Forum della comunità Italiana di Opera

Opera 12 “Wahoo”

Forums » Opera forum » Opera per PC

You need to be logged in to post in the forums. If you do not have an account, please sign up first.

Go to last post

7. July 2011, 17:16:26

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Opera 12 “Wahoo”

http://my.opera.com/desktopteam/blog/2011/07/07/introducing-opera-wahoo

Ricominciano le build... non ho ancora neanche letto le novità... ma intanto apriamo il thread va p

Edit:
al momento nessuna novità, solo bugfix (il che mi fa chiedere perchè non metterle al momento nel ramo corrente "Swordfish" con una bella 11.51 ...)

28. January 2012, 11:43:49

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Non l'ho provata ma spero vivamente che i segnalibri siano tornati in cima alla lista... cmq mi fa piacere che continuino a lavorare sull'address bar... sia mai che presto non potrò davvero cestinare il searchbox senza rimpianti smile

PS
no non ditemi che posso farlo anche ora e blablabla... al momento non ci siamo ancora yuck

28. January 2012, 16:16:28

King Crimson

Originally posted by Engelium:

Non l'ho provata ma spero vivamente che i segnalibri siano tornati in cima alla lista... cmq mi fa piacere che continuino a lavorare sull'address bar... sia mai che presto non potrò davvero cestinare il searchbox senza rimpianti smile

PS
no non ditemi che posso farlo anche ora e blablabla... al momento non ci siamo ancora yuck

Te lo dico? No, forse meglio lasciartelo scoprire...cry

9. February 2012, 13:52:55

King Crimson

Originally posted by master94ga:

Nuovo update: http://my.opera.com/desktopteam/blog/2012/02/08/addressfield-ui
Fix + miglioramenti alla barra indirizzi wink

Snapshot fortemente instabile: basta digitare un numero dello speed dial nella barra degli indirizzi, premere invio per vederla crashare e chiudersi all'istante.

Nessuna novità utile per quanto riguarda i tanti bug tante volte segnalati, nè per quel che riguarda il comportamento della barra degli inidirizzi: i suggerimenti vengono sempre prima dei segnalibri.

Mi chiedo perchè tanti passi indietro dalla versione 11.01: sarebbe bastato migliorarla nella compatibilità e nelle performance (come fa FF) anziché insistere con novità stupide ed inutili a discapito di tutto il resto...

9. February 2012, 16:37:40

master94ga

Altro update, questa volta è stata aggiornata la versione a 64 con i plugin separati che si trova nella zona "labs": http://my.opera.com/desktopteam/blog/2012/02/09/out-of-process-plug-ins-and-64-bit-build-updated

11. February 2012, 15:19:24

4ndrea

E finalmente torna a funzionare il commutatore dei pannelli!

Comunque gran bella versione devo dire, sembra che stiano lavorando nel verso giusto..
"I have no special talents. I am only passionately curious."

11. February 2012, 23:05:34

igorditerni

Sono proprio io, igorfree

Pare stiano facendo anche delle modifiche a livello di skin...
In particolare ho notato che usando la mia vecchia skin Opera 11 Modified coloured icons mail panel workaround la barra di stato diventa azzurra in Windows XP e trasparente in Windows 7 (suppongo anche in Vista ma non ho potuto fare test) e le parti utili restano in due linguette semitrasparenti (Zoom, Link, Unite, Turbo...) mentra di norma in quella skin la barra non dovrebbe essere trasparente, così come infatti non lo è nell'attuale 11.61.
Sarà un bug?

Ciao, Igor
Deleting isn't a good building way, discussing is - Cancellare non è un buon modo di costruire, discutere lo è
365 photos group IRC channelOpera IRC canale italiano+
Radioigorigorfreedodorifanclub

13. February 2012, 10:32:18

King Crimson

Nuova build, questa volta tantissimi fix o.O
http://my.opera.com/desktopteam/blog/2012/02/10/core-dnt-mail-themes

E tantissimi bug: a me questa snapshot si chiude con un messaggio di errore ed ovviamente quando la riapro mi appare la finestra di ripristino dell'ultima sessione.

Inoltre sembra persino peggiorato il bug dei numeri nella barra degli indirizzi: se prima per far crashare e chiudere Opera bastava scrivere un numero nella barra degli indirizzi e premere invio (come se si volesse aprire una pagina dello speed dial), ora si può evitare di premere su invio per ottenere il medesimo risultato.

