You need to be logged in to post in the forums. If you do not have an account, please sign up first.
Sono un moderatore del forum in italiano di Opera@usb, io!
Per scaricarla vai sul sito ufficiale www.opera-usb.com e clicca sulla bandierina italiana, quindi scarica l'ultima versione (c'è scritto che non funziona su win98/me ma io la uso su win98 e funziona perfettamente, se tu la userai in win98/me e ti funzionerà senza problemi per favore segnalamelo o vai nel forum italiano di Opera@usb per segnalarlo).
Ciao, Igor
365 photos group IRC channelOpera IRC canale italiano+
Radioigorigorfreedodorifanclub
Originally posted by ryouza:
qualcuno sa dove trovare la versione 9 di opera usb? io ho trovato solo una beta, ma ora che c'è la versione ufficiale, vorrei quella
![]()
Ciao ryouza
ti svelo un trucco per avere qualsiasi versione di Opera (vale per tutte!)
da far partire su una chiavetta USB.
basta che copi nella chiave USB
tutta la cartella su cui hai installato Opera
e fai una semplice modifica a 2 file .ini contenuti nel suo interno
dopo di che Opera sarà sempre cone te!
ecco il semplice tutorial Opera su chiave USB
OperaZONE SUPREMACY
IRC OPERA Canale Italiano
IRC OPERA Canale OperaZONE[/color]
Secondo poi, modificando Opera in tal modo come viene gestita la scrittura su disco?
Con Opera@usb tutti i file scritti durante la navigazione vengono scritti sull'hard disk e non sulla chiavetta usb (preservandone la durata nel tempo) e solo quando Opera@usb viene chiusa vengono salvate le impostazioni, attive alla chiusura, sulla chiavetta usb, mentre vengono cancellati tutti i file scritti sul disco rigido che in tal modo torna allo stato iniziale, pulito pulito come se nulla fosse successo.
Ciao, Igor
Originally posted by igorditerni:
Caro Nexus009, innanzitutto è più semplice scaricarsi il tutto già bell'e pronto.
Caro igorditerni, innanzitutto non sono daccordo,
trovarsi le cose già bell'è pronte non rientra nella mia filosofia.
per quanto riguarda Opera soprattutto,
mi piace condividere quello che ho avuto modo di sperimentrare,
facendo conoscere come la modifica a semplici file .ini
possa migliorare o personalizzare al meglio le caratteristiche di questo browser,
e renderci più autonomi nell'uso.
Secondo poi, modificando Opera in tal modo come viene gestita la scrittura su disco?
Con Opera@usb tutti i file scritti durante la navigazione vengono scritti sull'hard disk e non sulla chiavetta usb (preservandone la durata nel tempo) e solo quando Opera@usb viene chiusa vengono salvate le impostazioni, attive alla chiusura, sulla chiavetta usb, mentre vengono cancellati tutti i file scritti sul disco rigido che in tal modo torna allo stato iniziale, pulito pulito come se nulla fosse successo.
Ciao, Igor
questo avviene perche nella scelta della directory della cache
nella creazione del pacchetto autoinstallante di OperaUSB
la persona che l'ha ideato ha avuto la buona idea di scegliere la directory
C:/
presente sul disco fisso del computer ospite
così facendo giustamente non vengono scritti dati sulla penna preservandola da eventuali "stress"
Tuttavia questa è una scelta che è possibile fare
nella modifica dei 2 file .ini precisamente nel file opera6.ini
nella colonna
[User Prefs]
alla voce
Cache Directory4=
dove subito dopo l'uguale ( = )
basta mettere il percorso che vogliamo
ad esempio
Cache Directory4=C:\cache
NB:
se nella modifica al file .ini non trovate la voce Cache Directory4
basta aggingerla in fondo alla colonna [User Prefs]
di solito alcune stringhe di default non compaiono
IN AGGIUNTA
sono del mio parere personale
che facendo conoscere la possibilità di far partire Opera tramite la modifica manuale ai file .ini
ognuno è libero di avere la propria versione di Opera sempre con se,
anche le versioni settimanali, beta, o preview.
visto che queste modifiche valgono per tutte le versioni di Opera,
senza aspettare che qualcun altro modifichi questi file al posto suo
(Opera usb è semplicemente questo)
e li impacchetti in un file autoestraente
Ciao Nexus009
La conoscenza dei .ini ci rende liberi!!
OperaZONE SUPREMACY
visto che nella versioni di OperaUSB è spuntata di default l'opzione:
"svuota cache all'uscita"
accessibile tramite
strumenti>preferenze>avanzate> Cronologia
ed essendo questa l'opzione che permette all'uscita di Opera di cancellare tutto il contenuto della cache,
se per esempio un ignaro utente prova a deselezionare per sbaglio o involontariamente questa opzione,
ecco che opera ( in questo caso USB) non cancellerà proprio nulla all'uscita,
lasciando nella cartella della cache presente sul disco rigido del computer ospite tutto quello
che abbiamo raccolto durante la nostra navigazione
Io nelle mie personalizzazioni di Opera per chiave usb mantengo anche la directory della cache nel disco rimovibile.
OperaZONE SUPREMACY
23. July 2006, 20:23:52 (edited)
Originally posted by Nexus009:
Beh, questo è il tuo pensiero ma non devi dirlo a me dato che a cercare Opera@usb era ryouza! A me va bene così e non mi interessa avere le build non ufficiali su usb... le testo semplicemente installandole.Caro igorditerni, innanzitutto non sono daccordo,
trovarsi le cose già bell'è pronte non rientra nella mia filosofia.
per quanto riguarda Opera soprattutto,
mi piace condividere quello che ho avuto modo di sperimentrare,
facendo conoscere come la modifica a semplici file .ini
possa migliorare o personalizzare al meglio le caratteristiche di questo browser,
e renderci più autonomi nell'uso.
Ciao, Igor
questo avviene perche nella scelta della directory della cache
nella creazione del pacchetto autoinstallante di OperaUSB
la persona che l'ha ideato ha avuto la buona idea di scegliere la directory
C:/
presente sul disco fisso del computer ospite
così facendo giustamente non vengono scritti dati sulla penna preservandola da eventuali "stress"
Tuttavia questa è una scelta che è possibile fare
nella modifica dei 2 file .ini precisamente nel file opera6.ini
nella colonna
[User Prefs]
alla voce
Cache Directory4=
dove subito dopo l'uguale ( = )
basta mettere il percorso che vogliamo
ad esempio
Cache Directory4=C:\cache
Veramente nel file .ini di Opera@usb non c'è C:/ ma %temp%\opcache
IN AGGIUNTA
sono del mio parere personale
che facendo conoscere la possibilità di far partire Opera tramite la modifica manuale ai file .ini
ognuno è libero di avere la propria versione di Opera sempre con se,
anche le versioni settimanali, beta, o preview.
visto che queste modifiche valgono per tutte le versioni di Opera,
senza aspettare che qualcun altro modifichi questi file al posto suo
(Opera usb è semplicemente questo)
e li impacchetti in un file autoestraente
Comunque Opera@usb non si installa ma, come hai detto in fondo al tuo messaggio, si estrae e si usa subito così com'è.
E non credo che Opera@usb sia semplicemente ottenuta modificando il file .ini come hai detto tu.
Riguardo all'opzione "Svuota cache all'uscita" chiederò delucidazioni a Miraculix ed eventualmente lo "bacchetterò"!!!
Ciao, Igor
P.S.: Dimenticavo che ora Opera@usb è disponibile anche per chiavette U3.

