Parrocchie piccole, parrocchie grandi...
Saturday, August 21, 2010 2:40:09 PM
Credo fosse ad un incontro della GiFra, nel periodo immediatamente successivo al suo ritorno da Roma dopo aver finito il suo corso di studi lì. Ci disse che, dopo aver visto le difficoltà e le sfide di alcuni sacerdoti di Roma, che avevano parrocchie anche di 10000 fedeli, sorrideva quando udiva le lamentele di parroci isolani che parlavano delle difficoltà di gestire una grande parrocchia... di 3000 anime.Erano certamente comprensibili, le difficoltà di quei parroci. Ma sicuramente le guardava con occhi diversi Beppe, ora che aveva visto i problemi in scala più grande. Forse con lo stesso sorriso e la stessa comprensione che si ha per un bambino quando piange, schiacciato da difficoltà per lui insormontabili, ma banali per noi adulti.
Chissà quanti fedeli aveva la tua parrocchia personale, caro Beppe.
Chissà cosa penseresti, caro Beppe, al sentir parlare della parrocchia a cui appartengo ora, St.Hallvard in Oslo: 12000 fedeli nei registri parrocchiali, la maggior parte dei quali immigrati di prima e seconda generazione da tutti i continenti, per un totale di 140 nazionalità. Messe da celebrare in Inglese, Polacco, Vietnamita e Tamil, oltre che in Norvegese. E una superficie della parrocchia che include tutta l'area occidentale di Oslo... e altri comuni!!!
...e sapessi com'è stato bello, caro Beppe, andarci per la prima volta ed essere abbracciati da una copia del crocifisso di San Damiano... ti abbiamo pensato ancora una volta.