Infine crash e chiusure immediate, troppo frequenti, sui siti con contenuti multimediali.
La stabilità si è sensibilmente ridotta: la 1272, ad esempio, pur con tutti i suoi grossi limiti, era ben più stabile. down

13. February 2012, 23:44:22

igorditerni

Sono proprio io, igorfree

A me ad esempio manda in crash l'intero sistema operativo ( faint ) se usando ebuddy tento di fare per la seconda volta una videochiamata tramite "live msn messenger".

Ciao, Igor
Deleting isn't a good building way, discussing is - Cancellare non è un buon modo di costruire, discutere lo è
365 photos group IRC channelOpera IRC canale italiano+
Radioigorigorfreedodorifanclub

21. February 2012, 13:43:19

mike-ieee

Italian

Originally posted by King Crimson:

Nuovo aggiornamento con dei fix molto importanti: http://my.opera.com/desktopteam/blog/2012/02/20/12-00-wahoo-stability-improvements

E tanti bug vecchi e nuovi...

http://my.opera.com/desktopteam/blog/2012/02/20/12-00-wahoo-stability-improvements#comment82886272

Già finalmente direi.. wink

saluti, mike-ieee
Canale IRC italiano di Opera: Italiano+ (Usando Opera, dato che integra un Client IRC)
Pagina fan su facebook del Canale Chat IRC Italiano+

23. February 2012, 17:33:33

master94ga

Nuova build: http://my.opera.com/desktopteam/blog/2012/02/23/finally-some-hardware-acceleration-fixes
I miglioramenti riguardano l'accelerazione hardware soprattutto su mac.

24. February 2012, 15:09:54

King Crimson

Rilevo miglioramenti per quanto riguarda lo scrolling e la fluidità in generale, ma nessun miglioramento nella stabilità che risulta ancora molto precaria: errore in chiusura sempre presente e frequenti crash e chiusure del browser.

28. February 2012, 17:40:22

master94ga

Nuova build con tantissimi fix e un nuovo sistema che "Increase and unify precision for most CSS length properties", non so come tradurlo ^^
http://my.opera.com/desktopteam/blog/2012/02/28/precision-engine

28. February 2012, 17:57:12

enzolatina

vediamo questa come funziona...la attuale a me va in crash se provo a cancellare una voce dalla casella a discesa degli indirizzi inseriti nella barra...
noi siamo archlinux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linux-user 408760 https:linuxcounter.net

3. March 2012, 17:21:41

master94ga

Nuova build, le novità sono dei miglioramenti alla barra di indirizzi e un pò di bug fix: http://my.opera.com/desktopteam/blog/2012/03/03/address-bar-polishing

3. March 2012, 20:11:26

Folgore101

Nuova build, le novità sono dei miglioramenti alla barra di indirizzi e un pò di bug fix: http://my.opera.com/desktopteam/blog/2012/03/03/address-bar-polishing

Finalmente hanno corretto il DSK-357357 (Crash on exit: "R6026 Microsoft C error.") davvero molto fastidioso.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica"
"Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa"

3. March 2012, 20:34:02

Enrico89

innfatti non vedendo novità eclatanti spero almeno che risolvano qualche milione di bug lasciati indietro
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia ma la pallottola mi salvò la vita." Woody Allen

<b>"Sono diverso, sono polemico e violento / non ho nessun rispetto per la democrazia /e parlo molto male di prostitute e detenuti / da quanto mi fa schifo chi ne fa dei miti / di quelli che mi diranno che sono qualunquista, non me ne frega niente"</b> G.Gaber, Quando è moda è moda

3. March 2012, 23:12:21

SiMcarD

Qualcuno che usa lo script FFixer potrebbe controllare se dopo l'ultima build gli funziona ancora?

