Forum della comunità Italiana di Opera

problemi con opera 11.62 su windows7

Forums » Opera forum » Opera per PC

You need to be logged in to post in the forums. If you do not have an account, please sign up first.

Go to last post

29. March 2012, 12:25:46

honolulu99

problemi con opera 11.62 su windows7

Ho due portatili:uno con W.xp e uno con windows7. Su ambedue ho aggiornato opera alla versione 11.62. Ho la mia mail con libero e per aprirla
vado direttamente sul sito di libero. Con windows xp tutto regolare; invece con windows 7 non posso accedervi perchè mi da impossibilità di connetersi al sito. Tornando alla versione 11.61, invece non ho alcun problema. Non capisco il motivo e come risolverlo. Grazie per un possibile aiuto.

29. March 2012, 15:40:50

Tommi87

Android&Opera

Originally posted by honolulu99:

Ho due portatili:uno con W.xp e uno con windows7. Su ambedue ho aggiornato opera alla versione 11.62. Ho la mia mail con libero e per aprirla
vado direttamente sul sito di libero. Con windows xp tutto regolare; invece con windows 7 non posso accedervi perchè mi da impossibilità di connetersi al sito. Tornando alla versione 11.61, invece non ho alcun problema. Non capisco il motivo e come risolverlo. Grazie per un possibile aiuto.

ciao e benvenuto smile

purtroppo, o per fortuna, non sei l'unico che sto problema con WIN7, anche a me da lo stesso errore, e anche ad altri, come segnalato della discussione "Opera Tunny".
Per ora l'unica cosa che si può fare, che io sappia, è segnalare il problema a Opera, mediante la specifica operazione: auto -->segnala sito con problemi.
TOMMI'S PHOTOBLOG: http://my.opera.com/Tommi87/albums/

My video: http://www.youtube.com/watch?v=8edBlBtzyQQ

Canale IRC italiano di Opera: Italiano+ (Utilizzando direttamente Opera, dato che integra un client IRC)

29. March 2012, 19:05:56

agesandros

ah ,ma quindi è colpa di opera 11.62?
ho cancellato almeno una 40ina di volte la cache e niente
mi restituisce un errore!
sto provando su XP e va!
ma cose da matti!

29. March 2012, 21:35:32

Tommi87

Android&Opera

Originally posted by agesandros:

ah ,ma quindi è colpa di opera 11.62?
ho cancellato almeno una 40ina di volte la cache e niente
mi restituisce un errore!
sto provando su XP e va!
ma cose da matti!

direi di si che è colpa di Opera, perchè con la 11.61 andava benone!
Ma mi pare che fanno dei passi indietro invece che in avanti... pazzesco! sad

Canale IRC italiano di Opera: Italiano+ (Utilizzando direttamente Opera, dato che integra un client IRC)

30. March 2012, 07:54:59

agostinog

Purtroppo mi accodo, anche io ho lo stesso problema. Ancora nessuna soluzione?

30. March 2012, 08:42:54

agesandros

ma infatti con la xx.61 andava bene la posta di lbero!
strano...sicuramente hanno cambiato qualcosa a livello di core per motivi di sicurezza,e che non viene digerito da seven...
boh
con XP va bene!

30. March 2012, 08:49:38

agesandros

tanto per capirsi l errore è anche per voi questo?

30. March 2012, 09:02:32

agostinog

Si agesandros proprio quello!! Ho provato tutti i link alternativi immaginbaili ma arrivo sempre a quella pagina.

30. March 2012, 12:56:40

King Crimson

agesandros,
anche io confermo.

Nessun problema invece sulla 11.01!

