Forum della comunità Italiana di Opera

Opera 12 “Wahoo”

Forums » Opera forum » Opera per PC

You need to be logged in to post in the forums. If you do not have an account, please sign up first.

Go to last post

7. July 2011, 17:16:26

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Opera 12 “Wahoo”

http://my.opera.com/desktopteam/blog/2011/07/07/introducing-opera-wahoo

Ricominciano le build... non ho ancora neanche letto le novità... ma intanto apriamo il thread va p

Edit:
al momento nessuna novità, solo bugfix (il che mi fa chiedere perchè non metterle al momento nel ramo corrente "Swordfish" con una bella 11.51 ...)

14. October 2011, 22:38:42

igorditerni

Sono proprio io, igorfree

Vai in opera:gpu e se in alto c'è scritto "Software" vuol dire che non sei accelerato via hardware. wink
Per i driver non ho idea di come funzioni.

Ciao, Igor
Deleting isn't a good building way, discussing is - Cancellare non è un buon modo di costruire, discutere lo è
365 photos group IRC channelOpera IRC canale italiano+
Radioigorigorfreedodorifanclub

15. October 2011, 07:57:23

Folgore101

Originally posted by igorditerni:

Vai in opera:gpu e se in alto c'è scritto "Software" vuol dire che non sei accelerato via hardware. wink
Per i driver non ho idea di come funzioni.

Ciao, Igor

E se opera:gpu non compare come voce? doh
In ufficio non ho la voce GPU, il PC è un AMD Sempron 2600+, ATI 9250, Win XP SP3.

A casa la 12.00-1105 manco parte, opera.exe manda la CPU al 100% e il PC è un AMD Sempron 3000+, ATI HD3650 (versione AGP riconosciuta da Win come HD 2600 XT AGP), Win 7 SP1, mentre con la 12.00-1105 non ho la voce GPU come sul PC dell'ufficio.

E' arrivato il momento di aggiornare i PC? awww
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica"
"Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa"

15. October 2011, 08:02:13

Enrico89

opera:gpu è presente solo nell'ultima snapshot. Devi scaricare e installare questa: http://my.opera.com/desktopteam/blog/2011/10/13/introducing-opera-12-alpha
dal menù di installazione puoi fare anche "Opzioni" e poi selezionare l'installazione "Standalone-USB" se non vuoi aggiornare quella installata
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia ma la pallottola mi salvò la vita." Woody Allen

<b>"Sono diverso, sono polemico e violento / non ho nessun rispetto per la democrazia /e parlo molto male di prostitute e detenuti / da quanto mi fa schifo chi ne fa dei miti / di quelli che mi diranno che sono qualunquista, non me ne frega niente"</b> G.Gaber, Quando è moda è moda

15. October 2011, 08:18:14

Folgore101

Originally posted by Enrico89:

opera:gpu è presente solo nell'ultima snapshot. Devi scaricare e installare questa: http://my.opera.com/desktopteam/blog/2011/10/13/introducing-opera-12-alpha
dal menù di installazione puoi fare anche "Opzioni" e poi selezionare l'installazione "Standalone-USB" se non vuoi aggiornare quella installata

OK, l'ultima snapshot è la versione 12.00-1105 quella che ho installato sia in ufficio sia a casa (entrambe in versione Standalone-USB), dandomi i problemi che dicevo.
Poi a casa sono tornato a quella precedente, la 12.00-1085, perché l'ultima manco si avvia.
"Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa"

15. October 2011, 09:02:52

4ndrea

Io per scrupolo ho rimesso i driver ma niente, sono sempre escluso dall'accelerazione.

Dovrò aspettare che mi tolgono dalla blocklist la Radeon HD3450.
"I have no special talents. I am only passionately curious."

15. October 2011, 09:36:42

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Strano.... io sul desktop con:

- AMD Sempron 3200+ (si proprio l'ultimo ritrovato della tecnologia bigsmile )
- Sapphire ATI Radeon HD2400 XT (driver Catalyst 11.9)
- Windows XP SP3

ho l'accelerazione HW attiva ... funziona una schifezza come dicevo prima, ma è attiva... mi sembra stano che la HD3450 invece non sia supportata

15. October 2011, 19:30:01

igorditerni

Originally posted by Folgore101:

E se opera:gpu non compare come voce?

