest'estensione, come dice la descrizione presente sul sito, permette il download di un singolo link, più link o tutti, che avverrà tramite il download manager installato nel proprio PC.

Opera: Pannello dei Link (Strumenti > Link). Selezionandoli si possono scaricare tutti i collegamenti che si vuole. Se necessario inoltre si può mettere nella cartella dei file JavaScript questo: Extra download links. Per il download manager (che è esplicitamente richiesto dalla stessa estensione anche in FF) si può usare questo: Star Downloader.


2. NoScript
L'estensione in questione rende possibile l'esecuzione o meno, a seconda del sito scelto, di JavaScript, Java ed altro contenuto.

Opera: click dx sulla pagina scelta, Modifica le preferenze per questo sito (con una personalizzazione tra l'altro molto più completa).


3. Fasterfox
Modifica delle connessioni simultanee possibili, cache, cache DNS e caricamento pagina.

Opera: Preferenze > Avanzate (Navigazione / Cronologia / Rete), opera:config, Page prefetcher.


4. VideoDownloader
Download di video da Youtube, Google, Metacafe, iFilm, Dailymotion ed altri.

Opera: widget VideoDownloader, All-In-One Video Bookmarklet, Download embeds UserScript, bottone VideoDownloader.


5. AdBlock
Blocco immagini pubblicitarie ed altro.

Opera: click dx sulla pagina, Blocco dei contenuti.


6. DownThemAll!
v. 1. Flashgot


7. IETab
Permette di visualizzare le pagine come se fossero in Internet Explorer.

Opera: Neptune plugin + tasto "Visualizza in IE", tasto "Apri in IE".


8. Tab Mix Plus
Duplicazione tab, possibilità di riaprire schede chiuse, gestione sessioni con ripristino in caso di crash ed altro.

Opera: 99% funzioni già presenti di default, nell'1% restante c'è l'utilissima funzione di cambiare il colore dei titoli delle tab.


9. Forecastfox
Informazioni meteorologiche.

Opera: widget touchtheSky, widget Weather.


10. StubleUpon
Permette di visitare i migliori siti del web e di condividerli.

Opera: Opera Stumbler.


Conclusione
Delle 10 estensioni di Firefox più diffuse 4 (NoScript, Fasterfox, Adblock e Tab Mix Plus) sono completamente disponibili in Opera, altre 6 (FlashGot, VideoDownloader, DownThemAll!, IETab e Forecastfox, StumbleUpon) sono rimpiazzabili attraverso semplici operazioni come il download di un widget o di un file JavaScript.

Sono così essenziali queste estensioni?

Backup OperaYahoo! killed Musicmatch Jukebox

Comments

marcopera 26. July 2006, 22:35

Non ho mai pensato di fare una cosa del genere... veramente un bel confronto, da cui non mi sembra che Opera esca male, anzi!
Sempre detto che tutto quello che serve (e, secondo me, anche molto di più di quello che serve...) è già compreso nei files di installazione del nostro beneamato browser.
Che i firefoxiani continuino pure a fare collages di estensioni, e chissenefrega. Contenti loro...

marcOpera dixit

Vale76 27. July 2006, 00:18

Grande babox!!! :D :D :D
precisissimo e puntualissimo, e leggendo la tua attenta analisi ho anche scoperto cose che ancora non sapevo (come il Neptune plug in, ad esempio) :smile:
ehehe, i Firefoxiani hanno bisogno di un'extension per riaprire schede chiuse, magari per errore?? LOL noi abbiamo il cestino!! lol :D
ma in fondo, dice bene Marco: contenti loro, e noi ancora più contenti con il nostro "piccolo" grande Opera!!
ciao da Vale76

Nexus009 27. July 2006, 07:34

Bella accurata e attenta analisi Babox!!! :D

babox 27. July 2006, 08:23

Grazie a tutti. Preciso che mi ha aiutato un post presente nel blog di Rijk.

igorditerni 27. July 2006, 08:45

Questo si che è un confronto fatto come si deve... io non avrei saputo fare di meglio. Complimentoni.

