Forum della comunità Italiana di Opera

Opera Unite: come funziona?

Forums » Opera forum » Opera per PC

You need to be logged in to post in the forums. If you do not have an account, please sign up first.

Go to last post

19. July 2009, 21:42:12

Izzardan

Opera Unite: come funziona?

Salve a tutti.
Come si può capire dal titolo, non ho ben capito questa novità. O meglio, ho capito a cosa serve, ma non come funziona.
Posto alcune domande:
1) alcuni servizi funzionano solo tra Opera e Opera (tipo Fridge)?
2) altri servizi (tipo Lounge e credo File Sharing) funzionano con tutti i browser? E allora perchè sia io sia i miei amici vediamo la pagina di errore sempre?

Qualcuno saprebbe e potrebbe illuminarmi (non dal lato "tecnico", ma da quello "pratico")?
Grazie bigsmile

P.s.: se può servire, ho opera 10 beta 2 su ubuntu 9.04.

19. July 2009, 22:01:57

Zephirine

Chasing Butterflies

Dal solo lato pratico bigsmile: Unite pare sia momentaneamente sopseso (ecco perché vedi sempre l'errore), in quanto, essendo ancora in fase alpha, c'è bisogno di risolvere alcuni bug.
Per i servizi, dal poco che ho potuto provare, il fridge funziona anche con Firefox, con altri non so. smile
Let's share our ideas: don't hide yourself!!

20. July 2009, 09:22:21

Izzardan

Ho capito, grazie... Quindi bisogna attendere, oltre ad Opera 10, anche Unite finale...

Ma è normale che dal mio Opera funziona il servizio (intendo aprendo una seconda pagina col link http) e da altri browser no? Se è sospeso il servizio non dovrebbe funzionare mai... Misteri di Opera!

20. July 2009, 12:14:17

lordmarcho

Originally posted by Izzardan:

Ho capito, grazie... Quindi bisogna attendere, oltre ad Opera 10, anche Unite finale...

Ma è normale che dal mio Opera funziona il servizio (intendo aprendo una seconda pagina col link http) e da altri browser no? Se è sospeso il servizio non dovrebbe funzionare mai... Misteri di Opera!

Beh in effetti, se hai provato a fare questa operazione contemporaneamente con due pc, e funziona solo con uno... il caso è aprticolare...
Ma ti funzionano anche i link, oppure riesci solo a visualizzare le pagine?
nel secondo caso potrebbe essere semplicemente che le hai ancora in cache e quindi quando apri la pagina in realtà il browser prende le pagine in locale!

20. July 2009, 17:02:33

igorditerni

Sono proprio io, igorfree

Opera Unite viene visualizzato solo nel browser in cui è avviato perché solo in quel caso non passa dai server di Opera ma è, bensì, una specie di anteprima di ciò che puoi vedere collegandoti da altre postazioni.
Attualmente, come ti hanno già detto, Unite non funziona e da sempre errore.
In ogni caso i servizi possono (o nello stato attuale dei fatti potranno) essere visti da qualsiasi browser in grado di leggere pagine conformi agli standard (non lamentarti dunque se con IE dovessi riscontrare qualche errore di visualizzazione). Ora non puoi nemmeno con Opera perché, come già detto, Unite non funziona. Puoi verificare tu stesso installando due versioni di Opera nello stesso computer (o usando una versione portatile in aggiunta a quella con Unite). Se avvii Unite in una versione e con l'altra, nello stesso computer, provi ad accedere al servizio riceverai sempre e comunque l'errore.

Ciao, Igor
Deleting isn't a good building way, discussing is - Cancellare non è un buon modo di costruire, discutere lo è
365 photos group IRC channelOpera IRC canale italiano+
Radioigorigorfreedodorifanclub

20. July 2009, 20:28:46

Izzardan

Originally posted by igorditerni:

qualsiasi browser in grado di leggere pagine conformi agli standard (non lamentarti dunque se con IE dovessi riscontrare qualche errore di visualizzazione)

Ci credo, IE avrebbe problemi con gli standard lo stesso...

