My Opera is closing 3rd of March

Tutto Giuseppe

anime, internet, e tutto quello che mi passa per la testa

Subscribe to RSS feed

Utima sera con dell'evento più significativo per l...

Utima sera con dell'evento più significativo per l'anime in tv
Domenica 11/9
@ 20:30 Kyashan
@21:00 Ayashi no Ceres
@21:30 Witch Hunter Robin
@ 22:00 FLCL
@ 22:30 Soul Taker
@ 23:00 Kenshin, samurai vagabondo
@23:30 Samurai Deeper Kyo

KYASHAN, IL RAGAZZO ANDROIDE
Ho ritenuto giusto inserire questa recensione molto ben fatta.


Primo in ordine temporale dei grandi supereroi creati negli anni Settanta dal leggendario studio Tatsunoko, Kyashan anticipa stile e temi delle opere degli anni successivi, come Hurricane Polymar (che giocherà però su un registro più leggero) e Tekkaman. Siamo di fronte al sorgere di una tematica nuova, che sublima le apprensioni e le suggestioni dell’epoca, dando vita a una nuova incarnazione tecnologica del mostro di Frankenstein, ovvero della scienza deviata che si ribella all’Uomo, reo di essersi spinto oltre i territori del lecito e dell’etica. E se il malvagio Briking cita direttamente la genesi della Creatura che prende vita colpita da un fulmine, è Kyashan stesso a incarnare l’ostilità degli esseri umani verso ciò che non capiscono e che ritengono diverso da sé. Pur venendo ripetuto nello schema più e più volte negli anni successivi, Kyashan rimane però un unicum per diversi motivi. Intanto il tono generale è mediamente più cupo rispetto alle serie successive (la morte è un fatto mostrato chiaramente e ripetutamente), e non è presente nessuna spalla comica di alleggerimento; inoltre, la trama e lo sviluppo psicologico dei personaggi sono sostenuti da una certa complessità priva di stereotipi, che andrà via via riducendosi negli esempi successivi
.
Dell'anime è sta fatta una trospozizione cinematografica liberamente ispirata dal tiolo Casshern (non ancora arrivato in italia).

Ayashi no Ceres
Una serie dellissima della quale ho potuto apprezzare qualche episodio, è anche vero che questo, il mio genere preferito mi lascia sempre una buona impressione, ma è inluttabilmente vero che la sceneggiatura di questo opera è dvvero buona.

Aya Mikage è una comune quindicenne giapponese, dietro la cui tranquilla esistenza si nasconde però un’eredità ancestrale finora ignorata, e destinata a sconvolgerle la vita: dentro di lei è infatti custodita l’essenza dell’antica dea Ceres, un’entità dagli immensi poteri, che secondo le leggende di famiglia si sarebbe un giorno reincarnata in una delle discendenti, per annientare tutti i Mikage. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, si ritroverà quindi scacciata e braccata dalla sua stessa famiglia, e assistita da personaggi misteriosi e da poteri soprannaturali di cui non sa spiegarsi la natura. E le cose per lei si complicheranno ancor di più quando scoprirà che Aki, il suo adorato fratello gemello, reca in sé lo spirito del compagno celeste di Ceres.
Ayashi no Ceres è una serie di grande successo, tratta dal fortunatissimo fumetto di Yu Watase, acclamata autrice di storie al femminile, già responsabile di alcuni titoli di enorme richiamo come Fushigi yugi.


WITCH HUNTER ROBIN
Purtroppo non conosco questo anime ma, probabilmente si proporrà come buon prodotto per l'home video

Nella nostra società le persone dotate di poteri paranormali vengono definite Streghe e Stregoni. Per anni un’associazione segreta chiamata Solomon ha dato loro la caccia. Fondata in Italia e gestita da religiosi, l’organizzazione ha una sede in Giappone chiamata STN-J. Robin, una ragazza di 15 anni, si unisce a questa organizzazione quando le sue doti di manipolare il fuoco si rivelano particolarmente utili… Ma la STN-J ha dei piani precisi per le Streghe e Stregoni catturati e non esita a tenere nascoste certe informazioni alla Solomon.




