My Opera is closing 3rd of March

Funny chinese stuff

(fu, Un anno in Cina)

Frasi idiomatiche cinesi: i Chengyu (成语)

,

Volevo proporvi un post sui cibi che più mi mancheranno della Cina, ma i preparativi della partenza richiedono più tempo del previsto, quindi eccovi invece un post su un aspetto molto interessante della lingua e cultura cinese: i chengyu.

Ogni lingua presenta le proprie frasi idiomatiche o proverbi, nella lingua cinese una particolare sezione è rappresentata dai chengyu: frasi idiomatiche composte da quattro caratteri, nei quali si racchiude una storia o una morale. Si tratta di espressioni molto importanti poiché vengono tuttora comunemente usate nella lingua parlata.

La maggior parte di essi fa riferimento a storie tipiche del folklore cinese, esprimendone la morale. Ecco un esempio: 画蛇添足 (hua she tian zu), letteralmente "aggiungere i piedi nel disegnare il serpente".
Il significato di questo chengyu è "rovinare qualcosa aggiungendo il superfluo". Questi quattro caratteri fanno per l'appunto riferimento a una storia:
<Nel riscuotere il pagamento per un lavoro, un gruppo di operai ricevette una bottiglia di buon vino. La bottiglia era troppo piccola perché tutti ne potessero bere, sicché decisero di fare una gara: al vincitore sarebbe andata l'intera bottiglia come premio. La gara consisteva nel disegnare a terra un serpente, il primo a terminare avrebbe vinto. Uno degli operai era piuttosto bravo nel disegnare, e finì il serpente molto prima degli altri. Esultante, prese in mano la bottiglia e disse: <sono talmente avanti a voi, che ho persino il tempo di aggiungere i piedi al mio serpente>, e così fece. Nel frattempo, un secondo operaio aveva terminato il disegno, e strappando di mano al primo la bottiglia disse: <Quello che hai disegnato tu è un serpente? I serpenti hanno forse i piedi? Sono io il primo ad aver disegnato un serpente, la bottiglia spetta a me>, e detto questo, si bevve tutto il vino da solo.>

Spero l'esempio renda l'idea di come funzionano i chengyu cinesi.
Nel link qui sotto troverete le opere di 21 artisti emergenti cinesi, che hanno rappresentato il loro chengyu preferito attraverso tipografia, design e grafica.
Ogni chengyu è accompagnato da traduzione, spiegazione e interpretazione dell'artista. (in inglese). Enjoy
CHENGYU VISUALIZED

新年快乐!Felice capodanno cinese!中国歌,Canzoni cinesi

Write a comment

New comments have been disabled for this post.