Beh, questo è il tuo pensiero ma non devi dirlo a me dato che a cercare Opera@usb era ryouza! A me va bene così e non mi interessa avere le build non ufficiali su usb... le testo semplicemente installandole.
se rileggi bene il topic sei stato tu nel reply a dire che "innanzitutto è più semplice scaricarsi il tutto già bell'e pronto" quindi mi sembera la cosa più logica dirlo a te
Comunque Opera@usb non si installa ma, come hai detto in fondo al tuo messaggio, si estrae e si usa subito così com'è.
be se ci fai caso nell'installare un programma non si fa altro che estrarlo dal suo archivio e usarlo,
tutti i file che necessitano per il suio avvio sono estratti e inseriti in automantico in apposite cartelle e sotto cartele, oltre che essere registrati in alcune stringhe del file di registro, se ciò occorre.
nel caso di Opera@usb non è necessaria la scrittura sui file di registro di windows, ma come giustamenete dici, bisogna estralo ugualmente, quindi a conti fatti è sempre a mio avviso un'installazione (ce non ricordo male bisogna sciegliere una directory dopo ave cliccato sul .exe di Opera@usb)
E non credo che Opera@usb sia semplicemente ottenuta modificando il file .ini come hai detto tu.
be credo che parecchie piccole cosucce non sai
comunque,
in ogni caso, caro il mio igorditerni,
non vorrei che dai miei post si sia potuto erroneamente intuire
una qualche svalutazione per il lodevole lavoro che alcuni utenti amanti di Opera come me,
hanno fatto nel creare
il pacchetto autoestraente di Opera@usb,
vista una strana irritazione che mi è sembrata di intuire da alcuni tuoi post,
(ma che forse potrei anche essermi sbagliato)
terrei precisare che non è mia intenzione, con i miei tutorial sui misteri dei file .ini
(che ripeto, permettono di far partire qualunque versione di Opera sui dischi rimovibili)
di fare si che essendo tu moderatore della sezione del forum Opera@usb,
un bel giorno di punto in bianco tu possa restare "disoccupato"

se tutti imparano a seguire il mio tutorial e si creano da soli la loro versione del programma,
forse qualche preoccupazione legittima la puoi anche avere.
OperaZONE SUPREMACY
23. July 2006, 21:38:07 (edited)
E' vero ma io l'ho detto solo perchè ryouza cercava Opera@usb e non il modo di far diventare Opera standard una versione portatile.se rileggi bene il topic sei stato tu nel reply a dire che "innanzitutto è più semplice scaricarsi il tutto già bell'e pronto" quindi mi sembera la cosa più logica dirlo a te
![]()
Io di solito parlo di installazione quando un programma modifica il registro di windows (purtroppo quasi sempre) tutto qui... e no, non c'è bisogno di scegliere nessuna directory quando usi l'.exe di Opera@usb! Puoi spostare la cartella di Opera@usb da un posto all'altro, da una chiavetta all'altra, da un hard disk all'altro... semplicemente facendo copia/incolla e funziona sempre.be se ci fai caso nell'installare un programma non si fa altro che estrarlo dal suo archivio e usarlo,
tutti i file che necessitano per il suio avvio sono estratti e inseriti in automantico in apposite cartelle e sotto cartele, oltre che essere registrati in alcune stringhe del file di registro, se ciò occorre.
nel caso di Opera@usb non è necessaria la scrittura sui file di registro di windows, ma come giustamenete dici, bisogna estralo ugualmente, quindi a conti fatti è sempre a mio avviso un'installazione (ce non ricordo male bisogna sciegliere una directory dopo ave cliccato sul .exe di Opera@usb)
igorditerni:
be credo che parecchie piccole cosucce non sai![]()
Mi permetti di dubitarne finchè non mi dai una prova assolutamente certa ed incontrovertibile?
comunque,
una qualche svalutazione per il lodevole lavoro che alcuni utenti amanti di Opera come me,
hanno fatto nel creare
terrei precisare che non è mia intenzione, con i miei tutorial sui misteri dei file .ini
(che ripeto, permettono di far partire qualunque versione di Opera sui dischi rimovibili)
se tutti imparano a seguire il mio tutorial e si creano da soli la loro versione del programma,
forse qualche preoccupazione legittima la puoi anche avere.![]()
Non ti preoccupare, non mi sono assolutamente irritato, anzi... discutere di questi argomenti con te è molto piacevole e divertente (magari fossero tutti così
). Quanto al restare "disoccupato" non credo di essere l'unico a preferire le cosa bell'e pronte piuttosto che perdere 15 minuti sui file .ini... ma se dovesse succedere, stai certo di avermi fatto un favore dato che così non devo perderci più del tempo!!!
Ciao, Igor
P.S.: Opera@usb è inoltre utilissima per far provare Opera agli scettici che hanno il terrore di doverla installare (purtroppo ne conosco e sono riuscito a fargli provare Opera proprio grazie ad Opera@usb). Inutile dire che poi ha sempre successo!
24. July 2006, 08:34:37 (edited)
Io di solito parlo di installazione quando un programma modifica il registro di windows (purtroppo quasi sempre) tutto qui... e no, non c'è bisogno di scegliere nessuna directory quando usi l'.exe di Opera@usb! Puoi spostare la cartella di Opera@usb da un posto all'altro, da una chiavetta all'altra, da un hard disk all'altro... semplicemente facendo copia/incolla e funziona sempre.
scusami ma mi sono espresso male,
non intendevo il clic sul file .exe per lanciare il programma, c
he parte da qualunque posto si trovi,
ma il clic per scompattare la prima volta il file .zip nel USB-drive, che prevede la scelta di una directory.
[/quote]Originally posted by Nexus009:
comunque,
hanno fatto nel creare
forse qualche preoccupazione legittima la puoi anche avere.![]()
Non ti preoccupare, non mi sono assolutamente irritato, anzi... discutere di questi argomenti con te è molto piacevole e divertente (magari fossero tutti così). Quanto al restare "disoccupato" non credo di essere l'unico a preferire le cosa bell'e pronte piuttosto che perdere 15 minuti sui file .ini... ma se dovesse succedere, stai certo di avermi fatto un favore dato che così non devo perderci più del tempo!!!
![]()
Ciao, Igor
i forum servono per discutere e accrescere,
arricchendosi reciprocamente di conoscenza su determinati argomenti.
anche io ho trovato piacevole il nostro scambio di interventi
Igor ti va una Birretta??