Ma hai cliccato il link o l'hai scritto sperando che te lo suggerisse? Perché a me non la mette tra le opzioni disponibili ma poi funziona lo stesso.

Originally posted by Engelium:

ho l'accelerazione HW attiva ... funziona una schifezza come dicevo prima, ma è attiva... mi sembra stano che la HD3450 invece non sia supportata

Essendo l'accelerazione in versione alpha credo che supportino ancora ben poco, il tuo è un caso più unico che raro secondo me. bigsmile

Ciao, Igor
Deleting isn't a good building way, discussing is - Cancellare non è un buon modo di costruire, discutere lo è

16. October 2011, 11:19:57

SiMcarD

La mia scheda HD4870 è supportata ma l'accelerazione mi fa più danni che altro.
Opera è lento in molti siti e occupa fino a 1GB di ram dopo pochi minuti...
Mi sa che c'è n'è ancora di lavoro da fare...

16. October 2011, 11:32:46

Folgore101

Ma hai cliccato il link o l'hai scritto sperando che te lo suggerisse? Perché a me non la mette tra le opzioni disponibili ma poi funziona lo stesso.

Non mi ricordo, ho fatto troppi tentativi tra casa e ufficio. Lunedì verifico.

16. October 2011, 14:23:06

4ndrea

Mi segnala " motore Vega software", quindi direi proprio che non ci siamo.

E ho gli ultimissimi driver (11.9). Boh.

16. October 2011, 18:15:36

Enrico89

Originally posted by SiMcarD:

La mia scheda HD4870 è supportata ma l'accelerazione mi fa più danni che altro.
Opera è lento in molti siti e occupa fino a 1GB di ram dopo pochi minuti...
Mi sa che c'è n'è ancora di lavoro da fare...

Già, infatti è solo una alpha wink Vediamo la definitiva bigsmile
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia ma la pallottola mi salvò la vita." Woody Allen

<b>"Sono diverso, sono polemico e violento / non ho nessun rispetto per la democrazia /e parlo molto male di prostitute e detenuti / da quanto mi fa schifo chi ne fa dei miti / di quelli che mi diranno che sono qualunquista, non me ne frega niente"</b> G.Gaber, Quando è moda è moda

19. October 2011, 09:15:39

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Appena fatto una piacevole scoperta: persino sul notebook con la grafica integrata di Intel 965 Express l'accelerazione HW viene attivata su Linux (Ubuntu 10.10)

Non che cambi molto viste le prestazioni di questo chip grafico lol ma è interessante vedere come il range di hardware supportato non è poi così piccolo come avevo immaginato (su Linux poi da cui non mi aspettavo proprio nulla è incredibile p )

PS
Per gli utenti Linux: presto anche la fusione delle barre del titolo e delle schede arriverà sul vostro SO esattamente come su Windows up

19. October 2011, 09:20:28

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Altra (semi)news: oggi sui Labs arriverà qualcosa con cui giochicchiare p .... chissà che cavolo sarà

19. October 2011, 14:10:10

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Eccola: http://labs.opera.com/news/2011/10/19/

In pratica è quanto era già stato annunciato nella news di Opera 12, ovvero l'accesso alla webcam e la paginazione simile agli ebook reader ... beh non male dopotutto anche se di utilità ridotta forse per l'utente

19. October 2011, 18:33:02

igorditerni

Non sarà così utile ma è bellissimo e per la pubblicazione di scritti molto lunghi è l'ideale.
Certo, devono ancora sistemare moltissime cose, ma essendo pre alpha va già benone.
Non vedo l'ora di giocarci appena avrò tempo.

