Forum della comunità Italiana di Opera

Goodbye Unite e Widgets

Forums » Opera forum » Opera per PC

You need to be logged in to post in the forums. If you do not have an account, please sign up first.

Go to last post

24. April 2012, 16:20:59

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Goodbye Unite e Widgets

http://my.opera.com/addons/blog/2012/04/24/sunsetting-unite-and-widgets

Ebbene si cari amici... i favolosi servizi nati per rivoluzionare il web verranno presto (finalmente? whistle ) abbandonati con l'uscita di Opera 12

che dire... non credo saranno in molti a sentirne la mancanza (nulla togliendo a chi li usa proficuamente eh), ma l'idea ha la mia pienissima approvazione ... una sola piattaforma di addons (le estensioni) è tutto quello che serve nell'economia di un browser... se poi col tempo vedremo integrare qualche feature di Unite e Widgets su questa piattaforma tanto meglio (anzi sarebbe quantomeno auspicabile), ma almeno finalmente ci togliamo dalle scatole tre piattaforme diverse più "burocraticamente" che tecnologicamente smile

24. April 2012, 17:26:37

OrsoBubu

Un Orso.... sui generis

Non posso che essere d'accordo in tutto e per tutto con te Engelium up
Orsobubu Opera Blog Italia

Opera 11.52
iMac Intel Core i5 2,7 GHz - 4 GB RAM - AMD Radeon HD 6770M 512 MB - Hard Disk 1 TB - Monitor 21,5''

24. April 2012, 17:44:42

King Crimson

Penso che sia una scelta ampiamente condivisa dalla maggior parte degli utenti di Opera.

24. April 2012, 18:04:52

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

io se dobbiamo dirla tutta ci vedrei bene anche una bella riunificazione di skin e dei "temi" (o personas) di Opera 12... mi sembra tanto uno di quei lavori pensati e fatti male, ma maaaaaaaaale... e che cacchio dai ma che ci voleva a fare le cose pulite e per bene... e se si doveva rompere la retrocompatibilità amen... tanto sai che perdite con l'attuale archivio p

24. April 2012, 20:38:49

LorenzoCelsi

Il concetto delle estensioni sul desktop non ha senso.
Il motivo è che ci sono diverse contraddizioni.
Per prima cosa per potere dare la possibilità di "estendere" il browser aggiungendo delle funzioni significative bisogna fare in modo che le estensioni possano "integrarsi" nel browser ad un livello tale per cui se non sono scritte più che bene rischiano di diventare un problema serio di performance e sicurezza. Questo obbliga chi realizza il browser e distribuisce le estensioni tramite un sito apposito a mantenere un servizio di "review" e di "approvazione" per le estensioni medesime. Ma a quel punto diventa preferibile aggiungere le funzioni direttamente nel browser senza affidarsi ad aggiunte esterne di terzi.

Inoltre, le estensioni richiedono una comunità abbastanza vasta da poterle realizzare, ad un livello di complessità e qualità adeguato e poi mantenere attraverso i vari aggiornamenti del browser.

I widget erano troppo limitati in quanto semplici pagine HTML,alla fine erano degli accrocchi carini ma superflui, della serie "vorrei ma non posso".
Unite invece è abortito per mancanza di persone interessate a sviluppare applicazioni. Il che deriva dal fatto che è stato introdotto in Opera senza spiegare esattamente quale fosse lo scopo. Un po' una risposta in cerca di una domanda.

Un altro discorso potrebbe invece essere quello delle estensioni per il settore "mobile". In quel caso le estensioni possono essere viste come "app". Ma a me personalmente del "mobile" non interessa un tubo.