30. March 2012, 13:47:28

agesandros

qualcuno ha suggerito di identificare opera come FFo IE per risolvere...
ma da me fa ancora i capricci!
boh

30. March 2012, 14:37:49

agesandros

risolto:
basta identificarsi come IE e non come FF

30. March 2012, 17:18:42

Tommi87

Android&Opera

stesso errore!
Ok grazie della soluzione, ma cmq amareggiato perchè si è fatto un passo indietro.
Poi ho notato che il molti siti di aziende, per candidarsi alle posizioni aperte il form che hanno non funziona mai su OPERA... che nervoso... a volte mi vien voglia di cambiare browser!!! (ovviamente uso un altro, IE)

30. March 2012, 18:30:27

agesandros

non parlarei di passo indietro!
si vede che la cosa è piu legata a qualche capirccio di seven che magari è piu zelante rispetto a XP!
daltronde,su XP fila liscio come l olio!

30. March 2012, 19:18:51

enzolatina

più che passi indietro (visto pure che senza toccare niente nei file di opera ma solamente mandando una diversa stringa di identificazione al server) io parlerei di controlli da parte del server (o qualcosaltro) sull'user-agent del browser
noi siamo archlinux, ogni resistenza è inutile, sarete assimilati
linux-user 408760 https:linuxcounter.net

1. April 2012, 20:10:04

Tommi87

Android&Opera

libero mail ora pare funzionare a dovere e home page di googe gli è comparso il banner per scaricare chrome! wink

28. April 2012, 13:00:08

honolulu99

dopo un mese ho provato a reinstallare la versione 11.62 ma sulla mail di libero da sempre lo stesso errore.

28. April 2012, 19:37:37

agesandros

devi ritentare piu volte,mettendo come impostazione di rete:idenfiticati come IE
se va la prima volta,va per le successive
io da quando l ho messa,mi sono scordato di questo problema e controllo la web mail di libero tutti i gg

29. April 2012, 08:46:17

LorenzoCelsi

Se funziona simulando IE significa che Libero ha uno di quei controlli farlocchi per la versione del Browser che salta per aria quando arrivi con Opera 11.62. Bisognerebbe lamentarsi con Libero.

29. April 2012, 09:12:46

agesandros

sai quanto gliene puo fregare all utente medio-basso andarsi a lamentare con lo staff di libero?
è piu facile che tornino ad IE o FF

"questo problema che problema di opera non è, è un problema bello grosso per opera smile "

perchè:praticamente tutti quelli che hanno una casella di posta su libero,vedendo che col browser norvegese non va,mentre con tutti gli altri si, passano ad altro,disinstallando per l ennesima volta opera dla pc e magari facendo cattiva pubblicità!mentre gli altri se la ridono!

29. April 2012, 09:49:41

LorenzoCelsi

Si ma se dipende dal controllo di versione sulle pagine di Libero non c'è niente che Opera possa fare.
Di solito capita che qualcuno ha fatto una roba tipo "se Opera v. 11 allora fai questo", siccome gli ritorna un "Opera v. 11.62" ed è una condizione imprevista, invece di "fai questo" ritorna un errore. Quando simuli IE, la condizione "se Opera" non si verifica e diventa "se IE", controllo del cavolo perché non è IE, epperò almeno non ritorna l'errore.

Si potrebbe vedere se il controllo di Libero è accessibile dal sorgente delle pagine e da li capire come funziona.
Non esiste però nessun modo immediato perché l'utente qualsiasi non ci si imbatta a meno che non venga corretto sul lato di Libero.

29. April 2012, 13:56:56

enzolatina

comunque non credo ci siano controlli del genere, io su libero uso opera per leggere la posta e non ho mai avuto problemi, e non ho mai usato "identificati come...", ne su libero ne su altri siti

29. April 2012, 20:46:49

yespa

"identificati come" non risolve il problema, nè su libero nè su alicemail.
molta tristezza.

30. April 2012, 07:04:08

agesandros

il problema si presenta solo con versioni a 64bit di qualsiasi windows da xp a seven!
con win 32bit funge senza fare tutti sti cambi di opz.

30. April 2012, 08:43:12

LorenzoCelsi

Si ma se l'errore viene generato sul lato di Libero, cioè dal server, direi che non dipende da Opera.

