Forum della comunità Italiana di Opera

Problemi a configurare la posta ?

Forums » Opera forum » Opera per PC

You need to be logged in to post in the forums. If you do not have an account, please sign up first.

Go to last post

19. September 2004, 17:49:33

MadGhigno

was here

Problemi a configurare la posta ?

Vista la difficolta' di molti utenti a configurare la ricezione della posta in M2 ho deciso di postare questo thread in modo da ricordare le principali azioni da compiere.

Nel pannello di configurazione del vostro account di posta, nel tab [Server] selezionate "In chiaro" alla voce autenticazione. L'immagine allegata al post evidenzia l'impostazione da cambiare.

Ricordatevi poi di controllare le impostazioni di software come:

- antivirus
- firewall
- proxy

provate a disabilitarli e verificate se il problema persiste o meno

bye
MadGhigno

emailconf.jpg

4. March 2006, 14:04:47

Nexus009

Vagabondo Dell'Infinito

e ricordatevi pure che se avete una casella @libero @blu @iol @inwind
è posibile scaricarla solo ed escusivamente utilizzando una connessione con Libero.

4. March 2006, 15:05:07

babox

Opera addict

Originally posted by Nexus009:

è posibile scaricarla solo ed escusivamente utilizzando una connessione con Libero.

oppure potete utilizzare questo programma: FreePOPs wink
Opera 10 / Macbook 13" / Mac OS X 10.6
or
Opera 10 / Eee PC 701 / Ubuntu 8.10

Opera Tips&Tricks (ITA) - My Widgets - My Wallpapers

26. March 2006, 19:30:48

Operaio

Originally posted by babox:

Originally posted by Nexus009:

oppure potete utilizzare questo programma: FreePOPs wink

straquoto

e linko la mia esperienza!
per i posteri!!!!!!
http://my.opera.com/italiano/forums/topic.dml?id=107755
CAN I ..... ? ------> OPERA!

15. May 2006, 07:53:18

daniele.74

Ciao a tutti!
Non capisco una cosa nella configurazione della posta, ovvero dove c'è scritto "scarica il corpo dei messaggi quando controlli la posta" vuol dire che:
1) scarica solo l'oggetto e a un doppio clic scarica il corpo e che quindi se vuoi puoi controllare sul server e cancellare direttamente sul server le email indesiderate senza scaricare la posta;
2) se fosse come descrivo al punto uno, non funziona perchè anche selezionando tale proprietà per gli account di posta l'effetto è lo stesso, ovvero la posta mi viene scaricata completa sempre!

Quindi qualcuno riesce a spiegarmi il senso del comando? Scusate se son tardo,... prometto che mangerò più fosforo e leggerò più libri!

Daniele

15. May 2006, 16:48:55

Belzebu

Uomo inutile

Credo si riferisca ad eventuali allegati.
"Qui vige l'eguaglianza, non conta un cazzo nessuno!" -R. Lee Ermey as Gny. Sgt. Hartman-Full metal jacket

16. May 2006, 08:13:46

daniele.74

Esiste la possibilità di scaricare solo l'oggetto e non il corpo del messaggio?

16. May 2006, 23:50:34

Belzebu

Uomo inutile

Con il protocollo di rete pop3 mi sembra di no, dovresti avere una e-mail che fornisca il protocollo imap, ma anche in questo caso mi sembra che Opera non gestisca la visualizzazione sul server, e quindi bisogna scaricare tutto il messaggio.
Per avere conferma cerca all'interno del forum "imap"
"Qui vige l'eguaglianza, non conta un cazzo nessuno!" -R. Lee Ermey as Gny. Sgt. Hartman-Full metal jacket

23. June 2006, 21:29:20

gdl

niente da fare.mi a' errore pop 3 ed un altro che non ricordo:mad:

26. June 2006, 16:08:11

gdl

ho provato anche con freepop nirnte misa' che lascio perdere..