OperaZONE SUPREMACY
Beh, certo che da qualche parte dovrai pure scompattarlo ed è meglio poter scegliere dove dato che sennò... "dove me l'ha messo"??? Comunque poi lo puoi spostare dove ti pare.scusami ma mi sono espresso male,
non intendevo il clic sul file .exe per lanciare il programma, c
he parte da qualunque posto si trovi,
ma il clic per scompattare la prima volta il file .zip nel USB-drive, che prevede la scelta di una directory.
Assolutamente d'accordo, anche se ogni tanto capita di incontrare qualcuno che non la pensa così (per fortuna solo raramente).i forum servono per discutere e accrescere,
arricchendosi reciprocamente di conoscenza su determinati argomenti.
anche io ho trovato piacevole il nostro scambio di interventi
Igor ti va una Birretta??![]()
Ehm... grazie per l'invito ma... io bevo solo acqua liscia!
Ciao, Igor
Ehm... grazie per l'invito ma... io bevo solo acqua liscia!![]()
Ciao, Igor
Gran brutta cosa la cirrosi
OperaZONE SUPREMACY
Gran brutta cosa la cirrosi
![]()
![]()
Scherzo, comunque è una funzione che puoi inserire anche in Opera standard seguendo le istruzioni riportate, neanche a dirlo, nel forum italiano di Opera@usb!
Tale pulsante serve a bloccare e sbloccare a tuo piacimento i contenuti flash dei siti web che stai visualizzando in Opera (se sono contenuti superflui velocizzi un pochino la navigazione).
Non so se ci hai fatto caso ma in Opera@usb c'e di default anche il pulsante che permette di cambiare l'identificazione di Opera in FF o IE (io non lo uso perchè voglio sempre essere identificato come operaio).

Ciao, Igor
26. July 2006, 07:09:57 (edited)
Perchè non lo chiedi nel forum italiano di Opera@usb così mi dai un po' di lavoro e non la diamo vinta a Nexus009?!!!
![]()
![]()
Scherzo, comunque è una funzione che puoi inserire anche in Opera standard seguendo le istruzioni riportate, neanche a dirlo, nel forum italiano di Opera@usb!
![]()
Tale pulsante serve a bloccare e sbloccare a tuo piacimento i contenuti flash dei siti web che stai visualizzando in Opera (se sono contenuti superflui velocizzi un pochino la navigazione).
è un file .css che se selezionato permette di avere una visualizzazione senza flash
per averlo in opera (versioni 9) standard
basta che selezioni che copi il file .css e lo incolli nella cartella
C:\Opera\profile\styles\user
automaticamente Opera lo riconoscerà subito senza modifiche al file.ini
e lo renderà accessibile tramite il menu a discesa del tasto "modalità utente/autore"
se invece lo vuoi avere come pulsante da tenere in un qualunque posto idi una qualunque barra,
posso postarti il codice per avere questo Button
Non so se ci hai fatto caso ma in Opera@usb c'e di default anche il pulsante che permette di cambiare l'identificazione di Opera in FF o IE (io non lo uso perchè voglio sempre essere identificato come operaio).
Ciao, Igor
c'è anche nella mia versione desktop
e nella mia versione USB, insieme a tanti altri tasti che ho personliazzato e porto sempre con me:D
OperaZONE SUPREMACY
Quanto al codice da aggiungere nel file .ini puoi vedere le sopracitate istruzioni riportate nel sopracitato forum italiano di opera@usb.è un file .css che se selezionato permette di avere una visualizzazione senza flash
per averlo in opera (versioni 9) standard
basta che selezioni che copi il file .css e lo incolli nella cartella
automaticamente Opera lo riconoscerà subito senza modifiche al file.ini
e lo renderà accessibile tramite il menu a discesa del tasto "modalità utente/autore"
se invece lo vuoi avere come pulsante da tenere in un qualunque posto idi una qualunque barra,
posso postarti il codice per avere questo Button![]()

Ciao, Igor
OperaZONE SUPREMACY

26. July 2006, 12:27:03 (edited)
Perchè non lo chiedi nel forum italiano di Opera@usb così mi dai un po' di lavoro e non la diamo vinta a Nexus009?!!!
![]()
![]()
----------------------------------------------------------------------------------------------------
va bene, ma non litigate:drunk:
Ciao, Igor
Io sono costretto ad essere identificato come IE per vedere alcune pagine in siti che frequento abitualmente.
ciao
![]()
![]()
Scherzo, comunque è una funzione che puoi inserire anche in Opera standard seguendo le istruzioni riportate, neanche a dirlo, nel forum italiano di Opera@usb!![]()
A me selezionando il tasto Flash Blocker aus mi "Emula un browser testuale".
Lo si vede anche nel menu "modalità autore" dove risulta selezionato.
Avendo contato 12 file css ho modificato standard_toolbar con le varie combinazioni, cercando quella giusta visto che l'11 Emula un browser testuale, ma senza risultato.
Originally posted by paolo769:
Avendo contato 12 file css ho modificato standard_toolbar con le varie combinazioni, cercando quella giusta visto che l'11 Emula un browser testuale, ma senza risultato
12 file??
allora o non hai una buil di opera 9 o ha sbagliato cartella nell'inserire i file .css
nella cartella
C:\Opera\styles\user sono presenti dei file .css che sono propio 12 se non erro
i file di questa cartella non sono visualizzati più da Opera
la cartella in cui devi inserire i file .css è invcece
che opera opera riconosce come: Internal Style List
fammi sapere
OperaZONE SUPREMACY
Avendo contato 12 file css ho modificato standard_toolbar con le varie combinazioni, cercando quella giusta visto che l'11 Emula un browser testuale, ma senza risultato
12 file??
allora o non hai una buil di opera 9 o ha sbagliato cartella nell'inserire i file .css
nella cartella
C:\Opera\styles\user sono presenti dei file .css che sono propio 12 se non erro
i file di questa cartella non sono visualizzati più da Opera
la cartella in cui devi inserire i file .css è invcece
che opera opera riconosce come: Internal Style List
fammi sapere![]()
Parlo della versione USB, la cartella in questione si trova in:
Cartella dei CSS personali
E:\Nuova cartella\opera9usbit\profile\styles\user\
Per Opera installata sul PC la versione 9 in
C:\Documents and Settings\nome utente\Dati applicazioni\Opera\9.01\profile\styles\user\
ne ha 10.
Ciao
non ho capito esattamente il problema...

cioè:
nella versione di Opera@usb che hai installato non ti funziona di default il tasto Flash Blocker aus
in quanto anzichè richiamare il file .css giusto, richiama il file Emula un browser testuale ????
oppure
hai cercato di implementare la toolbar di opera sul PC con pulsanti che richiamano i file .css ma non funzionano???
cioè opera non vede proprio il file .css aggiunto
oppure i pulsanti richiamano file .css che non dovrebbero???
Spiegati meglio....