25. April 2012, 08:41:51

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

LOL ... è sempre bello vedere che buttare da qualche parte la parola "estensioni" genera ancora le sue belle reazioni ... solo sui forum di Opera chiaramente bigsmile

25. April 2012, 08:59:13

OrsoBubu

Un Orso.... sui generis

Originally posted by Engelium:

LOL ... è sempre bello vedere che buttare da qualche parte la parola "estensioni" genera ancora le sue belle reazioni ... solo sui forum di Opera chiaramente bigsmile

bigsmile A proposito... vi ho mai detto che a me le estensioni non sono mai piaciute? bigsmile bigsmile bigsmile

Opera 11.52
iMac Intel Core i5 2,7 GHz - 4 GB RAM - AMD Radeon HD 6770M 512 MB - Hard Disk 1 TB - Monitor 21,5''

25. April 2012, 12:24:44 (edited)

igorditerni

Sono proprio io, igorfree

cry cry
Cerchiamo di mettere una toppa a questa pessima decisione dicendo la nostra su come e cosa salvare di Unite e Widget: http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=1374852

Ciao, Igor

P.S.: Lode, gloria ed onore alla pionieristica funzione Voce che ingiustamente non è stata mai sviluppata restando abbandonata e pressoché inutilizzabile. rip
Deleting isn't a good building way, discussing is - Cancellare non è un buon modo di costruire, discutere lo è
365 photos group IRC channelOpera IRC canale italiano+
Radioigorigorfreedodorifanclub

25. April 2012, 12:31:28

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

beh non è che ci vorrebbe un genio per capire che certe cose sarebbe utile integrarle nelle API delle estensioni (esempio stupido: la possibilità di avere le estensioni come "pagine fluttuanti" esattamente come i widget ma senza dover essere viste come un qualcosa di diverso... sul fronte Unite poi le cose da prendere sarebbero un mare, ed anche utilissime) ... ma sappiamo bene che questa non è una democrazia e quindi reputo inutile dare suggerimenti a questo punto (presumendo che la decisione non sia stata presa durante una partita a poker...)

25. April 2012, 12:40:33

igorditerni

L'hanno chiesto loro di dargli suggerimenti e dirgli cosa salvare di Unite e Widget e suggerire come/dove integrare le cose da salvare all'interno del sistema delle estensioni.
Non è democrazia ma ogni tanto ascoltano se di richieste ne hanno tante e tutte dello stesso tipo. ninja

Ciao, Igor
Deleting isn't a good building way, discussing is - Cancellare non è un buon modo di costruire, discutere lo è

25. April 2012, 12:54:53

OrsoBubu

Un Orso.... sui generis

Originally posted by igorditerni:

L'hanno chiesto loro di dargli suggerimenti e dirgli cosa salvare di Unite e Widget e suggerire come/dove integrare le cose da salvare all'interno del sistema delle estensioni.
Non è democrazia ma ogni tanto ascoltano se di richieste ne hanno tante e tutte dello stesso tipo. ninja

Ciao, Igor

Appunto... se hanno dato ascolto ai suggerimenti significa che la maggioranza d'essi sono andati in questa direzione, ergo è una decisione razionale e ben presa.

Tra l'altro io sono d'accordo,ma questa è solo la mia opinione, perchè da troppo tempo ormai il valore di Opera si stava diluendo in mille rivoli che sottraevano forza alla corrente principale, da qui auspico e spero che la decisione resti e sia presto messa in pratica... potranno così concentrarsi sui molti bug bel browser in quanto tale come ad esempio i moltissimi che a volte lo rendo inutilizzabile su Mac.

Ego dixit! smile

Opera 11.52

25. April 2012, 17:18:26

francescobat

Mi spiace per Opera Unite.
Ultimamente ne stavo usando qualche servizio che trovavo molto utile.
Sapete se si potrà sempre utilizzare in qualche modo, se converrà (a livello di sicurezza) ?
Certo poteva essere migliorato in qualche modo.
Del resto penso che quello che manca, e lo ribadisco sempre, sono tools grafici che permettono un pò a tutti di creare skins e applicazioni per Opera (widgets, estensioni, unite ecc.).
Mettere sempre mano al codice, anche per creare una skin, diventa stressante specie se la guida risulta anche e solo in inglese.
Ciao
Francesco bat