4. March 2012, 08:55:00

master94ga

Originally posted by Enrico89:

innfatti non vedendo novità eclatanti spero almeno che risolvano qualche milione di bug lasciati indietro

Dategli il tempo, siamo ancora in fase alpha. La vera correzione dei bug inizierà con la beta, c'era da lamentarsi se un milione di bug c'erano nella versione RC, ma nell'alpha è normale smile

4. March 2012, 09:08:33

Enrico89

no, intendevo i bug che si portano dietro dalle versioni precedenti smile
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia ma la pallottola mi salvò la vita." Woody Allen

<b>"Sono diverso, sono polemico e violento / non ho nessun rispetto per la democrazia /e parlo molto male di prostitute e detenuti / da quanto mi fa schifo chi ne fa dei miti / di quelli che mi diranno che sono qualunquista, non me ne frega niente"</b> G.Gaber, Quando è moda è moda

4. March 2012, 10:12:52

OrsoBubu

Un Orso.... sui generis

Purtroppo! sad
Orsobubu Opera Blog Italia

Opera 11.52
iMac Intel Core i5 2,7 GHz - 4 GB RAM - AMD Radeon HD 6770M 512 MB - Hard Disk 1 TB - Monitor 21,5''

4. March 2012, 11:45:33

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

comunque non so cosa abbiano fatto, ma nelle ultime 2 build hanno introdotto un qualche bug bello pesante in quanto sul PC con WinXP è diventata totalmente inutilizzabile.... non solo crasha e si incasina, ma tende a "freezarmi" tutto il PC (non si riesce proprio ad usare... anche il solo provare ad aprire il menu start è una tragedia)..... se provo a chiuderla il processo continua comunque a possedere il PC con CPU al 100% e prima che Windows riesca a terminarlo passano 5 minuti buoni... credo dipenda dall'accelerazione HW in quanto sul portatile (in cui invece non è attiva) non succede nulla del genere...

Confermate? ... scheda grafica ATI HD2400

4. March 2012, 11:54:54

master94ga

Prova disattivando l'accelerazione grafica wink

4. March 2012, 12:39:23

enzolatina

anche su linux ha dei comportamenti strani da un paio di uscite.....l'avvio è molto rallentato, anche se su questa ultima sembra essere migliorato un pò. e alll'apertura delle pagine sembra che si impalli, anche il contatore del caricamento della pagina si ferma, sembra che riparta tutto se muovo il touchpad e riprende a caricare....purtroppo da un pò di tempo sto sul portatile, quando entro sul fisso aggiorno tutte le distro e vedo se il problema è generale....comunque per quanto riguarda cpu e memoria sto bene, ad esempio ora solo con il forum aperto sto a 125.260 k e uso cpu variabile tra 0 e 1 %...
di bello abbiamo che sono tornate le favicon nella barra degli indirizzi, se provi a cancella un indirizzo visitato nella casella a discesa non va più in crash, e non ci va nemmeno se ci digiti un numero di una voce speed-dial ma la apre normalmente
noi siamo archlinux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linux-user 408760 https:linuxcounter.net

4. March 2012, 12:53:05

master94ga

Comunque secondo me la maggior parte dei problemi dipendono dall'acelerazione hardware che ancora deve essere ottimizzata...

4. March 2012, 17:41:49

mike-ieee

Italian

Originally posted by OrsoBubu:

Purtroppo! sad

Concordo.. troppi bug si sono susseguiti tra le varie versioni rilasciate e giustamente si vanno ad aggiungere quelli nuovi dettate probabilmente anche dalle novità introdotte tipo l'accelerazione hardware..
Canale IRC italiano di Opera: Italiano+ (Usando Opera, dato che integra un Client IRC)
Pagina fan su facebook del Canale Chat IRC Italiano+

14. March 2012, 18:14:42

Tommi87

Android&Opera

bene bene... come procedono i lavori?
TOMMI'S PHOTOBLOG: http://my.opera.com/Tommi87/albums/

My video: http://www.youtube.com/watch?v=8edBlBtzyQQ

Canale IRC italiano di Opera: Italiano+ (Utilizzando direttamente Opera, dato che integra un client IRC)

15. March 2012, 10:50:41

4ndrea

Per la 12 sembra vadano un po' a rilento, ma probabilmente ad andare a rilento è solo il rilascio delle snapshot.

Forse stanno spingendo per completare la 11.62, o almeno questo è quello che mi auguro. Così poi si concentrano sulla 12 per bene e ci tirano fuori una gran versione, visto quello che avevano promesso!