6. September 2006, 08:49:30

IPNOTIKA

ciao a tutti, sono una neoiscritta......
mi piacerebbe sapere come devo fare a mettere una password di accesso alla mia mail su opera.....ho appena configurato la posta e mi funziona ma vorrei proteggerla da occhi indiscreti..
ciao e grazie

15. December 2006, 20:02:50

supernova78

Ciao a tutti sono un nuovo utente di Opera che trovo veramente avanti anni lece rispetto alle ultime versioni di IE e Firefox!
Cmq essendo nuovo ed anke non molto esperto col computer ho trovato qualke problemino nel configurare la posta!Praticamente, ho passato il mio account yahoo su opera e fin li tutto bene,sembra funzionare ma leggo i messaggi in modo strano con lettere e numeri che non centrano niente mischiati al contenuto delle mail!Come se opera leggesse il testo codificandolo in modo diverso!Kè fare?cry

16. December 2006, 11:03:27

alwaysOpera

Originally posted by supernova78:

ho passato il mio account yahoo su opera e fin li tutto bene,sembra funzionare ma leggo i messaggi in modo strano con lettere e numeri che non centrano niente mischiati al contenuto delle mail!

Benvenuto. smile
anche io ho un account su yahoo, e non riscontro il tuo problema...
l'unica cosa che mi viene in mente di dirti è di accertarti di non avere spuntata la voce "view all headers and messages" (non so il corrispettivo italiano, ma se clicchi con il tasto destro del mouse su un punto vuoto della mail dovrebbe essere l'ultima voce del menu che ti appare)

Ciao coffee
Ozone member - Operazone community

16. December 2006, 12:45:34

supernova78

Grazie per la risposta,facendo come dici tu in italiano l'ultima opzione è "Mostra messaggio con tutte le intestazioni" prima di spuntarlo non vedo niente dopodichè vedo il messaggio ma nel modo che dicevo,come se opera lo codificasse male!Cmq qste sono le mail che ho trasferito da Outlook Office alla mail di opera;)

16. December 2006, 13:21:25

alwaysOpera

quindi, ricapitoliamo:
1- il problema ti appare solo con le mail importate da outlook, e non con le nuove scaricate dai server di yahoo-mail
2- se non spunti la voce di menu, le mail importate da outlook non si vedono, ma spuntandola il messaggio ti appare ma codificato male

Ora però mi sorge una domanda da nubbio o : Outlook Office è differente da Outlook Express? Se si, mi sa che il problema sia qui, visto che Opera ha i filtri di importazione per quest'ultimo... rolleyes cmq accetto smentite vista la mia ignoranza su questi/o client m$
Ozone member - Operazone community

16. December 2006, 13:56:18 (edited)

supernova78

Ho lo stesso dubbio anch'io!Anke se cmq sono entrambi Microsoft e quindi in teoria dovrebbe essere uguale:confused:
Cmq un'altra domanda, se posso!Ho un account anke con hotmail ma in quello non riesco propio ad entrare con Opera mi dice Password sbagliata ma non è così!

16. December 2006, 14:06:40

babox

Opera addict

Outlook Express ed Outlook (Office) sono due programmi differenti.

Venendo ad Opera... L'HTML è attivo? (Visualizza > Mostra > HTML)

Se è un problema di importazione, forse ti può essere utile questo programma che converte i file da eml (Outlook) a mbox (Opera): http://www.broobles.com/imapsize/index.php
Opera 10 / Macbook 13" / Mac OS X 10.6
or
Opera 10 / Eee PC 701 / Ubuntu 8.10

Opera Tips&Tricks (ITA) - My Widgets - My Wallpapers

17. December 2006, 10:56:56

supernova78

Si l'html era attivo cmq ho risolto il problema con quel programma!
Grazie:yes:

4. January 2007, 20:51:29

Bardamu81

ciao, io non ho problemi a configurare la posta, anzi è il motivo reale per cui sono passato ad opera: però non riesco ad impostare correttamente virgilio e hotmail, anche con freepops. Voi sapete come fare?