E grazie per il pulsante "Wiew in IE" che stavo cercando da tempo anche per far azzittare un utente che mi sta tormentando!!! :D

Ciao, Igor

TaiChi 27. July 2006, 12:13

Che dire di più??
Ottimo babox, Opera è il miglior browser, è assodato!!!!!

Ciao, TaiChi

yots 10. August 2006, 10:32

Come videodownloader io uso questo pulsante, più comodo sia del widget che dello userjs :wink:

button

babox 10. August 2006, 11:04

Grazie, l'ho subito aggiunto :up:

Anonymous 13. August 2006, 21:56

Firefox_User writes:

Ragas,è inutile stare a discutere,io preferisco firefox,voi preferite Opera(sto scrivendo con opera per vedere come va)..devo dirvi che non è malaccio,questa cosa del cestino mi piace proprio...davvero bella...però noi abbiamo tante estensioni,talmente tante che è inutile contarle...poi i gusti son gusti..leggevo che secondo uno di voi ci sarà la sfida Firefox Vs Opera....ma l'unica sfida che c'è stata è stata quella Firefox Vs IE da cui direi che è spuntato vincitore il Panda...con Opera non c'è mai stata una vera e propria sfida perchè non c'è paragone..è troppo personalizzabile-sicuro-veloce il nostro panda di fuoco!

babox 14. August 2006, 10:54

Con Opera se non c'è mai stata una vera e propria sfida, a mio avviso, è perché fino a qualche mese fa per usarlo dovevi visualizzare un banner e questo ha frenato la sua diffusione, senza contare il fatto che usare Firefox fa molto più figo che usare Opera, sarà che quelli di Mozilla hanno fatto una marketing migliore...

Dire "perché non c'è paragone" dimostra solo che tu non conosci Opera.

Per quanto riguarda la personalizzazione sia io (ex utente di Firefox) che altri ex "firefoxiani" ritengono che invece Opera sia molto più personalizzabile di Firefox.

Per il discorso sicurezza fai una visitina a secunia.com

Per la velocità proprio poco tempo fa è uscita l'ennesima conferma che è Opera il più veloce: http://celtickane.com/projects/jsspeed.php


Comunque se tu stai bene con Firefox, son contento per te, anch'io ci stavo bene, ma con Opera meglio ancora :wink:

Anonymous 14. August 2006, 15:44

Firefox_User writes:

Quoto tutto e non quoto niente...ovvio che ogniuno porta acqua al suo mulino... :) ...buona navigazione!..io intanto scopro un pò Opera!...alla prossima...

Happyneurosis 15. August 2006, 18:31

Molto interessante! :wink:

Anonymous 23. December 2006, 16:11

Anonymous writes:

Noto solo ora questo post, segnalato da un utente Usenet.

Io utilizzo sia Firefox che Opera: sono un webdeveloper e ho necessità de testare tutto su entrambi (mi tocca usare, ma solo per i test, anche IE sotto wine).

Preferisco Firefox, fondamentalmente perché è Open Source. Se mi metti davanti un software Open e uno chiuso, e quello Open è decente, lo userei anche se quello chiuso fosse migliore.

Non è il caso di Opera contro Firefox, comunque. Opera e Firefox, imho, sono allo stesso livello.

Al momento sto usando Opera: la macchina su cui mi trovo ora è vecchiotta e Firefox mi chiede più risorse per tab. Opera è leggero, è molto veloce, segue perfettamente gli standard (e questo per un webdeveloper vuol dire moltissimo) ed ha molte funzioni comode.

Firefox, da parte sua, è Open ed è estendibile.

E il fatto che sia estendibile, imho, è un vantaggio enorme. Tu lo smonti dicendo che le estenzioni più utilizzate ci sono anche in Opera. Mi pare il minimo.