15. March 2012, 11:08:07

King Crimson

Mentre il team di sviluppo di Opera completerà il passaggio alla prima rc della 11.62 e alla prima beta della 12, lasciando irrisolti tutti i bug che quotidianamente segnaliamo da mesi, Firefox sarà passato alla versione 12 o forse 13, con importanti miglioramenti ed innovazioni realmente utili.

Scherzi a parte, davvero non capisco questa loro lentezza e soprattutto perchè abbiano stravolto tutto il lavoro fatto fino alla 11.01.

15. March 2012, 13:29:23

master94ga

Mentre il team di sviluppo di Opera completerà il passaggio alla prima rc della 11.62 e alla prima beta della 12, lasciando irrisolti tutti i bug che quotidianamente segnaliamo da mesi, Firefox sarà passato alla versione 12 o forse 13, con importanti miglioramenti ed innovazioni realmente utili.

Scherzi a parte, davvero non capisco questa loro lentezza e soprattutto perchè abbiano stravolto tutto il lavoro fatto fino alla 11.01.

In che senso?

15. March 2012, 16:28:23

4ndrea

Infatti, in che senso hanno stravolto il loro lavoro?

16. March 2012, 13:13:39

King Crimson

Originally posted by 4ndrea:

Nel senso che hanno focalizzato la loro attenzione su novità inutili ai più, a discapito di quelli che erano i veri pregi di Opera: velocità di navigazione, leggerezza del browser, limitato consumo di Ram, scorciatoie da tastiera più comode, logica di alcuni funzionamenti ora persi (vedi attuale incapacità di unire le cartelle con lo stesso nome etc). Stanno cercando di far somigliare Opera a Firefox e agli altri (ad esempio, il futuro gestore dei plugin esterno), dimenticando che chi sceglie Opera, lo fa proprio perchè è diverso dagli altri browser.
In una sola cosa preferirei che Opera somigliasse di più a Firefox e agli altri browser: che nel suo sviluppo si procedesse soprattutto nel miglioramento dei bug.

16. March 2012, 14:31:56

master94ga

Nel senso che hanno focalizzato la loro attenzione su novità inutili ai più, a discapito di quelli che erano i veri pregi di Opera: velocità di navigazione, leggerezza del browser, limitato consumo di Ram, scorciatoie da tastiera più comode, logica di alcuni funzionamenti ora persi (vedi attuale incapacità di unire le cartelle con lo stesso nome etc). Stanno cercando di far somigliare Opera a Firefox e agli altri (ad esempio, il futuro gestore dei plugin esterno), dimenticando che chi sceglie Opera, lo fa proprio perchè è diverso dagli altri browser.
In una sola cosa preferirei che Opera somigliasse di più a Firefox e agli altri browser: che nel suo sviluppo si procedesse soprattutto nel miglioramento dei bug.

Su alcune cose hai ragione ma il gestore dei plugin esterno non può essere nient'altro che un bene...

17. March 2012, 00:18:53

4ndrea

Infatti magari prendessero da Firefox, visto che il loro sviluppo sta andando piuttosto bene (per lo meno per quanto visto dall'esterno).
Certo, pur rimanendo col grandissimo pregio che out of the box Opera è completo e non bisogna insozzarlo con le estensioni eh..

17. March 2012, 07:05:53

OrsoBubu

Un Orso.... sui generis

Infatti magari prendessero da Firefox, visto che il loro sviluppo sta andando piuttosto bene (per lo meno per quanto visto dall'esterno).
Certo, pur rimanendo col grandissimo pregio che out of the box Opera è completo e non bisogna insozzarlo con le estensioni eh..

Parole sante! up
Orsobubu Opera Blog Italia

Opera 11.52
iMac Intel Core i5 2,7 GHz - 4 GB RAM - AMD Radeon HD 6770M 512 MB - Hard Disk 1 TB - Monitor 21,5''

17. March 2012, 08:30:23

LorenzoCelsi

Il bello è che la funzione di "browser" è più o meno equivalente qualsiasi sia il software in questione.
Da cui discende la conseguenze che, per giustificare la propria esistenza, nessuno si concentra sul "browsing" puro e semplice ma piuttosto sulle funzioni "accessorie", cercando di trovare una ragione per cui il browser debba diventare qualcosa d'altro. Una "piattaforma", un "sistema operativo", eccetera.