Ciao, Igor

19. October 2011, 19:19:42

Tommi87

Android&Opera

Eccola: http://labs.opera.com/news/2011/10/19/

In pratica è quanto era già stato annunciato nella news di Opera 12, ovvero l'accesso alla webcam e la paginazione simile agli ebook reader ... beh non male dopotutto anche se di utilità ridotta forse per l'utente

Io non ho capito a cosa servono esattamente o cosa fanno realmente!?! sad
TOMMI'S PHOTOBLOG: http://my.opera.com/Tommi87/albums/

My video: http://www.youtube.com/watch?v=8edBlBtzyQQ

Canale IRC italiano di Opera: Italiano+ (Utilizzando direttamente Opera, dato che integra un client IRC)

19. October 2011, 21:36:18

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Non sarà così utile ma è bellissimo e per la pubblicazione di scritti molto lunghi è l'ideale

non so.... sui dispositivi mobili è un conto, ma sul desktop penso che lo scroll sia decisamente un paio di spanne sopra (visto che cmq puoi sempre scorrere di una schermata intera invece che di qualche riga soltanto, ottenendo un risultato simile) .... però è comunque una buona cosa senza dubbio quindi ben venga smile

Originally posted by Tommi87:

Io non ho capito a cosa servono esattamente o cosa fanno realmente!?!

Se provi la build lo capisci meglio... la paginazione si occupa di dividerti il contenuto della pagina web in "sottopagine" che entrano completamente nella tua schermata, eliminando lo scrolling verticale

per la seconda molto semplicemente si tratta del supporto in input per il segnale proveniente dalle webcam (quindi niente più plugin o simili per questo grazie ad HTML5)

20. October 2011, 13:50:52

master94ga

E' uscita una nuova build, dovrebbe usare molta meno memoria con windows e un pò meno con mac.
Inoltre sono state bloccate delle schede video che aveva brutte prestazioni.
http://my.opera.com/desktopteam/blog/2011/10/20/hardware-acceleration-fixes

20. October 2011, 16:50:28

Enrico89

ottimizzazione e pulizia.
Quello che aspettavo fin da opera 10.50 bigsmile yes

20. October 2011, 19:29:04

enzolatina

occhio e croce mi pare più reattiva nell'avvio...ultimamente era diventata quasi una lumaca rispetto alle versioni verso la 9.5-10......
noi siamo archlinux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linux-user 408760 https:linuxcounter.net

20. October 2011, 22:41:42

igorditerni

sul desktop penso che lo scroll sia decisamente un paio di spanne sopra

Spero che nella versione finale lo scroll funzioni anche con la paginazione e serva a voltare le pagine. smile

Ciao, Igor

20. October 2011, 23:52:32

4ndrea

Niente, Radeon HD3450 ancora non supportata.

Per il resto sembra molto più veloce a rilasciare la memoria e alla partenza.

21. October 2011, 09:02:01

king-crimson

Banned user

Che simpatici questi del forum e della community: hanno cambiato i tipi di nick accettabili e dalla sera alla mattina quelli che avevano uno spazio nel nick (come me) si sono trovati impossibilitati nello scrivere commenti, con continue perdite di login...il tutto ovviamente senza alcun preavviso...

Dopo un giorno ho capito questa "bella novità" e ho dovuto cambiare nick! Bella schifezza! down

Venendo all'ultima snapshot, noto anche io un netto miglioramento nell'abuso di Ram che cmq resta alta, rispetto alla 11.01 (mia versione di riferimento).

21. October 2011, 09:13:56

master94ga

Comunque con l'accelerazioen hardware penso sia normale che consumi più ram di quando è disattivata.

22. October 2011, 07:15:43

Enrico89

Originally posted by 4ndrea:

Niente, Radeon HD3450 ancora non supportata.

prova a cercare in
opera:config
la voce: Enable Hardware Acceleration

settandola a 2 (se ho capito bene) dovresti forzarla ad essere sempre attiva. Potresti provare per vedere come va e, se funziona bene, riportarla nei commenti per avvisarli che funziona. Se vuoi fare ciò, però, AGGIORNA AGLI ULTIMI DRIVER della tua scheda video

22. October 2011, 09:46:46 (edited)

4ndrea

Per scrupolo sono andato a ricontrollare i driver e il sito AMD mi aveva dato si gli 11.9, ma con dentro una componente driver vecchia! Maledetti! Ora li ho riscaricati e opera:gpu mi dice "OpenGL" e quindi dovrebbe essere attiva, no?

22. October 2011, 09:18:34

Folgore101

Ok ho fatto la verifica, se clicco sul link mi mostra lo stato dell'accelerazione che ovviamente è disabilitato (Radeon 9250 - Driver del 2006, praticamente senza speranza).
Anche con l'ultima snapshot sul PC di casa Opera nemmeno parte e manda la CPU al 100%, dove segnalo il problema? Direttamente nei commenti della snapshot?