Firefox è fatto per essere un browse incompleto da estendere. Opera è fatto per essere un browser completo. Sono due filosofie diverse. E, ovviamente, Opera deve contenere tutte le funzioni più utili. Che, altrettanto ovviamente, sono quelle considerate utili da un numero elevato di utenti e quindi sono anche quelle più scaricate come estensioni Firefox.

Il fatto che Firefox si può estendere, però, mi permette anche di avere estensioni molto specifiche, adatte alle mie esigenze e inutili a metà del resto del mondo. Trovo fantastica la Web Developer Toolbar, non del tutto disponibile in Opera. Trovo fantastica Greasemonkey (malsupportata e complicata in Opera). Trovo fantastiche decine di altre estensioni che come funzioni built-in non avrebbero senso. Trovo fantastico che se mi serve una funzioncina in più me la faccio al volo in XUL/ECMAscript.

Il fatto che Firefox sia Open permette poi di creare delle modifiche o dei fork per un determinato tipo di utenti (Flock, ad esempio, è fantastico per chi ama il social web).

Insomma, Firefox ha i suoi vantaggi e le sue debolezze così come Opera. Per l'utente comune Opera è perfetto. Per l'utente strano, o che comunque voglia un browser molto personalizzato, Firefox è meglio. Se poi si vuole un Firefox da utente comune, basta installare le prime nove estensioni in classifica, rinunciando alla velocità di Opera, ma ha poco senso.

Insomma, io amo Firefox, ma ad un non-geek (per geek non intendo un informatico, ma un qualsiasi appassionato di qualcosa per cui esiste un'estensione) consiglio Opera.

Lorenzo Breda

igorditerni 23. December 2006, 16:28

Concordo pienamente... il fatto è che spesso sono proprio i non-geek ad usare Firefox, solo perchè non conoscono Opera... e spesso senza nemmeno essere in grado di installare quelle famose 9 estensioni (un mio amico ad esempio una firefox solo perchè gliel'ha messo il rivenditore del pc come browser predefinito... sennò userebbe solo IE).

Ciao, Igor

babox 23. December 2006, 19:05

Ciao Lorenzo! Grazie per il tuo ottimo commento :smile:

Alla fine la vediamo allo stesso modo (sul discorso che hai fatto open source/chiuso non sono d'accordo, ma preferisco non divagare troppo).
Vorrei solo chiarire che io non nego che Firefox permetta l'esistenza di estensioni molto specifiche non disponibili su Opera.
Ciò che volevo mettere soprattutto in evidenza è questo: la maggior parte degli utenti di Firefox usa estensioni, e solo quelle, che sono già disponibili di default su Opera* (browser quest'ultimo che tu stesso descrivi completo, più veloce e che occupa meno risorse).

Come hai detto tu quindi per l'utente medio** (il 95%, se non più, di chi naviga) è sicuramente meglio Opera. Nonostante questo però, fino ad oggi, Opera non è riuscito ad imporsi.


PS.Per quanto riguarda la Web Developer Toolbar, è in fase di programmazione una anche su Opera :wink:


*Non solo. Circa un mese fa con un mio compagno universitario sono arrivato all' "assurdo". Parlando di Internet mi ha detto che usava Firefox e la prima domanda che gli ho fatto è stata: "Che estensioni usi?" e lui mi ha fatto "Estensioni?:confused:"