OperaZONE SUPREMACY
![]()
![]()
----------------------------------------------------------------------------------------------------
va bene, ma non litigate:drunk:
impossible oramai è guerra aperta!!!!!
OperaZONE SUPREMACY
paolo769
cioè:
nella versione di Opera@usb che hai installato non ti funziona di default il tasto Flash Blocker aus
in quanto anzichè richiamare il file .css giusto, richiama il file Emula un browser testuale ????
Si proprio così.
paolo769
cioè:
Si proprio così.
Ok
sicuramente c'è un associazione sbagliata del pulsante per questo file,
Che versione di Opera@USB hai?
hai detto che hai provato tutte le combinazioni possibili per il pulsante e a te richiama solo "emula un browser testuale".... ???
se è si è davvero molto strano....
visto che i file css ci stanno.
Ci stanno vero????
cioè se selezioni il menù a discesa dello switch autore/utente, li trovi tutti vero???
OperaZONE SUPREMACY
Ciao, Igor
P.S.: Ma hai seguito alla lettera le istruzioni riportate nel forum italiano di opera@usb?
igorditerni:
Mi permetti di dubitarne finchè non mi dai una prova assolutamente certa ed incontrovertibile?
beh.. allora
vediamo un po:
1) Le modifiche da fare su opera desktop per farlo partire su un supporto USB
sono semplicemente la modifica a tutti i percorsi contenuti nei file operadef6.ini e opera6.ini
dove rispettivamente vanno messe le seguenti variabili di ambiente al posto di percorsi che normalmente ci sono.
%operadir% per operadef6.ini
esempio:
C:Opera/profile/skin
diventa
%operadir%profile/skin
e ./ per il file opera6.ini
esempio
diventa
./profile/skin
dopo aver fatto questo Opera partirà da qualunque cartella lo metteremo
i file .ini di Opera@usb presentano guarda caso questa modifica ai percorsi
2) Per l'avvio di Opera con questa modifica,
in passato era necessario lanciarlo non da Opera.exe ma da un file batch MS-DOS creato apposta per questo uso.
Questo perchè le modifiche fatte ai file .ini come ho precedentemente postato non rendevano tuttavia possibile l'uso dei file .css del menù autore/utente
cioè se Opera veniva lanciato da Opera.exe tutto funzionava correttamente, tranne l'associazione dei fogli di stile contenuta in quel menù.
mentre se veniva lanciato dal file batch MS-DOS ecco che anche la funzione data da quel menù era possibile.
Ora devi sapere che dalla versione 9 la gestione di quel menù è gestita da opera in un altro modo
(Come ho postato nel tutorial)
e devi anche sapere che modificando opera come ho indicato, è possibile anche cliccando su Opera.exe poter fruire dei fogli di stile autore/utente.
Guarda caso
anche Opera@usb scaricabile bella e pronta all'uso (che è appunto la 9
) non necessita più del file batch MS-DOS , ma parte da opera.exeNon credi che ci siano parecchie similitudini???
Ma non ho finito:
Opera@usb scaricabile già pronta all'uso dal sito
www.opera-usb.com non è una versione di Opera ufficiale,
cioè la ASA software non ha niente a che vedere ne con questo sito ne con questa versione del browser, se cio non fosse, Opera@usb sarebbe scaricabile dal sito ufficiale www.opera.com come avviene infatti per tutte le versioni di Opera, (Opera mini, Opera Mobile ecc )
Opera@usb è infatti una versione di opera standard modificata da smanettoni come me per farla partire da qualunque unità si trovi,
modificata come???
semplicemete intervenendo sui famigerati .ini
visto che Opera non è open source e non si può intervenire sui sorgenti del browser
in più anche il forum in italiano di Opera@usb di cui sei moderatore non è un forum ufficiale,
ma un semplice gruppo creato da utenti appasionati come me e come tanti altri
( ogni utente di myOpera può creare il proprio gruppo assieme al proprio blog e a diverse altre cose che il sito rende disponibile
)per dare supporto a chiunque condivida una passione in comune.
l'idea e il lavoro dello staff di Opera@Usb
di rendere disponibile pronta all'uso una versione di Opera per portarla sempre con se,
oltre all'impegno di creare un gruppo/forum per dare supporto agli utenti
è una cosa molto nobile e da ammirare,
spero che la community cresca sempre di più e tutti possano beneficiare e comprendere l'utilizzo di Opera e delle sue funzionalità
sia esso Opera@USB pronto all'uso o un Opera proprio modificato,
visto che alla fine sono entrambi la stessa cosa
OperaZONE SUPREMACY
Io tengo Opera9usbit sul desktop ed i file .ini in questione sono i seguenti: operadef6.ini ed OPERA6.INI ed a me pare che siano un pochino diversi.beh.. allora
vediamo un po:![]()
sono semplicemente la modifica a tutti i percorsi contenuti nei file operadef6.ini e opera6.ini
dove rispettivamente vanno messe le seguenti variabili di ambiente al posto di percorsi che normalmente ci sono.
esempio:
diventa
%operadir%profile/skin
esempio
diventa
./profile/skin
i file .ini di Opera@usb presentano guarda caso questa modifica ai percorsi![]()
2) Per l'avvio di Opera con questa modifica,
in passato era necessario lanciarlo non da Opera.exe ma da un file batch MS-DOS creato apposta per questo uso.
Questo perchè le modifiche fatte ai file .ini come ho precedentemente postato non rendevano tuttavia possibile l'uso dei file .css del menù autore/utente
cioè se Opera veniva lanciato da Opera.exe tutto funzionava correttamente, tranne l'associazione dei fogli di stile contenuta in quel menù.
mentre se veniva lanciato dal file batch MS-DOS ecco che anche la funzione data da quel menù era possibile.
Ora devi sapere che dalla versione 9 la gestione di quel menù è gestita da opera in un altro modo
(Come ho postato nel tutorial)
e devi anche sapere che modificando opera come ho indicato, è possibile anche cliccando su Opera.exe poter fruire dei fogli di stile autore/utente.
Guarda casoanche Opera@usb scaricabile bella e pronta all'uso (che è appunto la 9
) non necessita più del file batch MS-DOS , ma parte da opera.exe
Non credi che ci siano parecchie similitudini???![]()
Le similitudini non sono uguaglianze!
In verità la versione 8.5 di Opera poteva essere avviata dal file .exe solo con versioni di windows superiori a "windows me" mentre con le versioni 98/me serviva il file .bat. Però con versioni supoeriori si usava il file .exe mentre con le altre versioni il file .exe non funzionava proprio.
Ora dalla versione 9 è in effetti utilizzabile il file .exe per tutti i sistemi (anche se Miraculix ha lasciato l'avviso che non funziona in win98/me... cosa che gli ho già segnalato) ma funziona proprio come dici tu? Che ci fanno i file Op.com e gli altri non presenti in Opera standard? Forse che il file .exe non è lo stesso di Opera standard? A quanto pare è simile ma non uguale!
Ma non ho finito:
Opera@usb scaricabile già pronta all'uso dal sito
www.opera-usb.com non è una versione di Opera ufficiale,
cioè la ASA software non ha niente a che vedere ne con questo sito ne con questa versione del browser, se cio non fosse, Opera@usb sarebbe scaricabile dal sito ufficiale www.opera.com come avviene infatti per tutte le versioni di Opera, (Opera mini, Opera Mobile ecc )
Opera@usb è infatti una versione di opera standard modificata da smanettoni come me per farla partire da qualunque unità si trovi,
modificata come???
semplicemete intervenendo sui famigerati .ini
visto che Opera non è open source e non si può intervenire sui sorgenti del browser
in più anche il forum in italiano di Opera@usb di cui sei moderatore non è un forum ufficiale,
ma un semplice gruppo creato da utenti appasionati come me e come tanti altri
( ogni utente di myOpera può creare il proprio gruppo assieme al proprio blog e a diverse altre cose che il sito rende disponibile)
per dare supporto a chiunque condivida una passione in comune.
l'idea e il lavoro dello staff di Opera@Usb
di rendere disponibile pronta all'uso una versione di Opera per portarla sempre con se,
oltre all'impegno di creare un gruppo/forum per dare supporto agli utenti
è una cosa molto nobile e da ammirare,
spero che la community cresca sempre di più e tutti possano beneficiare e comprendere l'utilizzo di Opera e delle sue funzionalità
sia esso Opera@USB pronto all'uso o un Opera proprio modificato,
visto che alla fine sono entrambi la stessa cosa![]()
Opera@usb in effetti non è una distribuzione ufficiale ma è realizzata dallo "smanettone" Miraculix. Però la ASA software ha approvato il suo lavoro poichè Miraculix in un messaggio mi ha detto: "Also it is not allowed to offer changed OperaVersions without permission of Opera Norway ..." e dunque il suo lavoro è approvato.... Dunque se non c'è il link per scaricare Opera@usb dal sito di Opera è solo perchè non è realizzata dagli sviluppatori di Opera ma da un "esterno".
Visto che alla fine non sono la stessa cosa?
Ciao, Igor
Opera@usb in effetti non è una distribuzione ufficiale ma è realizzata dallo "smanettone" Miraculix. Però la ASA software ha approvato il suo lavoro poichè Miraculix in un messaggio mi ha detto: "Also it is not allowed to offer changed OperaVersions without permission of Opera Norway ..." e dunque il suo lavoro è approvato.... Dunque se non c'è il link per scaricare Opera@usb dal sito di Opera è solo perchè non è realizzata dagli sviluppatori di Opera ma da un "esterno".Visto che alla fine non sono la stessa cosa?
Non per spezzare una lancia a favore di Nexus009, ma se Miraculix non dispone dei sorgenti di Opera, come sembrerebbe normale, dato che è un esterno, come diamine farebbe a modificare gli exe e le dll?
Li disassembla? Li modifica con un editor esadecimale?
Anche lui, come noi comuni mortali, non può fare altro che modificare files di configurazione...