7. April 2007, 12:07:17

Folgore101

Ciao a tutti, ho notato che M2 permette de salvare le email in formato .mbs, ma una volta salvate che programma ci vuole per aprire i file .mbs?
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica"
"Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa"

10. April 2007, 17:26:46

MadGhigno

was here

Volendo puoi usare ABC Amber Convertor

bye
MadGhigno

21. May 2008, 22:54:09

ScottBrama

Ciao MadGhigno!
Io non riesco a inoltrare mail con allegati.
Ho l'ultima versione, la 9.27 in lingua inglese.
Quando la inoltro rimane sulla cartella 'Outbox', mi avvisa che è in fase di invio ma dopo un po' esce la Console degli errori con scritto: Temporary server error [451 timeout (#4.4.4)].
Il mio mail account è Yahoo e la mia connessione è con Libero.
Mi sai dare qualche dritta?
Grazie in anticipo!

6. June 2008, 21:15:37

Edoturko81

ciao a tutti!

spero possiate aiutarmi....

Uso UBUNTU 8.04, da poco ho scaricato Opera 9.50 beta2 (la 9.27 su ubuntu non visualizza flash e la beta1 mi dava problemi) tutto bene senonchè....

NON MI SCARICA PIU' LA POSTA!!!

qualcuno ha qualche consiglio?

lo faceva (e anche bene) quando avevo la 9.27 da quando ho installato la 9.50b2 basta....
aiutoooo
OVVIAMENTE identifica opera come opera
Identificarlo come Explorer sarebbe come travestire Monica Bellucci da Piero Fassino!!!! bigsmile bigsmile

Ragazzi, OPERA solo 7,35 % !!!!votate su http://forum.swzone.it/showthread.php?t=40784&page=19

8. June 2008, 10:27:32

igorditerni

Sono proprio io, igorfree

Ma hai aggiornato la versione precedente?
Hai controllato che gli account siano configurati correttamente?

Ciao, Igor
Deleting isn't a good building way, discussing is - Cancellare non è un buon modo di costruire, discutere lo è
365 photos group IRC channelOpera IRC canale italiano+
Radioigorigorfreedodorifanclub

8. June 2008, 12:23:44

Edoturko81

Avevo la 9.27 configurata correttamente... ho aggiornato alla 9.50 beta 2 per poter vedere anche i flash.
Da li non ha più scaricato la posta. Ho controllato e mi pare che gli account siano configurati bene... nervous
Identificarlo come Explorer sarebbe come travestire Monica Bellucci da Piero Fassino!!!! bigsmile bigsmile

Ragazzi, OPERA solo 7,35 % !!!!votate su http://forum.swzone.it/showthread.php?t=40784&page=19

8. June 2008, 21:32:45

igorditerni

Ma se sono configurati deve scaricare... forse è un bug della beta.

Spero tu abbia fatto un backup di Opera prima di aggiornare.
Prova l'ultima snapshot (separatamente senza aggiornare), copiaci dentro l'attuale configurazione e vedi se scarica.

Ciao, Igor
Deleting isn't a good building way, discussing is - Cancellare non è un buon modo di costruire, discutere lo è

9. June 2008, 09:28:12

igorditerni

Ho trovato questo, forse può essede d'aiuto: http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=233943

Ciao, Igor

12. June 2008, 16:22:59

Pozzie

Aiuto ragazzi!
Ho sempre usato Opera trovandomi benissimo...
Ho appena installato la 9.50 ma al riavvio di Opera ho avuto una sgraditissima sorpresa.... Non ci sono più i due account di posta che avevo configurato e non ci sono più né i messaggi né i contatti. Sono disperato! Anche perché non ho fatto un backup prima...
C'è qualche modo per recuperare messaggi e contatti?
Vi prego, chi può, mi aiuti!

13. June 2008, 00:45:00

igorditerni

Hai installato o aggiornato?
Se hai aggiornato ti dovrebbe comparire un messaggio in cui ti viene detto che devi aggiornare gli account. Se ti appare faglieli aggiornare ed al termine ti verrà detto di riavviare Opera. Dopo aver fatto ciò dovrebbe tornare tutto normale.