Ora ho capito tutto, grazie delle risposte.

21. July 2009, 14:40:42

ITA84

In ogni caso i servizi possono (o nello stato attuale dei fatti potranno) essere visti da qualsiasi browser in grado di leggere pagine conformi agli standard (non lamentarti dunque se con IE dovessi riscontrare qualche errore di visualizzazione). Ora non puoi nemmeno con Opera perché, come già detto, Unite non funziona.

Riguardo a questo punto, a me è capitato qualcosa di insolito: un utente del forum inglese diceva che il suo Fridge non era visualizzabile con gli altri browsers su altri PC; io ho provato a collegarmi al suo servizio sia con Opera che con Firefox e solo con il primo sono riuscito ad accedervi. Quindi il problema potrebbe non essere il Proxy.

23. July 2009, 12:08:15

Pititto

Io stamattina ho scaricato una versione di Opera 10 con Unite installato ed era pure in italiano,dopodichè Opera mi ha chiesto di aggiornare alla versione più recente ma è la beta 2 in Inglese e senza Opera Unite:confused: non ho ancora ben capito se sto Unite si installa a patrte ho è incluso in Opera 10

23. July 2009, 13:15:03

ITA84

^ Unite è ancora in Alpha, quindi non è incluso nelle Beta; devi scaricarti uno degli snapshot da qui:

http://my.opera.com/desktopteam/blog/

23. July 2009, 13:41:59

Lorenzo61

Scaricare la versione beta 2 ,con Opera Unite si può A Questa pagina è la versione build in italiano completa di tutto e aggiornata ad oggi , al momento dell'installazione aggiorna la versione beta 1.
Si chiama Opera Beta 2 Build 1651.

Io uso da quando è uscito Opera Unite anche per lavoro e fuziona benissimo con tutti i Browser fuorche Explorer che non apre le pagine .
Tutte le funzioni funzionano .

23. July 2009, 15:05:53

Pititto

Originally posted by Lorenzo61:

Scaricare la versione beta 2 ,con Opera Unite si può A Questa pagina è la versione build in italiano completa di tutto e aggiornata ad oggi , al momento dell'installazione aggiorna la versione beta 1.
Si chiama Opera Beta 2 Build 1651.

Io uso da quando è uscito Opera Unite anche per lavoro e fuziona benissimo con tutti i Browser fuorche Explorer che non apre le pagine .
Tutte le funzioni funzionano .

Grazie Lorenzo,quindi se installo questa non si dovrebbe aggiornare in automatico alla beta 2 in Inglese come è successo a me stamattina?

23. July 2009, 15:40:41

igorditerni

Esatto.
Deleting isn't a good building way, discussing is - Cancellare non è un buon modo di costruire, discutere lo è

23. July 2009, 19:53:35

Pititto

Ma come faccio a cancellare una cartella che ho messo in condivisione col Media Player?
Cioè a togliere la condivisione,ho condiviso una cartella con un Album di 12 tracce ma ora non sò come fare a toglierla dal Media Player:confused:

23. July 2009, 20:41:20

igorditerni

Media Player?! confused
Cosa c'entra?!

Ciao, Igor

23. July 2009, 21:15:22

Pititto

Media Player?! confused
Cosa c'entra?!

Ciao, Igor

Caro Igor mi cadi su Media Player,bigsmile Uno dei servizi di Unite si chiama Media Player appunto,insieme agli altri File Sharing,Fridge etc.
Ed io come dicevo tramite il servizio chiamato Media Player ho messo in condivisione una cartella con della Musica ma ora non sò come toglierla dalla condivisione(anche se visto che ancora non funziona o funziona male proprio in condivisione non è),ma cmq penso valga anche per altre cose che uno "carica" tipo file, foto , documenti etc. come si fà a toglierli dalla condivisione?

