My Opera is closing 3rd of March

Funny chinese stuff

(fu, Un anno in Cina)

新年快乐!Felice capodanno cinese!

, ,

Primo post sul capodanno cinese: fuochi artificiali.

La notte tra il 9 e 10 febbraio ha segnato la fine dell'anno del drago, e l'inizio di quello del serpente. Stiamo parlando del capodanno cinese, la ricorrenza più importante da queste parti, per la quale milioni e milioni di cinesi da tutte le parti del mondo si mettono in viaggio per tornare alle proprie case. Si tratta di un vero e proprio esodo, che ricorre ogni anno in una data tra la seconda metà di gennaio, e la prima di febbraio. Il giorno esatto varia di anno in anno, in quanto la data si va a ricercare di volta in volta non nel calendario solare, ma in quello tradizionale cinese, lunare.

Per la ricorrenza, le strade si tingono ogni anno di rosso, rosso che proviene dagli involucri dei milioni di fuochi d'artificio fatti esplodere per festeggiare l'anno nuovo.
In questo periodo infatti, è possibile trovare ad ogni angolo bancarelle stracolme di 鞭炮, petardi e fuochi d'artificio a prezzi stracciati. Ecco qualche foto:

Giusto per darvi un'idea del rumore che fanno questi cosi, l'idea è quella di essere nel bel mezzo di una guerriglia urbana. Anche ora mentre scrivo questo post, ogni tanto si sente una raffica di mitra bigsmile

Questo che segue, è il video girato la notte di capodanno. Ovviamente anche qui, le norme di sicurezza che siamo soliti adottare in patria sono relative p Vi invito ad osservare la distanza tra l'esplosione dei fuochi e i palazzi circostanti.


Ecco un pò di foto:
Notare come parte del fuoco d'artificio è andata a rimbalzare contro le finestre a sinistra

Per concludere, ho scattato una foto con il flash per dare un'idea della quantità di residui e polvere da sparo che c'era nell'aria:


中国歌,Canzoni cinesi: 新贵妃醉酒新年快乐!Felice capodanno cinese!

Write a comment

New comments have been disabled for this post.