Che poi possano esserci delle differenze anche sottili di configurazione rispetto alla soluzione proposta da Nexus009, per carità, è sempre possibile, ma eseguibili e dll non possono che essere gli stessi...
Ciaociao.
Marco
Ho provato il pulsante flashblocker nell'ultima versione di Opera@usb e funziona perfettamente... fai prima a scaricartela da www.opera-usb.com!
![]()
Ciao, Igor
P.S.: Ma hai seguito alla lettera le istruzioni riportate nel forum italiano di opera@usb?
Ragazzi ho risolto il problema:whistle:
Tutto nasce da aver messo il file zip nella penna e da lì aver estrato la cartella di Opera.
Questa operarazione l'ho ripetuta più volte con lo stesso risultato, ossia il problema sopra segnalato.
Invece se il file zip lo metto nel desktop e lì estraggo la cartella Opera e poi la copio sulla penna funziona tutto perfettamente.
Ciao Paolo
[/quote]Originally posted by Nexus009:
Io tengo Opera9usbit sul desktop ed i file .ini in questione sono i seguenti: operadef6.ini ed OPERA6.INI ed a me pare che siano un pochino diversi.beh.. allora
vediamo un po:![]()
esempio:
diventa
%operadir%profile/skin
esempio
diventa
./profile/skin
i file .ini di Opera@usb presentano guarda caso questa modifica ai percorsi![]()
Mi sono preso la briga di scaricarmi proprio adesso la versione 8.54 e la versione 9 di opera@USB
per fare delle verifiche.
allora:
per quanto riguarda la versione 8.54
i file OperaDef6.ini e opera6.ini
presentano la stessa uguale modifica nei percorsi che ho indicato io
(quella rispettivamente con %operadir% e ./)
provare per credere.
cioè la stessa identica modifica ai file .ini che fa patire Opera per desktop su qualunque periferica si trovi
Già da questa versione opera così modifcato può essere lanciato dal file Opera.exe senza bisogno del file batch MS-DOS in quanto già dalla 8.54 la gestione dei file .css del famigerato ormai menù autente/autore è interpretato dal "Internal Style List"
cosa che io avevo scoperto con la 9 e pensavo fosse stato inserito da questa versione, mentre era precedente.
Per quanto riguarda la versione 9
ho notato una certa evoluzione, devo ammetterlo.