24. July 2009, 09:21:19

lordmarcho

Pititto prova a cancellare direttamente la cartella dal tuo pc, o quantomeno a spostarla... sarà un metodo un pò rudimentale, ma dovrebbe funzionare bigsmile

24. July 2009, 09:56:17

Lorenzo61

?????? per togliere la condivisione basta andarci sopra con il destro del mouse e cliccare "arresta il servizio"

24. July 2009, 12:15:55

Pititto

Allora io ho risolto creando una nuova cartella vuota e mettendola in condivisione al posto di quella per poi cancellarla,resta il fatto che cmq con arresta il servizio nel momento in cui lo riavvii ci sarà sempre qualcosa in condivisione,praticamente un "buco" nel pc verso l'esterno:sst: ci vorrebbe un metodo più semplice pratico e sicuro secondo me...

24. July 2009, 13:27:09

ITA84

^ Non posso controllare al momento, ma non è sufficiente aprire le Proprietà del servizio (click destro) e cambiare la cartella condivisa da lì?

24. July 2009, 14:34:26

Pititto

Originally posted by ITA84:

^ Non posso controllare al momento, ma non è sufficiente aprire le Proprietà del servizio (click destro) e cambiare la cartella condivisa da lì?

Si ma è proprio questo il punto,forse sarò ignorante io in materia ma non è quantomeno strano il fatto che una volta che attivi il servizio devi cmq sempre lasciare una cartella in condivisione?

24. July 2009, 21:37:59

igorditerni

Non avevo capito che ti riferivi al media player di Unite. doh
Se attivi il servizio lo fai perché vuoi condividere qualcosa, sennò lo disattivi.
Se non vuoi che al nuovo avvio usi la vecchia cartella basta che vai sulle proprietà del servizio (come ti ha detto ITA84) e cancelli il percorso della cartella.

Ciao, Igor

25. July 2009, 10:08:14

Izzardan

Io uso da quando è uscito Opera Unite anche per lavoro e fuziona benissimo con tutti i Browser fuorche Explorer che non apre le pagine .Tutte le funzioni funzionano .

Allora non ho capito... Perchè a lui funziona e me no? O tutti o nessuno! (E fu così che a Lorenzo61 smise di funzionare e venne a cercarmi per picchiarmi...)

26. July 2009, 21:58:30

igorditerni

Sarà raccomandato oppure sta usando una delle prime snapshot che contenevano Unite (e che funzionavano al contrario delle ultime).

27. July 2009, 10:31:28

Izzardan

Io dico che è raccomandato... yes

E queste prime snapshot... Dove si potrebbero trovare? immagino esistano anche per Linux! bye

27. July 2009, 11:22:15

frem82

Qui dovrebbe esserci la prima snapshot riguardante Opera Unite per Linux
http://snapshot.opera.com/unix/10-unite/intel-linux/
JackSMS - Enjoy FreeSMS User!

Welcome to my Lounge on Opera Unite

3. August 2009, 09:50:35

Izzardan

Niente, ho provato e riprovato ma nulla...

Vorrà dire che aspetterò la versione finale... Si sà quanto dovrò aspettare?

3. August 2009, 10:57:50

igorditerni

Nell'ultima snapshot pare che Unite funzioni. wink
http://my.opera.com/desktopteam/blog/2009/07/31/tab-thumbnails-on-the-sides-and-opera-unite-improvements

Ciao, Igor

3. August 2009, 12:43:46

Zephirine

Chasing Butterflies

Nell'ultima snapshot pare che Unite funzioni.

Anche troppo direi! Si attiva non appena apro Opera per cercare altri utenti che usano Unite! Ora ho disattivato quell'opzione, ma è normale che si comporti così? confused

3. August 2009, 12:53:58

ITA84

^ La ricerca degli altri utenti è stata aggiunta un paio di snapshot fa (credo) e come impostazione predefinita attiva la ricerca all'avvio di Unite (e quindi di Opera se è attivato all'avvio del browser).

3. August 2009, 12:55:13

Lorenzo61

non riesco a capire il problema , ma mi ripeto io uso unite sia nel computer fisso con windows che nel portatile con ubuntu e mi funziona benissimo.