30. April 2012, 15:01:12

agesandros

che ti devo dire:
con xp a 32 bit e seven a 32 bit con la 11.62 nessun problema ad entrare nella web mail di libero

con seven a 64 bit e XP SP2 64 edition è impossibile entrarvi se non modificando quelle opzioni di rete su opera!
secondo me centra opera come windows a 64bit
e anzi sono quasi sicuro che anche ubuntu a 64bit abbia di questi problemi con opera!
nn lo sapremo mai,speriamo che risolvano con la prossima opera!

30. April 2012, 18:50:33

enzolatina

ubuntu non lo so, ma archlinux, ctklinux, chakra e sabayon sempre a 64 bit non hanno nessun problema, almeno nelle mie installazioni, ne con la mail di libero ne con quella di alice...tra l'altro la posta di alice la scarico pure, oltre che accedere direttamente......

1. May 2012, 09:56:38

Tommi87

Android&Opera

Su Ubuntu 32bit va senza problema la posta di libero.

Io sul mio win7 64bit Home Premium ho risolto cambiando la configurazione "Identificati". Una volta che si è cambiata l'impostazione occorre aggiornare la pagina.

8. May 2012, 13:36:39

spino03

Salve a tutti, ho anch'io lo stesso problema con Libero, ma ho provato ad aprire la tendina su Opera, impostazioni>preferenze veloci>modifica le pref. per il sito>identificati come IE giusto? Non funziona ancora. Oltre a questo mi blocca un sacco di pagine, mi spiego per connettermi come utente non ho potuto registrarmi dalla home page di My Opera,ma passare dal forum>lingua ita>prob. PC e fare il log in.Se tentavo di accedere subito mi diceva connessione persa o pag. non trovata, se si vuole cercare con google e sotto vari nomi similari.Oppure se tento di accedere a TNT facendo la registrazione o fa come sopra oppure mi collega,ma alla 2a pag mi dice "impossibile proseguire devi essere registrato". Questo sia inserendo manualmente che con i dati impostati in automatico. Questi sono i dati ottenuti con Aiuto>informazioni su Opera
Versione 11.62 Build 1347 Piattaforma Win32 Sistema Windows 7
XHTML+Voce
Plug-in non caricato
Identificazione del browser

Opera/9.80 (Windows NT 6.1; WOW64; U; it) Presto/2.10.229 Version/11.62

Devo provare con un altra versione o mi potete dare qualche dritta? Grazie

9. May 2012, 11:06:44

LorenzoCelsi

Per il problema di Libero converrebbe provare a impostare Opera per identificarsi come Firefox invece che come IE.

Per gli altri problemi, scusa ma non ho capito di cosa si tratta. O meglio, se il server ti restituisce un errore "not found" sicuramente non dipende dalla versione del browser.

9. May 2012, 19:02:56

Tommi87

Android&Opera

Si impostando come FF a me va bene la mail di Libero.

10. May 2012, 07:33:28

LorenzoCelsi

Il motivo per scegliere Firefox è che Opera e Firefox si comportano in maniera abbastanza simile.
Siccome il controllo di versione che va alle cozze sul server di Libero probabilmente è stato messo li cento anni fa per dirottare gli utenti di IE da una parte e "gli altri" da un'altra, non ha molto senso andare sulla pagina per IE, meglio puntare a quella per "gli altri".

10. May 2012, 08:04:25

capcla

L'ultima volta che io ho adottato questa soluzione, ricordo che non riuscivo a fare il logout dalla tiscali mail e non riuscivo a riportate l'identificazione del browser ad Opera

10. May 2012, 08:29:30

LorenzoCelsi

Per il logout non saprei, bisognerebbe provare. Ma non mi sembra un gran problema, se anche non fai logout e chiudi semplicemente la pagina.

Invece il discorso di rimettere "identify as Opera", Opera memorizza le preferenze PER SITO. Quindi ci sono due modi, o vai nelle preferenze generali, e alla voce "content" (in inglese, non ricordo in italiano) trovi "manage site preferences", dove puoi editare per ogni sito le sue preferenze, oppure devi tornare sulla pagina in questione, bottone destro e cliccare su "edit site preferences".