25. April 2012, 17:25:16

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

Originally posted by francescobat:

Sapete se si potrà sempre utilizzare in qualche modo

No. Solo i vecchi utenti pare potranno continuare ad utilizzarlo per un po' ed in seguito il servizio verrà totalmente spento ed eradicato dal browser

Originally posted by francescobat:

Mettere sempre mano al codice, anche per creare una skin, diventa stressante specie se la guida risulta anche e solo in inglese.

parzialmente in questa direzione si muovono i temi "personas" di Opera 12 ... anche se, lo ribadisco, a me sembra tanto uno di quei lavori buttati li e lasciati a metà, monchi e mal realizzati... eppure bastava così poco worried

25. April 2012, 17:58:50

francescobat

Ma è agghiacciante !
Ho provato ora la versione alpha di Opera 12 e ho provato a mettere un tema ed è tutto molto simile a chromium e firefox sad
Infatti sulle skin ho sempre vantato della bellezza di Opera anche se si potrebbe fare meglio su metodi pratici per le creazioni delle skin.
Invece usare il criterio che usa firefox e chromium è veramente agghiacciante.
Non capisco che senso abbia mettere un tema intero in un browser che non potrà mai visualizzare interamente.
Spero a questo punto che continuino le vecchie skin, anche se non ne sono molte però la qualità è enormemente superiore.
Ciao
Francesco bat

25. April 2012, 18:17:00

Engelium

Lo Stallone di Shinjuku

le vecchie skin continueranno ad esistere (anche se non mi stupirebbe un ripensamento in futuro) ... quello che è agghiacciante è che questa era l'occasione buona per ripartire da zero facendo le cose per bene... cosa intendo? semplice... un sistema di skin che:

- permetta di modificare a piacimento bottoni, sfondi, e tutto il resto esattamente come x adesso (anche se auspicherei maggiori "paletti" in modo che si creino meno casini... direi in stile API)
- integri poi il sistema "personas" all'interno di questo senza che sia necessario creare un pacchetto apposito... scelgo la mia immagine da usare come sfondo ed Opera automaticamente la applica alla skin in uso (quindi non solo quella di default)
- un repository centralizzato decente e funzionante come si deve
- autoaggiornamenti

Ed il bello è che studiandosi le vecchie skin si vede che tutto questo sarebbe stato possibile farlo con uno sforzo assolutamente minimo! ... ma un giorno arriverò alla stanza dei bottoni p

26. April 2012, 08:14:52

LorenzoCelsi

Comunque il concetto sarebbe che il browser, esponendo API opportune, diventa una "piattaforma" per sviluppare "applicazioni".
In teoria si potrebbe scrivere QUALSIASI software come "estensione".
Il problema è che un conto se Dragonfly viene sviluppato da Opera e integrato nel browser, un altro conto se bisogna aspettare che qualche volontario lo sviluppi come estensione. A quel punto ci sono i due problemi che dicevo, necessità di una community adeguata e di revisione/approvazione delle estensioni.
Poi c'è il discorso accessorio dello "app store", cioè delle "applicazioni/estensioni" che vengono vendute tramite un canale di ecommerce invece che distribuite gratuitamente.
Poi c'è il discorso del "software as service", cioè delle "applicazioni" accessibili come web-services, vedi alla voce "chromeOS" o semplicemente Google Docs.

Per le skin, considerato che i browser moderni tendono a "sparire", cioè ad avere una interfaccia minimale, direi che sono abbastanza irrilevanti.

26. April 2012, 08:52:08

igorditerni

Originally posted by OrsoBubu:

Originally posted by igorditerni:

Ciao, Igor

Appunto... se hanno dato ascolto ai suggerimenti significa che la maggioranza d'essi sono andati in questa direzione, ergo è una decisione razionale e ben presa.