3. August 2009, 21:16:48

Zephirine

Chasing Butterflies

Originally posted by ITA84:

La ricerca degli altri utenti è stata aggiunta un paio di snapshot fa

Questo lo so, ma a me, secondo le impostazioni del mio firewall, solo in questa mi chiede di accettare altre connessioni da internet all'apertura di Opera! Boh?? Vedremo nelle prossime che succede! rolleyes

io uso unite sia nel computer fisso con windows che nel portatile con ubuntu e mi funziona benissimo.

Fortunatissimo!! wizard bigsmile wizard

4. August 2009, 07:39:59

ITA84

Originally posted by Zephirine:

Questo lo so, ma a me, secondo le impostazioni del mio firewall, solo in questa mi chiede di accettare altre connessioni da internet all'apertura di Opera! Boh?? Vedremo nelle prossime che succede! rolleyes

Chissà, forse è solo da questa versione che funziona davvero. lol

6. August 2009, 13:34:05

Izzardan

Funziona! Finalmente con l'ultima snapshot funziona tutto! bigsmile

13. August 2009, 17:14:16

mgy1912

Scaricata ed installata la beta 10.1703. Unite ancora non ne vuol sapere di funzionare. Ma che senso c'ha tutto questo?

15. August 2009, 03:21:29

Belzebu

Uomo inutile

Vi chiedo una delucidazione sul funzionamento di Unite.
Da quanto ho capito punta ad offire un servizio simile ai social network ma basato su singoli computer invece che su webserver; quindi se si volesse accedere a dei propri documenti da un secondo computer, esempio in ufficio, si dovrebbe lasciare acceso quello di casa su cui risiedono i dati?
"Qui vige l'eguaglianza, non conta un cazzo nessuno!" -R. Lee Ermey as Gny. Sgt. Hartman-Full metal jacket

15. August 2009, 08:35:59

LordMax10

Sì esatto.

E' un sistema per avere un proprio sito, area, spazio, etc senza dover avere un dominio od un sito presso qualche gestore.
Ottimo per cose temporanee, per condivisioni e per piccole cose.
Ovvio che non è adatto ad un uso continuativo ed intensivo.

27. August 2009, 21:41:47

simondiali

Salve a tutti!

Stasera prima dell'Avvio di Opera 10.0 è partito un programma di installazione degli (?) aggiornamenti . Risultato: non ho più le funzioni che avevo con Unite (tipo file sharing- lounge etc...)

Qualcuni ha capito come mai?

Ciao ciao

28. August 2009, 07:04:42

frem82

Originally posted by simondiali:

Salve a tutti!

Stasera prima dell'Avvio di Opera 10.0 è partito un programma di installazione degli (?) aggiornamenti . Risultato: non ho più le funzioni che avevo con Unite (tipo file sharing- lounge etc...)

Qualcuni ha capito come mai?

Ciao ciao

Che versione avevi prima? probabilmente ti è stato chiesto di installare la RC,che non contiene Unite.
Se vuoi l'ultima versione di opera con Unite davi scaricarla da qui http://unite.opera.com/ cliccando su download opera

29. August 2009, 19:41:09

simondiali

Prima avevo la versione 10.0 di Opera Unite. Dopo gli aggiornamenti solo Opera... awww

30. August 2009, 10:44:51

frem82

allora è quello che avevo immaginato. tramite gli aggiornamenti automatici ti si è installata la RC,che non contiene Unite. Vai sul sito che ti ho indicato per avere l'ultima release di Opera contenete Unite, e soprattutto per non avere di nuovo lo stesso problema,disattiva gli aggiornamenti automatici,perchè sembra che unite non sarà compreso nella versione definitiva di opera 10 per il momento,ma sarà un aggiornamento successivo

30. August 2009, 21:11:17

lordmarcho

Originally posted by simondiali:

Prima avevo la versione 10.0 di Opera Unite. Dopo gli aggiornamenti solo Opera... awww

Come diceva frem82 lo sviluppo di Opera 10 è stato scisso dallo sviluppo di Unite in quanto c'era un'eccessiva differenza tra l'evoluzione dei due: Opera 10 è ormai alla RC2 e il primo settembre verrà rilasciata la versione definitiva, Unite è invece ancora in versione Alpha... o perlomeno non ha la stabilità necessaria per essere implementato nelle RC e RC2 di Opera 10,tanto che la versione che implementa Unite è stata denominata 10.10.