Ciao, Igor

13. June 2008, 12:04:44

aleph-zero

Ciao, ho appena aggiornato Opera alla versione 9.5. Mi è apparso il messaggio in cui viene chiesto se aggiornare gli account e ho risposto di no, dato che non ho mai usato questa funzionalità. Ora vorrei configurare la posta su Opera, ma la voce "Account di posta, news e chat..." nel menu "Strumenti" è disabilitata in grigio.
Come posso fare per riabilitarla?
Grazie a tutti
Marco
Se consideriamo l'insieme di tutti gli insiemi mai considerati, questo scomparirà nell'istante in cui lo consideriamo?

13. June 2008, 21:18:22

igorditerni

Dovevi dirgli di aggiornare gli account. Se non li aggiorni non puoi usarli.
Gli account servono per la posta, per la chat, per le news e per i feed. Basta che hai usato una di queste funzioni in passato e devi aggiornare.

Ciao, Igor

15. June 2008, 11:13:32

Pozzie

Ho semplicemente aggiornato Opera, ma non mi è mai apparso nulla chi mi chiedesse se aggiornare o no gli account. Anche nei passati aggiornamenti non me l'ha chiesto, però i miei account si sono sempre mantenuti. Eventualmente c'è un modo per aggiornare gli account successivamente all'aggiornamento?
Grazie

15. June 2008, 17:46:33

igorditerni

Vai in opera:about e vedi il percorso della cartella della posta.
Vacci e vedi se c'è l'archivio dei messaggi, poi facci sapere.

Ciao, Igor

15. June 2008, 21:18:20

Edoturko81

cmq ho aspettato e con la release definitiva della 9.50 il problema è risolto!
ps: la skin è veramente brutta!!

15. June 2008, 21:59:05

igorditerni

Originally posted by Edoturko81:

ps: la skin è veramente brutta!!

Ehm... hai provato la mia? p

Ciao, Igor

16. June 2008, 09:38:35

Pozzie

Originally posted by igorditerni:

Vai in opera:about e vedi il percorso della cartella della posta.
Vacci e vedi se c'è l'archivio dei messaggi, poi facci sapere.

Ciao, Igor

Allora, sono andato su opera:about e lì mi ha dato il percorso della cartella della posta
C:\Documents and Settings\nomedisco\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Opera\Opera\mail

In questa cartella ci sono due cartelle (indexer e lexicon) e tre files: accounts.ini, index.ini, omailbase.dat

Possono esserti d'aiuto queste informazioni?
Grazie mille per la pazienza smile
Ciao wink

16. June 2008, 20:20:12

igorditerni

Certo che mi sono d'aiuto.
Non hai la cartella Store ed infatti non hai messaggi. Opera non ti scarica nulla perché probabilmente non ha alcun account configurato e di conseguenza non hai messaggi.

Prova a vedere in C:\Programmi\Opera se c'è un'altra cartella mail e, se la trovi, vedi se c'è anche la cartella store.

Ciao, Igor

23. June 2008, 13:38:44

Pozzie

Originally posted by igorditerni:

Certo che mi sono d'aiuto.
Non hai la cartella Store ed infatti non hai messaggi. Opera non ti scarica nulla perché probabilmente non ha alcun account configurato e di conseguenza non hai messaggi.

Prova a vedere in C:\Programmi\Opera se c'è un'altra cartella mail e, se la trovi, vedi se c'è anche la cartella store.

Ciao, Igor

Purtroppo sono stato via tutta la settimana e non ho potuto rispondere.... Non ho trovato alcuna cartella store... mi sa tanto che non ho speranze, vero? Vale lo stesso per la rubrica dei contatti?

23. June 2008, 21:43:03

igorditerni

Mai perdere le speranze. wink

Prova a vedere se nella cartella in cui è installato Opera (probabilmente C:\Programmi\Opera) trovi un'altra cartella mail.

