My Opera is closing 3rd of March

F per Favonio

Lo Ré della Tribù del Cucchiaino Piegato

Subscribe to RSS feed

Berlino: vince la lobby del tabacco

non ci sarà in Germania un divieto generale di fumare nei locali e negli uffici pubblici.
con un'improvviso colpo di freno, la Grosse Koalition ha rinunciato a seguire l'esempio italiano, scegliendo invece di venire incontro agli interessi combinati della lobby del tabacco e dei gestori di ristoranti e Kneipe (birrerie).

non ultimo, ha forse tenuto in conto quella sorta di idiosincrasia tedesca per ogni provvedimento che discrimini una minoranza.
anche perché, nel fondo della memoria, rimane probabilmente il fastidioso ricordo che la prima campagna antifumo in Germania fu lanciata dai nazisti, che addirittura proibirono il tabacco nelle caserme della Wehrmacht.

a dar manforte alla decisione della linea morbida, è venuto anche uno studio dei servizi di ricerca parlamentari, secondo i quali gli allarmi sulle vittime da fumo passivo sarebbero soltanto «basati su stime e non confortati da statistiche valide e verificabili».

«chiacchiere, la verità è che la Grande coalizione, e in particolare la Cdu, ha piegato le ginocchia davanti alle lobby del tabacco», ha controbattuto Bärbel Höhn, responsabile dei Verdi per la difesa dei consumatori.
molto critici anche i media, secondo i quali la messa al bando del fumo in Germania ha atteso anche troppo: «sbaglia chi pensa che questa sia una vittoria della società illuminata contro la mania regolatrice dello Stato. Il risultato sarà che la maggioranza dei non fumatori verrà oppressa e danneggiata nella salute dal fumo di una minoranza».

NEGARE PERFINO LA DANNOSITA' DEL FUMO PASSIVO... yuck
mi rincuora sapere che anche i tedeschi vengono presi per il culo dai loro governanti.
pensavo fosse un male tutto italiano.
non che mal comune sia mezzo gaudio, solo la conferma che "la merda capita".



M
February 2014
S M T W T F S
January 2014March 2014
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28