A seguito ti linko la pagina di Opera Desktop Team, dove ti puoi informare su tutte le snapshot rilasciate e puoi scaricare sia l'ultima snapshot di Opera 10 (senza Unite) sia l'ultima di Opera 10.10 (con Unite):
http://my.opera.com/desktopteam/blog/

31. August 2009, 18:21:12

Nexus009

Vagabondo Dell'Infinito

Che manicomio con questo Unite. Devo ammettere che questa implementazione la trovo molto più interessante di tutte quelle finora sviluppate (widgets, dragonfly) Non sarebbe davvero una cattiva idea rendere Unite un modulo scaricabile a parte e installabile in modo indipendente alle versioni di opera in uso. In modo da garantire uno sviluppo più ottimizzato di opera e di unite lasciando maggiore scelta all'utenza.

Posted with: OperaMINI

10. December 2009, 15:56:44

Matoox

ho scaricato Opera 10.10..ho provato a far funzionare Opera Unite (Strumenti>>Server di Opera Unite>>Attiva Opera Unite) ma sia che cerchi di accedere col mio account sia che cerchi di crearne uno nuovo, non succede nulla...la finestra rimane li in attesa per svariati minuti..e non riesco proprio ad attivare sto opera Unite..ho provato con le varie soluzioni postate nell'help di Opera Unite ma il problema rimane..qualcuno ha qualche delucidazione in merito?

11. December 2009, 16:02:20

igorditerni

Hai attivato l'opzione "Usa UPnP"?

25. February 2011, 10:07:27

ffrevolution

per etichetta mi presento e vi saluto, ho da poco aggiornato opera alla versione 11 (ero alla 9) e ho installato unite.
A tal proposito volevo chiedervi se attraverso l'applicazione "web server" si può configurare un cms open source come drupal o joomla! utilizzando database e php. insomma, funziona come un vero e proprio server?
lo chiedo perché potrebbe risultarmi uno strumento molto utile anziché utilizzare sempre il mio computer dove ho un server locale (che tra l'altro crea non poche difficoltà).
grazie e alla prossima opera!

11. April 2011, 12:24:01

Tommi87

Android&Opera

ciao,

Volevo sapere da chi lo usa se Opera Unite è utile soprattutto per quanto riguarda il file sharing. Io uso Dropbox, e mi è utile soprattutto per salvare documenti importanti così se si rompe il compu non li perdo, e per poterli avere disponibile dovunque ci sia una connessione in quanto ho l'app di Dropbox sul cellulare.
Quindi vorrei sapere se è simile a questo software ooppure funziona in modo diverso. Perchè leggendo sul sito non ho capito molto.

grazie a tutti in anticipo.

Tom
TOMMI'S PHOTOBLOG: http://my.opera.com/Tommi87/albums/

My video: http://www.youtube.com/watch?v=8edBlBtzyQQ

Canale IRC italiano di Opera: Italiano+ (Utilizzando direttamente Opera, dato che integra un client IRC)

11. April 2011, 20:43:17

igorditerni

bigeyes
Unite ti permette di usare Opera come un server... Nel caso del file sharing, esso condivide i tuoi file attraverso il tuo computer con Opera. Se spegni il computer o chiudi Opera non condividi più nulla.
Dropbox è invece un sito esterno sul quale devi caricare i tuoi file.