Grazie.

22. October 2011, 10:03:20

king-crimson

Banned user

Ok ho fatto la verifica, se clicco sul link mi mostra lo stato dell'accelerazione che ovviamente è disabilitato (Radeon 9250 - Driver del 2006, praticamente senza speranza).
Anche con l'ultima snapshot sul PC di casa Opera nemmeno parte e manda la CPU al 100%, dove segnalo il problema? Direttamente nei commenti della snapshot?

Grazie.

Si!

In bocca al lupo...perchè c'è sempre il reale rischio che ti cancellino il commento...doh

28. October 2011, 10:03:01

xANDREAx95x

ma una nuova build no?

16. November 2011, 15:17:05

King Crimson

Un grosso passo in avanti rispetto all'ultima alfa, ma nessuna novità rispetto alla 11.60 che, nonostante sia priva di ac. hardware, va anche meglio di questa alfa.

Ovviamente sono sempre presenti i soliti vecchi bug che ho segnalato mesi fa, beccandomi anche censure e rimproveri dai mod del desktop team.

16. November 2011, 16:39:15

master94ga

Originally posted by King Crimson:

Un grosso passo in avanti rispetto all'ultima alfa, ma nessuna novità rispetto alla 11.60 che, nonostante sia priva di ac. hardware, va anche meglio di questa alfa.

Ovviamente sono sempre presenti i soliti vecchi bug che ho segnalato mesi fa, beccandomi anche censure e rimproveri dai mod del desktop team.

Se si disattiva l'A.H questa e la 11.60 sono identiche.
Comunque ci dovrebbero essere stati dei miglioramenti anche nell'accelerazione hardware.

28. November 2011, 16:36:22

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

http://my.opera.com/desktopteam/blog/2011/11/28/glyphs-and-plugins

Il changelog sembra bello corposo (e riguarda chiaramente quasi in toto l'accelerazione HW più i bugfix di Tunny)... per chi usa la 12 dovrebbe essere un bel passo avanti

29. November 2011, 11:59:33

King Crimson

E lo è...sono stati fatti significativi passi avanti sotto diversi profili!

7. December 2011, 21:43:43

igorditerni

Nuova 12 basata sulla recente uscita della 11.60: http://my.opera.com/desktopteam/blog/2011/12/07/wahoo-tunny
Hanno introdotto un primo abbozzo dei temi sulla versione per Linux.

Ciao, Igor

9. January 2012, 23:42:45

4ndrea

Ma il commutatore dei pannelli a margine ha smesso di funzionare solo a me sulla Next o è una cosa comune?
Ho anche provato a toglierlo e rimetterlo ma niente.

10. January 2012, 09:09:01

enzolatina

a me funziona, opera-next su linux, e funziona sia il pulsantino in basso che il clic su qualsiasi icona visibile del pannello....a dire il vero non mi ha mai dato problemi di funzionamento....

10. January 2012, 14:48:13

4ndrea

A me invece il commutatore dei pannelli non funziona. Ma non solo a me, come scrive Claudio791 nell'altro thread.

Originally posted by Claudio791:

4ndrea ,il problema del commutatore dei pannelli che non funziona nella 12 è una cosa comune.Non ho la 12 ma leggendo nella pagina dei commenti ne ho trovati 6 solo nella prima pagina partendo daquesto[/URL" target="_blank">http://my.opera.com/desktopteam/blog/show.dml/38796072#comment77928512]questo[/URL].

11. January 2012, 19:26:53

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Originally posted by enzolatina:

a me funziona, opera-next su linux, e funziona sia il pulsantino in basso che il clic su qualsiasi icona visibile del pannello....a dire il vero non mi ha mai dato problemi di funzionamento....

non funziona infatti solo il commutatore (ovvero la striscetta verticale che devi attivare manualmente per averla... ed è di gran lunga più comoda del tasto o delle icone dei vari pannelli)

11. January 2012, 21:26:42

enzolatina

non funziona infatti solo il commutatore (ovvero la striscetta verticale che devi attivare manualmente per averla... ed è di gran lunga più comoda del tasto o delle icone dei vari pannelli)

forse non mi hai capito....a me funziona tutto per benino, se ho la striscietta il commutatore mostra e nasconde a comando, se ho la barra aperta ugualmente il commutatore mostra e nasconde su richiesta, se ho solo la striscietta un clic su una qualsiasi icona e mi apre il relativo pannello...tutto regolare.....