Ciao, Igor

25. June 2008, 08:41:00

Pozzie

No, niente.... sad

25. June 2008, 09:00:39

igorditerni

Prova a fare una ricerca sull'intero computer e vedi se ci sono altre cartelle mail.

25. June 2008, 14:42:10

maselor

Salve a tutti! sono Loretta ed ho installato Opera 9.5 beta; sono veramente soddisfatta, sembra avanti anni luce dagli altri browser! Mi piace soprattutto l'integrazione con la posta elettronica, ma non riesco a risolvere un problema di invio. All'apertura del programma, scarica la posta correttamente, mentre all'invio (non sempre..)mi scsrive un messaggio di errore - Errore interno [503 #5.3.3 AUTH not available] - Apro la scheda account, la confermo senza alcuna modifica, e dopo questa 'procedura', di solito l'invio funziona...........
C'è qualche dritta che potreste darmi?
Ringrazio e aspetto i vostri autorevoli consigli!

ciao

Loretta

25. June 2008, 15:49:36

igorditerni

Ehm...
Sarebbe uscita da parecchi giorni Opera9.5 in versione finale e sta per uscire la 9.51! Perché insisti ad usare la beta?
Aggiorna Opera. wink

Ciao, Igor ninja

P.S.: Benvenuta. yes

26. June 2008, 13:54:41

maselor

Ciao, grazie per la risposta!
Avevo già provato ad aggiornare.... in effetti la versione è " Opera/9.50 (Windows NT 5.1; U; it) ", adesso ho provato a cliccare per ricercare ulteriori aggiornamenti ma non ce ne sono.
Avevo pensato all'impostazione dell'account (autenticazione del server per posta in uscita) che ho su Outlook express, ma non riesco a capire dove agire, dal momento che questo errore non me lo segnala sempre.... Il fatto è che questo programma lo dovrei far usare al mio capo, e non posso permettermi 'imprevisti'.... sono già sicura che lui sarà bravissimo a trovare infiniti problemi di origine sconosciuta.
Pazienza, speriamo nella 9.51...

Ciaociao

Loretta

27. June 2008, 07:44:05

igorditerni

Se hai la beta non ti rileva la finale perché risulta comunque Opera/9.50.
Vai in opera:about e vedi il numero di build; se è 10063 hai la giusta versione, se invece è un numero più piccolo hai una versione non finale (beta probabilmente). In tal caso vai in http://www.opera.com/download/ e scarica la versione stabile.
Comunque sarebbe bene non usare MAI una beta come fosse una versione stabile ma sempre e solo affiancata alla ultima stabile disponibile. Sarebbe inoltre bene che non aggiornassi la beta con la finale ma che la disinstallassi dal sistema e poi installassi la 9.5 finale con installazione pulita (se non vuoi rischiare di avere ulteriori problemi).

Ciao, Igor

P.S.: I problemi hanno raramente origine sconosciuta. p

27. June 2008, 14:34:24

maselor

ciao,
ho controllato il numero di build: è 10063.... penso che seguirò il tuo consiglio, disinstallo e reinstallo il tutto.

Grazie ancora e buon fine settimana.

Loretta

p.s.: a volte ci sono combinazioni 'umane' che rendono molto 'creativa' l'origine dei problemi....

27. June 2008, 20:38:47

igorditerni

up

26. July 2008, 14:36:49

guelfo

Ciao a tutti,
io ho un account gmail ma non riesco a configurare opera in modo da scaricare i messaggi, mi da un messaggio di errore di autenticazione ma io dovrei avere tutto impostato correttamente, potete aiutarmi?

29. July 2008, 14:29:26

igorditerni

Vedi qui e magari controlla di aver attivato nella webmail di gmail il servizio POP3.

Ciao, Igor

6. August 2008, 11:41:04

guelfo

Ora si e' messo a funzionare.....mistero....
grazie a tutti

Forums » Opera forum » Opera per PC

Moderated by: MadGhigno