10. May 2012, 08:35:35

capcla

Guarda... al tempo aprii anche una discussione qui sopra. L'unica soluzione fu quella di reinstallare il browser da nuovo e da non settarlo più con identifica come...

10. May 2012, 08:51:39

King Crimson

A quanto pare (http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=1391352) è già disponibile la release 11.64, anche se al momento non è stata ancora annunciata.

Forse in giornata conosceremo le novità a riguardo...

10. May 2012, 09:59:40

LorenzoCelsi

Comunque nessuna versione di Opera risolverà mai i problemi di Libero che sono sul lato server. A meno di non avere Opera pre-configurato per mandare a Libero la stringa di Firefox.

10. May 2012, 10:45:48

master94ga

Con la 12 funziona?

10. May 2012, 16:15:37

LorenzoCelsi

Improbabile. Semplicemente perché NON DIPENDE DA OPERA.

10. May 2012, 21:20:57

enzolatina

e se dipende da libero, come mai io accedo tranquillamente senza alcun problema e identificandomi sempre come opera? ultima snapshot di opera-next, ma pure le precedenti non mi hanno mai dato problemi......

11. May 2012, 08:47:58 (edited)

LorenzoCelsi

Ovvio, a seconda del sistema operativo e della versione di Opera installata, il browser passa una stringa differente al controllo di versione javascript. Evidentemente solo una certa combinazione lo mette in difficoltà.

Il controllo funziona cosi:
se: [parametro stringa, parametro stringa] allora: esegui una certa funzione
altrimenti se: [parametro stringa, parametro stringa] allora: esegui questa altra funzione
altrimenti se: [parametro stringa, parametro stringa] allora: esegui questa altra funzione
Eccetera.
In teoria il controllo dovrebbe o gestire tutti i casi possibili oppure avere una ultima istruzione tipo:
altrimenti: mostra descrizione errore.
Ma nel caso di libero si verifica un caso non previsto e che non viene gestito come errore.

D'altra parte, lo ripeto, Opera mandando una stringa fasulla identificandosi come Firefox in realtà non cambia NIENTE se non appunto la stringa inviata al controllo di versione. Quindi nell'esempio sopra succede una cosa tipo:
se: [Windows NT 6, Mozilla Firefox v.XYZ] allora: esegui questa funzione
Se fosse un bug di Opera o qualche funzione non implementata relativamente al Web service in questione, cioè la Webmail di Libero, non farebbe nessuna differenza il modo in cui Opera si identifica, non funzionerebbe in ogni caso.

12. May 2012, 08:49:48 (edited)

honolulu99

Con OPERA 11.64 su w7 permane lo stesso problema con liberomail. Sicuramente il problema, come avete scritto, è di libero. Per OPERA è una fregatura perchè molti la abbandoneranno. Bisogna avvertire libero. Ammesso che a loro gliene importi qualcosa. Identificandomi come firefox o IE non ci sono problemi. Adesso ho mandato una comunicazione all'assistenza di libero. Sono curioso di vedere cosa rispondono. Provate anche voi.

12. May 2012, 14:57:47

capcla

Dovresti avvisare opera, semmai. Sinceramente, credo poco che il problema dipenda da libero visto che con altre configurazioni (opera con altri so) non ci sono problemi. Se la gente non accederà a libero, cambierà browser, mi pare ovvio. Ma questo a chi interessa? A libero o ad opera?

12. May 2012, 16:14:07

LorenzoCelsi

@honolulu99:
Io di solito faccio come te, mando una segnalazione alla assistenza.
Ma per esperienza so che di solito le segnalazioni non ricevono risposta e con tutta probabilità nessuno le guarda.

@capcla:
Proprio perché Opera funziona con qualsiasi configurazione (e anche con Win7 64bit settando la stringa di Firefox) il problema di Libero NON dipende da Opera ma da un controllo lato server.

12. May 2012, 17:59:21

enzolatina

Originally posted by LorenzoCelsi:

@capcla:
Proprio perché Opera funziona con qualsiasi configurazione (e anche con Win7 64bit settando la stringa di Firefox) il problema di Libero NON dipende da Opera ma da un controllo lato server.

probabilmente sarà come dici tu, ma sono curioso di sapere come mai a me, linux e opera 64 bit e sempre identificazione come opera, non dà nessun problema....eppura la stringa di identificazione dovrebbe essere la stessa....