12. January 2012, 10:00:37

4ndrea

Invece qui non funziona proprio, ed ho pure rifatto un'installazione pulita pulita. Però il tasto F4 apre i pannelli.

L'ho comunicato nel thread della next e pure sul post del blog. Speriamo risolvano.

12. January 2012, 10:08:54

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

scusa se insisto ma probabilmente non parliamo della stessa cosa smile

Per striscetta io intendo l'opzione da attivare in Aspetto > Pannelli > Mostra il commutatore dei pannelli a margine ... non è che invece tu parli della barra che contiene tutte le icone dei pannelli? (che infatti funziona pure a me) ... se così non fosse OK, allora è un problema che accade a random, ma almeno così ci togliamo il dubbio bigsmile

http://localhostr.com/files/idOHOeh/commutatore.jpg

12. January 2012, 12:18:25

4ndrea

Io ho parlato molto chiaramente, a me non funziona il commutatore, il tastino in basso (se lo ripristino) funziona così come funziona il tasto F4 per aprire la barra dei pannelli.

Facile facile.

12. January 2012, 16:18:21

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

mi riferivo a enzolatina (mi ti sei infilato in mezzo a tradimento bigsmile ... capita quando lascio le schede in background e rispondo dopo aver letto altro )

12. January 2012, 20:23:59

enzolatina

mi riferivo a enzolatina (mi ti sei infilato in mezzo a tradimento bigsmile ... capita quando lascio le schede in background e rispondo dopo aver letto altro )

allora, per ricapitolare, ho tre posizioni del pannello:
- aperto
- chiuso con visibili solo le icone
- chiuso del tutto, solo una barra che sembra un bordino finestra con al centro il commutatore:
con il pannello aperto clicco le icone e mi appare la relativa sezione, clicco sul pulsantino sulla barra di stato e mi si chiude e apre, clicco sul triangolino di commutazione e mi si apre e chiude tutto ugualmente;
con il pannello chiuso, solo barra con le icone visibili clicco indifferentemente sul pulsantino della barra di stato o sul triangolino di commutazione e mi apre e chiude la barra indipendentemente da quale dei due uso, anche alternano le azioni tra i due;
con il pannello tutto chiuso, solo bordino con triangolino, stessa cosa, o pulsante o triangolino, anche mischiando tra di loro, mi apre la barra laterale con le icone......
come vedi, funziona tutto (ripeto, opera-next su varie distro linux, questo almeno è uguale per tutte) almeno per quello che ho capito io, poi se i problemi si riferiscono a qualche altra cosa relativa al pannello allora non ho capito quale sia...
almeno su questa cosa ho un comportamento lineare su tutte le installazioni.....

12. January 2012, 21:00:31

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Ah OK allora è proprio un problema non "universale" come pensavo... era giusto per essere sicuri che parlassimo della stessa cosa smile

27. January 2012, 13:15:43

master94ga

Nuovo aggiornamento: http://my.opera.com/desktopteam/blog/2012/01/27/smarter-address-suggestions
Oltre a tutti i bugfix della 11.61 e qualcuno nuovo è stata inserita una nuova caratteristica che si chiama "address field search suggestions", ecco in inglese quello che cambia:
"In our old system; everything including bookmarks was matched against page URL, title, or page content and then ordered in one giant list sorted by last visited time.

The new system assigns a score to each suggestion based on more factors than just the last visited time. For example, we prioritize your bookmarks, the position in the URL where we find a match, and the number of times we get a match on the page."

27. January 2012, 23:54:35

4ndrea

E anche su questa versione il commutatore dei pannelli non funziona manco un po'.

Ora aspetto che aprano il thread nella sezione betatesting e glielo scrivo in tutte le lingue del mondo!

Forums » Opera forum » Opera per PC

Moderated by: MadGhigno