**Opera ha comunque caratteristiche che possono soddisfare pienamente anche utenti avanzati.

igorditerni 23. December 2006, 22:41

Concordo pienamente con babox... la cosa del suo compagno universitario, come ho già detto, è molto comune.
Ho dimeticato di dire che ero d'accordo con Lorenzo eccetto che per il fatto dell'Open source/chiuso (come ha detto babox). I prodotti vanno giudicati non per la filosofia con cui sono distribuiti ma per la qualità e la rispondenza alle proprie esigenze (vedansi le mie varie disquisizioni su Opera@usb e su MarcOpera4Usb). Il codice aperto ha i suoi pregi e difetti, ne più ne meno del codice chiuso. Il vero problema è la qualità ed Opera in quasto eccelle! La stessa cosa non si può dire dei prodotti Microsoft, altrettanto chiusi ma non altrettanto buoni. Però i prodotti Microsoft si pagano e sono la maggioranza mentre Opera è free ma è in minoranza, solo perchè Microsoft si è imposta come "computer per tutti" e tutti i pc in vendita preassemblati hanno i prodotti Microsoft preinstallati. Se preinstallato ci fosse anche Opera probabilmente IE non lo userebbe più quasi nessuno.
Idem per Firefox (ma se tutti i pc avessero preinstallati sia Opera che FF, secondo me la maggiorparte dei navigatori userebbe Opera).

Hmmm... mi sa che non sono stato chiarissimo, scusatemi ma ho sonno.
Il fatto è che ci sono degli ottimi prodotti con codice chiuso e dei mediocri prodotti con codice aperto... poi ci sono dei pessimi prodotti con codice chiuso e a pagamento!
Anche viceversa ovviamente.
Il punto è scegliere il/i prodotto/i migliore/i per le proprie esigenze non certo i base alla filosofia con la quale è realizzato. Se Opera diventasse come IE sarei il primo a dire "non usatelo mai e passate a FF".

Ciao, Igor

Anonymous 14. June 2007, 16:19

bastianazzo writes:

ciao, arrivo un po' per caso a questa pagina e commento anche se probabilmente senza seguito.
sono attualmente un firefox user, sia su win che su linux (diciamo che sono un power user su windows che tenta di diventarlo - a fatica - su linux). per windows onestamente mi ha un po' stancato firefox, soprattutto perchè ultimamente ho avuto problemi derivanti da una qualche modifica di about:config che ha come risultato un caricamento parziale ed errato delle immagini. inoltre l'uso di memoria mi sembra un po' eccessivo.
sto meditando di dare un'altra chance a opera (anche se in passato mi aveva un po' deluso), e per far ciò ho verificato di avere almeno alcune delle estensioni per me indispensabili: un parallelo di IETab, StumbleUpon (a quanto pare esiste: http://spotgeek.com/geekbytes/2007/06/05/stumbleupon-for-opera/ ), però devo dire che per altre (tipo DownThemAll!) non so quanto regga il confronto proposto. non ho modo di capire come funzioni star downloader, ma imho il vero punto di forza di DownThemAll! è che non si tratta di un ulteriore programma stand-alone che va ad affollare la systray, ma è un componente di firefox che si sfrutta all'occorrenza. per questo secondo me batte anche flashgot.
infine anche BetterGmail ha la sua importanza, risultando di fatto l'estensione che sfrutto più massicciamente.
per il resto...in passato ho avuto anche esperienze di rendering delle pagine un po' sballato con opera rispetto a firefox ed explorer...succede ancora?
sto ancora valutando insomma...sempre che intanto non esca firefox 3 :P

se avete commenti interessanti vi sarei grato di contattarmi sul mio blog:
http://bastianazzo.blogspot.com

babox 8. September 2007, 08:08

Aggiornato il post con Opera Stumbler :wink:

higherlogic 14. June 2008, 07:23

Ciao :smile: Sorry I don't speak Italian, but thanks for linking to Opera Stumbler. If anyone here would like to see Opera Stumbler available in Italian, please contact me:

http://www.operastumbler.com/contact/

>>>

Ciao:) Siamo spiacenti non parlano italiano, ma grazie per il collegamento al Stumbler Opera. Se qualcuno qui vorrebbe vedere Opera Stumbler disponibile in italiano, si prega di contattare me:

http://www.operastumbler.com/contact/

How to use Quote function:

  1. Select some text
  2. Click on the Quote link

Write a comment

Comment
(BBcode and HTML is turned off for anonymous user comments.)

If you can't read the words, press the small reload icon.


Smilies

Download Opera, the fastest and most secure browser