My Opera is closing 3rd of March

FEDERICO II - ETERNO IMPERATORE

Dedicato a Sair Principessa Yasmin von Hohenstaufen

TERRE E CASTELLI DI FEDERICO II IN UMBRIA- CASTIGLIONE DEL LAGO

La Rocca del Leone, collocata su di uno splendido sperone calcareo, posto a dominio del Trasimeno, costituisce uno dei più begli esempi di architettura militare del Medioevo umbro. La costruzione si articola in due corpi principali: la Rocca ed il Mastio, coronate da quattro Torri, e la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. La Rocca venne realizzata nel 1247 su progetto del frate Elia Coppi da Cortona. La costruzione, a pianta pentagonale, evidenzia nella base dei resti di antiche strutture etrusche. Il Mastio, a pianta triangolare, sorge accanto alla Rocca e venne realizzato alla fine del 1400 su progetto di Simone di Matteo Lombardo. La Torre Fallica (utilizzata per l'osservazione degli astri), la Torre Quadrata e le due restanti Torri, costruite rispettivamente nel XV° e XVI° secolo, ornano i vertici della bella Rocca. Infine, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, ridotta allo stato di rudere, completa la struttura della Rocca del Leone. Questa chiesa, con ogni probabilità, un tempo costituiva la Pieve Paleocristiana di Castiglione del Lago.

La Rocca del Leone è una fortezza medievale dalla singolare forma a cinque punte che ricorda la costellazione del Leone.

Edificata per volontà di Federico II a partire dal 1247, costituisce uno dei migliori esempi dell’architettura militare del Medioevo umbro.

La sua collocazione su uno sperone calcareo che domina il Trasimeno si è rivelata di grande importanza strategica durante le numerose guerre per il dominio del territorio combattute dalle signorie toscane e perugine.

FEDERICO II , CACCIATORE, SCRITTORE SCIENZIATOImage

Write a comment

New comments have been disabled for this post.