Ciao, Igor

11. April 2011, 21:08:28

Tommi87

Android&Opera

bigeyes
Unite ti permette di usare Opera come un server... Nel caso del file sharing, esso condivide i tuoi file attraverso il tuo computer con Opera. Se spegni il computer o chiudi Opera non condividi più nulla.
Dropbox è invece un sito esterno sul quale devi caricare i tuoi file.

Ciao, Igor

Grazie della risp.

Quindi il proprio computer diventa come un server per i file che si è deciso di condividere? E non c'è un limite di spazio ?
Perchè con Dropbox si ha anche una cartella dedicata dove mettere i file in modo che li carichi sul server. Sostanzialmente è la stessa cosa che fa Unite?
I trasferimenti che tu sappia, sono crittografati?
Chiedo perchè vorrei capire le differenze se ce ne sono, visto che Unite pare sia un software "rivoluzionario".

grazie mille a tutti. happy

Canale IRC italiano di Opera: Italiano+ (Utilizzando direttamente Opera, dato che integra un client IRC)

12. April 2011, 07:47:36

igorditerni

Certo che c'è un limite di spazio: la capienza del tuo disco rigido. wink
Ti crei una cartella apposita per il file sharing e condividi solo quella ma poiché il server sei tu non devi caricare un bel niente. La condivisione è diretta dal tuo computer al quale accedono coloro che hanno l'indirizzo del tuo Unite e la password.
In pratica tu non devi perder tempo a fare altro che copia/incollare i file che vuoi nella cartella dedicata al file sharing sul tuo pc e tenere acceso il tutto, chi scarica si collega direttamente al tuo computer. L'inconveniente è la velocità della tua connessione che, se non hai Fastweb, sarà sicuramente molto lenta nell'invio dei file.
Non so se i trasferimenti siano crittografati ma non penso che ti metterai a condividere le password che usi per la banca. p

Ciao, Igor

12. April 2011, 08:05:14

Enrico89

Originally posted by Tommi87:

Perchè con Dropbox si ha anche una cartella dedicata dove mettere i file in modo che li carichi sul server. Sostanzialmente è la stessa cosa che fa Unite?

Non confondere le due cose.

In DropBox tu invii i file ai loro server e i tuoi amici scaricano i file dai server di DropBox
In O.Unite i tuoi amici scaricano i file direttamente dal tuo computer.

Questo comporta
1)devi lasciare il pc acceso altrimenti se lo hai spento i tuoi amici non potranno scaricare
2) puoi condividere tutto ciò che vuoi finchè hai spazio nell'Hard Disk
3) i tuoi amici scaricheranno lentamente, ad una velocità pari alla tua velocità di Upload che, per una linea Adsl normale è intorno ai 40Kb/s quindi è sconsigliato per file molto grandi
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia ma la pallottola mi salvò la vita." Woody Allen

<b>"Sono diverso, sono polemico e violento / non ho nessun rispetto per la democrazia /e parlo molto male di prostitute e detenuti / da quanto mi fa schifo chi ne fa dei miti / di quelli che mi diranno che sono qualunquista, non me ne frega niente"</b> G.Gaber, Quando è moda è moda

12. April 2011, 10:40:03

Tommi87

Android&Opera

Originally posted by Enrico89:

Originally posted by Tommi87:

Non confondere le due cose.

In DropBox tu invii i file ai loro server e i tuoi amici scaricano i file dai server di DropBox
In O.Unite i tuoi amici scaricano i file direttamente dal tuo computer.

Questo comporta
1)devi lasciare il pc acceso altrimenti se lo hai spento i tuoi amici non potranno scaricare
2) puoi condividere tutto ciò che vuoi finchè hai spazio nell'Hard Disk
3) i tuoi amici scaricheranno lentamente, ad una velocità pari alla tua velocità di Upload che, per una linea Adsl normale è intorno ai 40Kb/s quindi è sconsigliato per file molto grandi

Ottimo, grazie della risposta decisamente chiara.
Finalmente ho capito!!!yes

Forums » Opera forum » Opera per PC

Moderated by: MadGhigno