FLCL
Anche in questo caso preferisco lasciare la recensione della casa editrice, la Dynit
In un futuro non lontano, nella tranquilla cittadina di Mabase vive Naota Nandaba, dodicenne intelligente ma introverso. Un giorno, Naota viene investito da un’improbabile Vespa Special color giallo canarino, e la bizzarra ragazza alla guida gli procura anche un bernoccolo sulla testa, colpendolo in pieno con la sua chitarra elettrica. La sua assalitrice, che dice di chiamarsi Haruko e di essere un’extraterrestre clandestina, finirà assunta a casa Nandaba come cameriera, mentre dal bernoccolo sulla fronte di Naota cominceranno a fuoriuscire strani oggetti, tra cui un robot domestico!
Come si intuisce, FLCL (si legga “furikuri”) è una surreale miniserie, prodotta nel 1999 in 6 episodi dal glorioso Studio Gainax, il gruppo di creativi che rivoluzionarono l’animazione giapponese negli anni Novanta, prima con il sofisticatissimo lungometraggio Le ali di Honneamise e poi con serie come Nadia, Gunbuster e, soprattutto, Neon Genesis Evangelion.

Soul Taker
Storia dalla ottima struttura che può contare su un ritmo scenico molto complicato, che trattiene e non annoi mai lo spettatore.

La vita di Kyosuke Date era assolutamente normale: famiglia, studio, amici. Ma una notte accade qualcosa d’inspiegabile: sua madre, in punto di morte, gli trafigge il cuore con un coltello affilatissimo. Questo avvenimento cambia completamente la sua esistenza: dopo essersi ripreso dalla ferita e fuggito, con l’aiuto di una ragazza misteriosa, Kyosuke si ritrova in grado di trasformarsi nel potentissimo Soul Taker. Realizzando che tutto il suo passato è stato in realtà una menzogna, si mette alla disperata ricerca di Runa, la sorella che non ha mai conosciuto, che sembrerebbe essere l'unica in grado di spiegargli l’origine dei suoi nuovi incredibili poteri. Ma contro di lui si schierano le potentissime forze dell’Industria Pesante Kirihara e un misterioso esercito di mutanti, decisi a impedire ad ogni costo la riunione dei due giovani.
Soul Taker, prodotto dalla Pioneer per il canale satellitare WOWOW e animato dalla storica casa Tatsunoko, è un gothic horror atipico, che fa dell’azione senza pause il suo punto di forza.


Kenshin, samurai vagabondo
Storia, antiche atmosfere di un Giappone scomparso nella scia del progresso.

Ancora ragazzo, Kenshin è già dotato di un ottimo talento con la spada, e si ritroverà invischiato in complotti e raggiri che lo vedranno diventare suo malgrado un assassino, e gli procureranno la sua famosa cicatrice. Rapito da una carovana di mercanti di schiavi quando è ancora bambino, Kenshin Himura riacquista la libertà dopo che una banda di predoni uccide tutti i membri della carovana tranne lui. Viene così raccolto da un maestro di arti marziali, unico esponente di una tecnica talmente letale che non ne può esistere più di un maestro alla volta: l’allievo deve uccidere il suo insegnante e prendere il suo posto, o esserne ucciso.
La serie esplora l’infanzia e la giovinezza di Kenshin, alle prese con i fuochi della ribellione della turbolenta era Meiji. Come sempre, tutti i riferimenti storici dell’anime sono accuratissimi, arrivando a mettere in scena personaggi realmente esistiti e avvenimenti che hanno avuto luogo negli anni in cui la storia è ambientata
Samurai deeper Kyo
Non conosco questo anime e quindi vi propongo la trama dall'editore Shin Vision.

Nel 1600, durante l’epica battaglia di Sekihagara, i due guerrieri Kyoshiro Mibu and "Demon Eyes" Kyo si affrontano in un duello mortale. Lo scontro viene interrotto da un meteorite, che si abbatte su di loro, facendo perdere le loro tracce. 4 anni dopo, Kyoshiro riappare, ora fa il venditore ambulante di medicine, ed è apparentemente innocuo. In realtà dentro di lui alberga l’anima di Kyo, pronto a riemergere in tutta la sua ferocia. Scoperta la sua doppia identità, la cacciatrice di taglie Shiina Yuga gli dà la caccia. La ragazza avrebbe facilmente il sopravvento su di lui, se non fosse che Kyoshiro lascia l’onore della battaglia a Kyo. Un nuovo, mortale sodalizio è nato…le conseguenze saranno devastanti!
February 2014
S M T W T F S
January 2014March 2014
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28