Belgio secondo copione
Monday, August 30, 2010 6:47:32 PM
Bello questo Gran Premio del Belgio, che ci ha regalato le emozioni di alcuni duelli veramente gustosi e le incertezze che ti tengono incollato allo schermo fino all'ultimo metro. Spa è da tempo una delle mie piste preferite, e dispiace leggere delle difficoltà per tenere in vita il Gran Premio del Belgio. Purtroppo, alla fine della giornata bisogna sempre passare alla cassa, e non sempre le cose vanno come si sarebbe sperato...E allora è difficile raccontare ordinatamente una gara. Rimangono nella mente gli "highlight", e sono stati davvero tanti. Citiamo: la corsa quasi perfetta di Hamilton, imprendibile dall'inizio alla fine; la gara disastrosa di Vettel, che fra i casini che ha combinato e quelli che ha subito finisce il Gran Premio a bocca asciutta; la bella gara di Liuzzi, che perde qualche punto a causa di un contatto con il summenzionato tedesco --e resta da capire di chi sia stata la colpa...; la gara perfetta di Kubica, con la Renault che continua la sua rincorsa verso il vertice (ma difficilmente ci arriverà entro il 2010...).
Ma come non citare anche il settimo posto di Michael Schumacher, partito ventunesimo e arrivato subito dietro il suo compagno di squadra, con il quale ha anche duellato ad un certo punto della gara? Schumacher è stato finalmente protagonista nel modo in cui mi piace vederlo: duro ma leale nel corpo a corpo, e mai domo malgrado una posizione di partenza poco invidiabile.
E, a proposito di combattimenti, mi è dispiaciuto vedere la conclusione del duello fra Button e Vettel quando quest'ultimo ha combinato la prima fesseria della giornata. Con l'aerodinamica menomata, Button stava facendo un gran lavoro per contenere la Red Bull che in quel momento era decisamente più veloce. Poi, purtroppo, le cose sono andate come sappiamo, con il muso della macchina di Vettel che gli ha stracciato i radiatori. Peccato...
Mc Laren in grande forma quindi, con la Red Bull subito dietro, veloce ma mai in gara per la vittoria. ...e le Ferrari?Come immaginavo, le Ferrari non sono mai state in corsa per la vittoria, e la resurrezione tanto sbandierata (dalla stampa) si è rivelata la bufala che mi aspettavo. La quarta posizione di Massa sta lì a indicare che Alonso poteva forse arrivare quarto o terzo, ma nella maggior parte dei casi la Red Bull e la Mc Laren sono macchine di una categoria diversa.
Monza sarà sicuramente una gara dove potrà succedere di tutto. La pista è veloce, e se il tempo è bello conteranno più il motore e l'aerodinamica della telaio, e alla Ferrari si ammazzeranno di lavoro pur di fare una bella figura "in casa". Se poi piove, allora tutto è possibile; se vi servono conferme chiedete a Vettel...