i file OperaDef6.ini e opera6.ini non presentano nessuna delle modifiche hai percorsi come da me postato.
Questo perchè il file Operausb.exe che da l'avvio programma (e che fa apparire per qualche secondo una schermata in DOS, molto simile al file batch MS-DOS presente nelle precedenti versioni e che rendeva possibile l'utilizzo dei file.css del nostro amato menù)
si prende la briga di compilarli nel momento in cui viene cliccato,
Modificando i 2 file .ini con il percorso in cui la cartella opera9usbit si trova in quel momento.
un'evoluzione, non ce che dire,
tuttavia sinceramente poco comprensibile dal mio punto di vista,
poichè effettuando la stessa ormai mia nota modifica, ( %operadir% e ./ ) opera9 parte benissimo lo stesso,
ed è perfettamente funzionante in tutto, chat, mail, uso delle widgets compreso.
Visto che alla fine non sono la stessa cosa?![]()
Ciao, Igor![]()
Sia utilizzare nel proprio pennino Opera@USB o una versione di Opera per desktop adattata all'uso,
in entrambi i casi si sta utilizzando una versione di Opera a cui sono state apportate delle modifiche ai file .ini
a te le conclusioni!
Ma alla fine quale delle 2 bisogna usare???
quale è migliore???
Semplice!!!
Per tutti quelli che vogliono avere una versione di Opera da usare nel proprio pennino e hanno poca familiarità con i file .ini
allora Opera@USB fa al caso loro.
questa versione già pronta presenta , dei pulsanti che per chi non sa crearsi le cose da se, sono di grande aiuto (il pulsante che cambia i'identificazione del browser tanto per fare un esempio)
Ovvero una versione ottimizzata con le funzionalità date dai pulsanti di uso piu comune del suo ideatore (di sicuro Miraculix)
Per tutti quelli che invece amano smanettare sui file .ini e vogliono usare su supporto rimovibile la stessa versione di Opera che hanno a casa, con tanto di proprie toolbar, propri pulsanti o quanto altro, la modifica alla loro versione desktop fa al caso loro
OperaZONE SUPREMACY
igorditerni:
beh... credo di avertene date a sufficienza:D
in aggiunta per quanto riguarda il file che fa partire la versione9 di Opera@USB
cioè operausb.exe (una figata non c'è che dire!!)
ho fatto questo piccolo test che consiglio di fare anche a te:
ho preso la mia versione di opera che ho sul pc installata in D:/opera
e l'ho copiata in C:/Nexus/opera
( Cioè ho copiato l'intera cartella spostandiola in questa nuova directory(
)eliminando il file opera.exe e inserendo i file operausb.exe GSAR e op (applicazione per MS_DOS)presenti in opera@USB
e non ci crederai
cliccando su operausb.exe ecco che di un colpo, i file .ini in questione sono stati subito modificati in un batter di ciglia e dalla cartella C:/Nexus/opera è partita questa versione di opera
da ciò deduco che:
il file operausb.exe ( che pesa 146kb) potrebbe essere benissimo un file "macro" (o shell?? ora non so il termine esatto......
)che contiene in se
il comunissimo file opera.exe (che pesa 77 kb)
e l'aggiunta di qualche alto .exe che permetta una volta cliccato di editare in automatico con l'ausilio dei file GSAR e op questi .ini di cui forse oramai ne avrai fino alla nausea
Visto che l'Opera così combinata, usa le stesse dll e tutti gli altri file di quella standard!
PS:
per chi volesse fare questo mio stesso esperimento, dovete però avere la cura di cencellare, una volta copiata la cartella del vostro Opera in una qualunque directory,
il file opera6.ini (contenuto nella cartella profile)
in quanto questo file viene generato per la prima volta da operausb.exe
e sucessivamente modificato, con i percorso della diretory in cui di trova questa nuova cartella di opera assieme all'altro file operadef6.ini una volta cliccato operausb.exe
OperaZONE SUPREMACY
OperaZONE SUPREMACY
27. July 2006, 22:02:37 (edited)
da ciò deduco che:il file operausb.exe ( che pesa 146kb) potrebbe essere benissimo un file "macro" (o shell?? ora non so il termine esatto...... )che contiene in se il comunissimo file opera.exe (che pesa 77 kb) e l'aggiunta di qualche alto .exe che permetta una volta cliccato di editare in automatico con l'ausilio dei file GSAR e op questi .ini di cui forse oramai ne avrai fino alla nausea
Ecco che mentre voi vi fate la pausa caffé entra in azione Nonno Marco...

Ho seguito con interesse tutta la diatriba (in verità molto urbana) circa questa e quella soluzione per usare Opera su penna usb.
Mi avete incuriosito, devo ammetterlo! Così mi sono scaricato opera@usb e ci ho guardato un po' dentro.
Conclusioni (tecniche e finalmente incontrovertibili
):op.com
il file op.com NON è un .com ma un eseguibile .exe cammuffato, e guarda un po', non è altro che Opera.exe! Se lo aprite con un editor esadecimale (Nexus009, ti avevo parlato su Operazone.it di PsPad, a te che piace smanettare potrebbe aprire nuovi orizzonti...), i primi 2 bytes sono "MZ", che è la signature dei files .exe. In più, per fugare ogni dubbio, nelle informazioni di versione, sempre visibili con un editor esadecimale, alla voce "Original name" è indicato il valore "Opera.exe". Come ulteriore prova, rinominatelo da esplora risorse in op.exe, e magicamente l'iconcina cambia da quella di applicazioni per MS-DOS alla mitica O rossa.
gsar.exe
Questo è un programma a linea di comando che effettua ricerche e sostituzioni all'interno di un file (guarda, guarda, quello che serve per mettere a posto gli ini!)
operausb.exe
Questa è la cosa che mi è piaciuta di meno...

Questo è un eseguibile che è stato ottenuto con questo programma, che non è altro che un compilatore di files batch (i famosi file .bat o .cmd).
Perché mi è piaciuto poco?
· Can create Ghost applications without DOS window.
· Custom application resources. You can define Icon and Version Info for EXE-file.
· Protects contents of a batch file from the non-authorized change
· Hides contents of a batch file from viewing. Keep your secrets!
· It is not necessary to be the programmer to create the program
· It is very useful to installation and automation tasks
· Highlight command's syntaxis inside built-in editor
· Can compile any batch file to exe format compatible with Win95/98/Me/2000/XP/2003.
In grassetto le cose che non mi piacciono per nulla, e che sono state utilizzate (non si riescono a leggere in chiaro le operazioni che vengono compiute). Alla faccia della condivisione della conoscenza!
Ma che bisogno c'era di tutta questa segretezza?
Gira gira, questa soluzione stellare non fa niente di diverso da quella proposta a suo tempo da Nexus009, ma in compenso l'autore si preoccupa di non far capire al resto della truppa cosa si è fatto!
Mi dispiace, Igor di Terni...
Ciaociao.
Marco
Scherzi a parte, cercherò di andare per ordine sennò il primo a non capirci più nulla sono io!
Lasciamo stare la 8.54. Comunque volevo dire che sul mio Windows98 Opera@usb8.54 e tutte le precedenti non partivano senza il file .bat mentre se ne poteva fare a meno su WindowsXp, dunque qualche differenza anche li ci dovrebbe essere.

