Monday, 10. March 2008, 12:24:06
Modalità Nostalgia
Avete notato che nelle ultime versioni di Opera è stato tolto la modalità di visualizzazione Nostalgia ?Peccato !
Mi piaceva ogni tanto vedere il mondo di internet a 16 bit !
Ciao
Francesco bat
Monday, 10. March 2008, 13:44:00
E dove sta ?
Nel menu "Visualizza/stile" non lo vedo più.
Ma tu hai la versione 9.26 ?
Ciao
Francesco bat
Monday, 10. March 2008, 16:29:47
Originally posted by francesco bat:
Davvero ?
E dove sta ?
Nel menu "Visualizza/stile" non lo vedo più.![]()
Ma tu hai la versione 9.26 ?
Ciao
Francesco bat
Segui la freccia nella figura.menu_visualizza.jpg
Monday, 10. March 2008, 18:20:23
Non ho l'opzione in foto.
Dopo il tasto "Wand" affianco ho direttamente la barra degli indirizzi.
Monday, 10. March 2008, 21:31:34
Uhm !
Non ho l'opzione in foto.
Dopo il tasto "Wand" affianco ho direttamente la barra degli indirizzi.![]()
Clic destro, "customize", e aggiungila!
Monday, 10. March 2008, 22:30:12
Queste sono le immagini dei tasti:
http://my.opera.com/francesco%20bat/albums/show.dml?id=488015
Tuesday, 11. March 2008, 06:35:06
Ho visto ma non c'è nelle opzioni !
Queste sono le immagini dei tasti:
http://my.opera.com/francesco%20bat/albums/show.dml?id=488015
Guarda bene: prima immagine nella pagina, "Modalità autore", io la vedo nella tua immagine, perché tu no?
Tuesday, 11. March 2008, 11:53:12
L'opzione c'è l'ho anche sulla barra (ma sotto la barra dell'indirizzo) !
Cliccando nella freccetta mi escono tutte le voci del menu uguale a quello di "visualizza/stile", ma lo stile nostalgia non c'è proprio più !
Tuesday, 11. March 2008, 18:41:19
Questo è quello che si presenta nel menu:
http://my.opera.com/francesco%20bat/albums/showpic.dml?album=488015&picture=6745934
http://my.opera.com/francesco%20bat/albums/showpic.dml?album=488015&picture=6745935
Non vorrei che è successo questo perchè forse nella nuova versione di Opera è stato tolto, ed io, siccome ho avuto un problema di configurazione tempo fa, ho installato l'ultima versione non come aggiornamento ma ho disinstallato tutte le versioni precedenti con Totaluninstall e poi ho reinstallato la nuova !
Tuesday, 11. March 2008, 20:31:32
Tuesday, 11. March 2008, 21:24:35
E' stato anche Totaluninstall che quando disinstalla, disinstalla veramente tutto, ma è molto utile per risolvere veramente dei problemi di programmi installati con dei problemi, che con una disinstallazione normale di Windows non si riescono a risolvere.
Magari quando ho un pò di tempo, se mi rigira, reinstallo una vecchia versione di Opera e l'aggiorno con la nuova, tanto ho tutto backuppato
Ciao
Francesco bat
Monday, 31. March 2008, 11:08:19
Provo ad allegare il file, casomai servisse a qualcuno
NOSTALGIA.zip
Dimenticavo...
E' necessario riavviare Opera altrimenti non ti appare fra i css personali
Tuesday, 1. April 2008, 12:44:57
Altra precisazione fondamentaleMi piaceva ogni tanto vedere il mondo di internet a 16 bit !
![]()
La grafica del css nostalgia e' quella del mitico Commodore64, dotato di processore 6510 (8 bit!) da 1MHz (un megahertz!) e dalla stratosferica quantita' di ben 64KB (sessantaquattro kilobyte) di RAM. Memoria di massa a corredo non c'era nulla, bisognava acquistare a parte il registratore a cassette (si, proprio le cassette uguali a quelle musicali), e i piu' abbienti avevano anche, sempre rigorosamente esterno, il floppydisk da 5,25" dalla capienza esorbitante di ben 160KB... per facciata! Aveva pure l'audio (mono) e ben 16 colori. Non era necessario un monitor particolare, era sufficiente collegarlo ad un normale TVcolor dotato di SCART o ingresso videocomposito
Link per i nostalgici
A pensarci bene il nome "Nostalgia" e' proprio azzeccato in quanto mentre scrivevo queste righe mi sono commosso un po'...
Tuesday, 1. April 2008, 13:22:34
Io ho "debuttato" con un Sinclair Spectrum, ed ero invidiato dagli amici che erano rimasti allo ZX81!
Come passa il tempo....
Tuesday, 1. April 2008, 14:15:26
Originally posted by pincopallino:
Eh, ma tu allora non hai vissuto l'epoca del suo predecessore, il VIC20? Aveva, credo, ben 16Kb di RAM!
Io ho "debuttato" con un Sinclair Spectrum, ed ero invidiato dagli amici che erano rimasti allo ZX81!
Come passa il tempo....![]()
Sbagli, il VIC20 aveva 5,5KB di RAM.
Comunque io ho iniziato a smanettare proprio con lo ZX81.

Il processore era lo Z80 a 3,25 MHz, aveva ben 1KB (uno) di RAM, successivamente ampliata con un'espansione da 16KB (che e' costata piu' del computer
10 PRINT(si trattava di BASIC strutturato) ci volevano diversi minuti, prova eseguita personalmente
Forse era un difetto del mio ZX81, ma un'altra "chicca" era il jack dell'alimentatore. Bastava che a un qualche centinaio di Km ci fosse una leggera brezza che quest'ultimo perdesse il contatto elettrico e tutto si resettava; ovviamente succedeva sistematicamente dopo aver scritto decine di righe di programma (che con quella tastiera equivaleva a un'ora di "battitura") e prima di aver salvato su nastro
Che dire, pensando al Sinclair non mi e' venuta nostalgia ma e' affiorato il ricordo del dolore alle mani ad usarlo
Tuesday, 1. April 2008, 17:28:07
Originally posted by Francy:
Che dire, pensando al Sinclair non mi e' venuta nostalgia ma e' affiorato il ricordo del dolore alle mani ad usarlo
![]()
Beh, però vuoi mettere l'orgoglio di sentirsi dei pionieri?
Certo che tutto ciò aiuta a sentirsi vecchi
Ci credi se ti dico che ho ancora il mio vecchio spectrum? Sono anni che non l'accendo, ma lo ho ancora!
Tuesday, 1. April 2008, 22:29:30
Comunque li conservo gelosamente, sia il mio Sinclair ZX81, sia il mio Commodore64 (ultima versione) col quale spero sempre di ritrovare un po' di tempo per giocare a "Robin Hood" dove se si perdeva dovevi riavvolgere la cassetta e ricaricare tutto il gioco per interminabili minuti.
Io avevo (ed ho) anche il duplicatore di cassette del Commodore64.
Ciao, Igor