No, hanno chiesto suggerimenti ora che hanno annunciato la sospensione di Widget, Unite e Voce. La decisione l'hanno presa per convogliare le forze su ciò che sta avendo più successo (estensioni) e perché tali servizi sono poco usati, non perché qualcuno gli ha chiesto di eliminarli. Anzi sono tantissimi che stanno piangendo per Unite dunque forse ci lasceranno qualcosa di esso.

Originally posted by Engelium:

questa era l'occasione buona per ripartire da zero facendo le cose per bene... cosa intendo? semplice... un sistema di skin che:
- permetta di modificare a piacimento bottoni, sfondi, e tutto il resto esattamente come x adesso (anche se auspicherei maggiori "paletti" in modo che si creino meno casini... direi in stile API)
- integri poi il sistema "personas" all'interno di questo senza che sia necessario creare un pacchetto apposito... scelgo la mia immagine da usare come sfondo ed Opera automaticamente la applica alla skin in uso (quindi non solo quella di default)
- un repository centralizzato decente e funzionante come si deve
- autoaggiornamenti
Ed il bello è che studiandosi le vecchie skin si vede che tutto questo sarebbe stato possibile farlo con uno sforzo assolutamente minimo! ... ma un giorno arriverò alla stanza dei bottoni p

Concordo in pieno.

Ciao, Igor

26. April 2012, 12:12:31

OrsoBubu

Un Orso.... sui generis

Resta il fatto che è una decisione ben presa, si concentrassero sul risolvere per davvero i troppi bug del browser eche è già competo così com'è com i feed rss e l'email; il di più è... in più appunto!

Opera 11.52

29. April 2012, 11:39:02

capcla

Quindi ora, con la nuova versione di opera, i widget installati diventano completamente inutili. A sto punto, come faccio a salvarmi il widget di televideo? Non ditemi di installare l'estensione, non mi serve. Preferisco avere un'applicazione a parte come lo era il widget

29. April 2012, 11:41:57

OrsoBubu

Un Orso.... sui generis

Nel consigliare questa estensione in questo post mi sono imbattuto in un comportamento che definirei... mah!

Si concentrassero su questi bug invece di "aprire nuove strade" che poi risultano essere per lo più vicoli senza uscita.

Opera 11.52

29. April 2012, 11:52:44

francescobat

Originally posted by OrsoBubu:

Nel consigliare questa estensione in questo[/URL" target="_blank">http://my.opera.com/italiano/forums/topic.dml?id=1380422]questo[/URL] post mi sono imbattuto in un comportamento che definirei... mah!

Si concentrassero su questi bug invece di "aprire nuove strade" che poi risultano essere per lo più vicoli senza uscita.

Tanto per la cronoca, non è che per caso è attivo la visualizzazione della pagina come Internet explorer o firefox ?
Se dovesse essere così non mi stupirei del messaggio in questione anche perchè a me funziona il link smile
Ciao
Francesco bat

29. April 2012, 17:15:10

capcla

Originally posted by capcla:

Quindi ora, con la nuova versione di opera, i widget installati diventano completamente inutili. A sto punto, come faccio a salvarmi il widget di televideo? Non ditemi di installare l'estensione, non mi serve. Preferisco avere un'applicazione a parte come lo era il widget

Mi quoto da solo...

30. April 2012, 15:03:49

igorditerni

In teoria i widget installati dovrebbero continuare a funzionare ma non potrai aggiornarli/installarne di nuovi a meno di farteli da solo ed usare una vecchia versione di Opera all'uopo.

Ciao, Igor

30. April 2012, 15:58:15

capcla

Ok, ma se me lo volessi salvare? Non vorrei che succedesse che visto che li levano dal browser poi non riesca più a trovarli. Quindi, se c'è un modo per salvarli per delle future installazioni, fatemi sapere

5. May 2012, 14:34:02

igorditerni

Basta che ti salvi l'archivio.wgt del widget.
E naturalmente una versione di Opera per installarli.

Ciao, Igor

Forums » Opera forum » Opera per PC

Moderated by: MadGhigno