Meglio tardi che mai!Per quanto riguarda la versione 9
ho notato una certa evoluzione, devo ammetterlo.

Beh, ci mancherebbe che non fossero la stessa cosa. Altrimenti sarebbero due Opera diverse il che non è possibilie. Però Opera@usb fa tutto da se ed in più si autoadatta alla localizzazione in cui viene messa la cartella del programma. Il che non mi sembra male.i file OperaDef6.ini e opera6.ini non presentano nessuna delle modifiche hai percorsi come da me postato.
Questo perchè il file Operausb.exe che da l'avvio programma (e che fa apparire per qualche secondo una schermata in DOS, molto simile al file batch MS-DOS presente nelle precedenti versioni e che rendeva possibile l'utilizzo dei file.css del nostro amato menù)
si prende la briga di compilarli nel momento in cui viene cliccato,
Modificando i 2 file .ini con il percorso in cui la cartella opera9usbit si trova in quel momento.
un'evoluzione, non ce che dire,
tuttavia sinceramente poco comprensibile dal mio punto di vista,
poichè effettuando la stessa ormai mia nota modifica, ( %operadir% e ./ ) opera9 parte benissimo lo stesso,
ed è perfettamente funzionante in tutto, chat, mail, uso delle widgets compreso.
...
Sia utilizzare nel proprio pennino Opera@USB o una versione di Opera per desktop adattata all'uso,
in entrambi i casi si sta utilizzando una versione di Opera a cui sono state apportate delle modifiche ai file .ini
a te le conclusioni!
Pienamente d'accordo!Ma alla fine quale delle 2 bisogna usare???
quale è migliore???
Semplice!!!
Per tutti quelli che vogliono avere una versione di Opera da usare nel proprio pennino e hanno poca familiarità con i file .ini
allora Opera@USB fa al caso loro.
questa versione già pronta presenta , dei pulsanti che per chi non sa crearsi le cose da se, sono di grande aiuto (il pulsante che cambia i'identificazione del browser tanto per fare un esempio)
Ovvero una versione ottimizzata con le funzionalità date dai pulsanti di uso piu comune del suo ideatore (di sicuro Miraculix)
Per tutti quelli che invece amano smanettare sui file .ini e vogliono usare su supporto rimovibile la stessa versione di Opera che hanno a casa, con tanto di proprie toolbar, propri pulsanti o quanto altro, la modifica alla loro versione desktop fa al caso loro

Nessuna delle due è la migliore per il semplice fatto che sono lo stesso identico programma.
Però si possono usare anche su Opera@usb già pronta le proprie toolbar, i propri pulsanti ed in generale tutte le personalizzazioni apportate alla propria versione desktop di Opera!

Io veramente lo consiglio a tutti coloro che vogliono trasformare la propria versione desktop di Opera in versione @usb. Così si fa ancora prima!!!ho fatto questo piccolo test che consiglio di fare anche a te:

Se permetti riassumo:
1: Copiare la cartella in cui è installata Opera.
2: Incollarla nel posto che più vi fa comodo (ad esempio la pennetta usb).
3: Cancellare il file Opera.exe
4: Cancellare il file Opera6.ini che si trova nella sottocartella profile.
5: Scaricare Opera@usb.
6: Estrarre nella cartella di Opera che è stata precedentemente copiata/incollata i seguenti tre file contenuti nell'archivio .zip di Opera@usb: operausb.exe, op.com, Gsar.exe.
7: Avviare Opera con il file operausb.exe
Ho provato e funziona tutto: i messaggi vengono conservati così come i feed ed i widget. Però il browser si è aperto senza la finestra di avvio e con una sola scheda vuota invece che con le varie schede della mia ultima sessione. Inoltre nella barra principale manca il mio unico pulsante personale che manca anche nei tasti personali dell'opzione "Personalizza"! Che sia dovuto all'eliminazione del file Opera6.ini originale? Credo di si ma è un problema facilmente risolvibile. Infatti basta andare nel menù Strumenti->Preferenze->Avanzate->Barre strumenti, e selezionare la propria impostazione delle barre degli strumenti (probabilmente "Opera Standard (Modified)"). Riguardo le schede della propria ultima sessione, probabilmente al primo avvio viene resettata anche la cronologia delle sessioni; è sufficiente andare nella cartella profile di Opera su desktop e copiare la cartella sessions, quindi incollarla nella cartella profile della versione di Opera trasformata in Opera@usb (sostituendo la sessions già presente).
Pausa caffè con Nexus009... anzi pausa per il tè delle 5!!!
Intanto marcopera, che più che un nonno è un santo, si è letto tutta la nostra simpatica discussione! E si è messo, è proprio il caso di dirlo, all'opera!

Ha studiato Opera@usb ed ha riportato di conseguenza delle conclusioni tecniche incontrovertibili, cosa che da tempo mi auguravo venisse fatto da qualche "esperto"!
Originally posted by marcopera:
In effetti questo lo supponevo anch'io per via di un problema che ho all'università. Infatti se su un computer della facoltà provo ad avviare Opera9@usb usando il nuovo file operausb.exe ricevo un errore di accesso al file Op.com. Quando mi è successo non mi sono perso d'animo e, poichè non si poteva accedere a tale file, ho pensato bene di aprirlo io.op.com
il file op.com NON è un .com ma un eseguibile .exe cammuffato, e guarda un po', non è altro che Opera.exe!
Non vi dico come sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ad aprirsi è stata Opera@usb!
operausb.exe
Questa è la cosa che mi è piaciuta di meno...
Questo è un eseguibile che è stato ottenuto con questo programma, che non è altro che un compilatore di files batch (i famosi file .bat o .cmd).
Perché mi è piaciuto poco?· Can create Ghost applications without DOS window.
· Custom application resources. You can define Icon and Version Info for EXE-file.
· Protects contents of a batch file from the non-authorized change
· Hides contents of a batch file from viewing. Keep your secrets!
· It is not necessary to be the programmer to create the program
· It is very useful to installation and automation tasks
· Highlight command's syntaxis inside built-in editor
· Can compile any batch file to exe format compatible with Win95/98/Me/2000/XP/2003.
In grassetto le cose che non mi piacciono per nulla, e che sono state utilizzate (non si riescono a leggere in chiaro le operazioni che vengono compiute). Alla faccia della condivisione della conoscenza!
Ma che bisogno c'era di tutta questa segretezza?
Gira gira, questa soluzione stellare non fa niente di diverso da quella proposta a suo tempo da Nexus009, ma in compenso l'autore si preoccupa di non far capire al resto della truppa cosa si è fatto!
Capisco il tuo punto di vista e direi che lo condivido. Però non credo che Miraculix abbia scelto tale programma per via di quelle due opzioni quanto piuttosto per le altre possibilità che offre o, forse, per la semplicità d'uso. Io non credo che Miraculix si sia preoccupato "di non far capire al resto della truppa cosa si è fatto" quanto piuttosto di creare un sistema ben funzionante. Se poi è segreto a causa del programma usato, pazienza.... Tanto c'è Nexus009 che gli rompe le uova nel paniere e marcopera che scopre le magagne!!!
Mi dispiace che ti dispiaccia Marco di Torino... comunque io sono igorditerni e ci terrei a rimanere taleMi dispiace, Igor di Terni...
Ciao, Igor
Nessuna delle due è la migliore per il semplice fatto che sono lo stesso identico programma
era ora che te ne rendessi conto
OperaZONE SUPREMACY
Nessuna delle due è la migliore per il semplice fatto che sono lo stesso identico programma
era ora che te ne rendessi conto![]()
E ci mancherebbe altro... però Opera@usb ed Opera standard con gli .ini modificati secondo le tue indicazioni non sono la stessa cosa (come ampiamente detto poco sopra)!