E' la stessa ragione per cui i "desktop environment" la cui funzione dovrebbe essere quella di "porgerti" le applicazioni nella maniera più efficiente e meno invasiva possibile, cercano di diventare loro stessi il proprio fine, cioè da semplice "strumento/utilità" sono pensati per essere al centro di tutto. E se per raggiungere questo scopo devono obbligarti a usare il PC in una maniera diversa, anche contro-intuitiva e inefficiente, lo fanno senza ripensamenti.

17. March 2012, 09:36:42

Folgore101

Originally posted by LorenzoCelsi:

Il bello è che la funzione di "browser" è più o meno equivalente qualsiasi sia il software in questione.
Da cui discende la conseguenze che, per giustificare la propria esistenza, nessuno si concentra sul "browsing" puro e semplice ma piuttosto sulle funzioni "accessorie", cercando di trovare una ragione per cui il browser debba diventare qualcosa d'altro. Una "piattaforma", un "sistema operativo", eccetera.

E' la stessa ragione per cui i "desktop environment" la cui funzione dovrebbe essere quella di "porgerti" le applicazioni nella maniera più efficiente e meno invasiva possibile, cercano di diventare loro stessi il proprio fine, cioè da semplice "strumento/utilità" sono pensati per essere al centro di tutto. E se per raggiungere questo scopo devono obbligarti a usare il PC in una maniera diversa, anche contro-intuitiva e inefficiente, lo fanno senza ripensamenti.

Hai provato Win 8?sad
"Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa"

17. March 2012, 15:14:39

LorenzoCelsi

Appunto. smile

Ma non è tanto diverso da Gnome3 dove gli sviluppatori del DE hanno deciso che devi usare una applicazione alla volta.

18. March 2012, 11:51:54

Folgore101

Appunto. smile

Ma non è tanto diverso da Gnome3 dove gli sviluppatori del DE hanno deciso che devi usare una applicazione alla volta.

Certo, come sviluppatori è un loro diritto fare determinate scelte, come per noi utilizzatori è nostro diritto lasciare i loro prodotti sugli scaffali o non scaricarli.
Se hanno intenzione di seguire un determinato cammino sono liberi di farlo, ma non gli conviene dare per scontato che tutti si adeguino a quel cammino, perché non essendo l'unico gli utenti potrebbero sceglierne uno diverso. smile
Questo discorso è valido per qualsiasi software, se fa quello che serve bene se no si passa ad altro.

18. March 2012, 16:40:15

King Crimson

Originally posted by Folgore101:

Appunto. smile

Certo, come sviluppatori è un loro diritto fare determinate scelte, come per noi utilizzatori è nostro diritto lasciare i loro prodotti sugli scaffali o non scaricarli.
Se hanno intenzione di seguire un determinato cammino sono liberi di farlo, ma non gli conviene dare per scontato che tutti si adeguino a quel cammino, perché non essendo l'unico gli utenti potrebbero sceglierne uno diverso. smile
Questo discorso è valido per qualsiasi software, se fa quello che serve bene se no si passa ad altro.

up

18. March 2012, 17:54:23

LorenzoCelsi

Non siamo liberi di scegliere. La "industria" non produce le cose che ci servono o che ci converrebbero ma quelle che servono e convengono a loro.

19. March 2012, 09:20:35

Tommi87

Android&Opera

Non siamo liberi di scegliere. La "industria" non produce le cose che ci servono o che ci converrebbero ma quelle che servono e convengono a loro.

CONCORDO PIENAMENTE! furious
TOMMI'S PHOTOBLOG: http://my.opera.com/Tommi87/albums/

My video: http://www.youtube.com/watch?v=8edBlBtzyQQ

Canale IRC italiano di Opera: Italiano+ (Utilizzando direttamente Opera, dato che integra un client IRC)

19. March 2012, 09:32:53

Enrico89

E' ovvio. Bisogna fare business. Voi andate a lavorare per volontariato?

19. March 2012, 09:34:29

Binigi

ma io la trovo veramente pesante sta 12....mi manda a mille la ram

19. March 2012, 14:22:25

master94ga

Originally posted by Binigi:

ma io la trovo veramente pesante sta 12....mi manda a mille la ram

Ancora le ottimizzazioni sono pari a 0...

Forums » Opera forum » Opera per PC

Moderated by: MadGhigno