12. May 2012, 18:28:23

LorenzoCelsi

Ovviamente non è la stessa.

Version information
Version
11.64
Build
1403
Platform
Win32
System
Windows 7
XHTML+Voice
Plug-in not loaded

Browser identification
Opera/9.80 (Windows NT 6.1; WOW64; U; en) Presto/2.10.229 Version/11.64

Fai "about" su Linux e confronta.

12. May 2012, 19:22:50 (edited)

capcla

Originally posted by LorenzoCelsi:

Opera/9.80 (Windows NT 6.1; WOW64; U; en) Presto/2.10.229 Version/11.64

Fai "about" su Linux e confronta.

Opera/9.80 (X11; Linux x86_64; U; it) Presto/2.10.229 Version/11.64

Come vedi, cambiano soltanto il sistema di visualizzazione, quello operativo e la lingua.
È il connubio opera - window 7 che da problemi

12. May 2012, 21:53:21

enzolatina

infatti non credo che libero faccia differenza tra win e linux, se win->errore non previsto se linux->ok, mostra la pagina......
sono convinto anche io che il problema sia altrove.....visto poi che spesso, visto che ho diverse distro basate tutte su archlinux, spesso lo stesso pacchetto di aggiornamento di opera lo scarico una sola volta e me lo passo tra una e l'altra, e a volte succede che da una parte funziona tutto e da un'altra ho qualche problema......

13. May 2012, 00:11:47 (edited)

capcla

Non puoi neppure parlare di windows (visto che su xp funziona), ma, al massimo di windows 7 x64. Il discorso, quindi diventa: se io uso ff, chrome o altro sun 7 e le cose mi vanno (stiamo parlando dell'invio di una stringa in fin dei conti non di chissà cosa), perché opera non va? Perché magari c'è un problema nell'apertura della socket di invio del messaggio o di altre fesserie? Sarei curioso di vedere se si potesse impostare l'identificazione del browser come se stesse su un so a 32 bit o magari se si potesse cambiare lo user agent in modo da risultare come se si stesse proprio su un altro tipo di windows come xp o 2000 stando invece su win 7 x64.
Il problema è di opera, non di altri e, anche se non fosse un problema tecnico di opera, chi pensi che dovrebbe essere interessato a risolverlo? Libero o opera? Alla fine, quello che ci rimette è il browser, non il portale

13. May 2012, 08:39:13 (edited)

LorenzoCelsi

A quanto pare non riuscite a capire la differenza tra un errore lato server e un errore lato client.
Quando setti Opera per "identificati come Firefox" NON CAMBIA NIENTE in Opera (tantomeno in Windows), cambia solo sul lato del server e cambia solo in funzione del riconoscimento che il server cerca di compiere sulla versione del browser. Nota che ridirigendo Opera verso il "ramo" apparentemente SBAGLIATO, cioè IE o Firefox, la Web application FUNZIONA, il che dimostra in sostanza che il controllo di versione del server è INUTILE nel caso di Opera e che probabilmente è un fossile che risale a qualche anno fa.

Chi ci rimette?
Sai cosa gliene frega a Opera ASA (cioè la ditta che sviluppa Opera) se gli utenti di Libero che usano Opera con Windows 7 a 64bit devono settare "identificati come Firefox" per accedere alla Webmail di Libero. Meno di quanto freghi a Libero che un loro cliente acceda ad un loro servizio.

Pensa te se Opera ASA dovesse preoccuparsi di tutti i siti fatti coi piedi che ci sono al mondo.
Per inciso so che esiste da qualche parte dentro il profilo di Opera un file di testo che contiene degli "hack" mirati a correggere dei problemi di compatibilità con certi siti Web. Una cosa che personalmente mi fa venire l'orticaria.

Forums » Opera forum » Opera per PC

Moderated by: MadGhigno