Ciao, Igor
era ora che te ne rendessi conto![]()
E ci mancherebbe altro... però Opera@usb ed Opera standard con gli .ini modificati secondo le tue indicazioni non sono la stessa cosa (come ampiamente detto poco sopra)!![]()
![]()
![]()
Ciao, Igor
OperaZONE SUPREMACY
In queste poche righe, viene racchiuso tutto il senso di questo topic,
un post in più, sarebbe solamente inutile. NexusFLAG
OperaZONE SUPREMACY
In queste poche righe, viene racchiuso tutto il senso di questo topic,
un post in più, sarebbe solamente inutile. NexusFLAG
Io concordo (e intanto ho aggiunto un post
) e dico che a questo punto possiamo tranquillamente metterci una pietra sopra!
Ciao, Igor
nexus conto su di te eh
or
Opera 10 / Eee PC 701 / Ubuntu 8.10
Opera Tips&Tricks (ITA) - My Widgets - My Wallpapers

Vengo dritto dritto da OperaZone per leggere questa discussione ........... cavolo ho dovuto fare un time-out per leggerla tutta
Complimenti a entrambi (e ovviamente mi genufletto di fronte al nostro mitico profeta MarcOpera
) per l'impegno dimostratoinoltre da questa discussione siamo finalmente riusciti a tirar fuori tutti (forse) i segreti riguardanti le varie distribuzioni di Opera per penne USB
cmq solo una piccola segnalazione per il forum di Opera@USB : la lingua è ITALIANA non ITALANA ...
detto questo torno nell'oblio da cui sono uscito dopo settimane per un rapido sguardo al mondo di Opera e dintorni

ciaociao e non dimenticatevi che io vi osservo SEMPRE
Originally posted by Emanuele84:
cmq solo una piccola segnalazione per il forum di Opera@USB : la lingua è ITALIANA non ITALANA ...
Ahi ahi ahi... Emanuele84, ha messo il dito nella piaga!

In effetti ho segnalato più volte il problema a Miraculix ma non ho mai avuto risposta. Io, da moderatore approvato ma non ufficiale del forum (risulto infatti come membro), non posso fare nulla di più. Comunque credo che il problema non sia superabile poichè non penso possano esistere due forum con lo stesso nome! E siccome questo forum si chiama già Italiano, forse non ne può esistere uno con lo stesso nome... infatti se li inserisci entrambi tra i preferiti, uno appare come Italiano e l'altro come Italano... penso che creandolo, Miraculix avrebbe dovuto chiamarlo "Opera@usb italiano" ma ormai è fatta.
A proposito di Opera@usb!!!

Tre giorni fa è stata rilasciata la versione 9.01!!!

Ami le cose già pronte all'uso? Leggi qui e scarica la nuova versione!!!

Ciao, Igor

mi sono accorto proprio adesso,
(grazie al fatto che ho incominciato a smanettare sulle widgets
)che se scarico una widget mentre sono ad esempio in
D:/Opera la posso usare tranquillamente,
mentre se poi cambio PC, e mi ritrovo ad esempio in
G:/Opera, tutte le widgets che ho scricato, non vengono più richiamate....
questo perchè il file widgets.dat contenuto in /profile/widgets
nel momento in cui vengono caricate, ne segna il percorso.
Percorso che tuttavia non può essere modificato con le variabili di ambiente....
e guarda caso, nemmeno miraculix con la sua stellare soluzione, ha pensato a questa cosa,
almeno nella versione 9.0 che avevo scaricato io,
il file widget.dat non viene rieditato come i file opera6.ini e operadef6.ini
all'avvio dell'operausb.exe....
igotditerni, quando incontri Miraculix, tienigli a mente questa cosa
priama che io o MarcOpera, ci inventiamo un piccolo e trasparente .exe o qualche altra soluzione facile facile
che editi questo file all'avvio di Opera sulla nostra bella chiavetta
OperaZONE SUPREMACY
Originally posted by Emanuele84:
Mamma mia non si può andar via per qualche giorno che mi combini il finimondo e Nexus?
![]()
Lo sai, sono un ragazzaccio
!!Originally posted by Emanuele84:
ciaociao e non dimenticatevi che io vi osservo SEMPRE![]()
ci avrei giurato!
OperaZONE SUPREMACY
visto che su Opera per supporti mobili abbiamo detto tutto,
![]()
mi sono accorto proprio adesso,
(grazie al fatto che ho incominciato a smanettare sulle widgets)
che se scarico una widget mentre sono ad esempio in
D:/Opera la posso usare tranquillamente,
mentre se poi cambio PC, e mi ritrovo ad esempio in
G:/Opera, tutte le widgets che ho scricato, non vengono più richiamate....
questo perchè il file widgets.dat contenuto in /profile/widgets
nel momento in cui vengono caricate, ne segna il percorso.
Percorso che tuttavia non può essere modificato con le variabili di ambiente....
e guarda caso, nemmeno miraculix con la sua stellare soluzione, ha pensato a questa cosa,
almeno nella versione 9.0 che avevo scaricato io,
il file widget.dat non viene rieditato come i file opera6.ini e operadef6.ini
all'avvio dell'operausb.exe....
igotditerni, quando incontri Miraculix, tienigli a mente questa cosa![]()
priama che io o MarcOpera, ci inventiamo un piccolo e trasparente .exe o qualche altra soluzione facile facileche editi questo file all'avvio di Opera sulla nostra bella chiavetta
![]()
![]()
nulla???
peccato....
provate ad andare QUA
OperaZONE SUPREMACY
Ciao, Igor
Showing topic replies 1 - 50 of 51.