My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

Cronache di Sarvegia: dal 4 al 30 Ottobre 2010

Fra il 4 e il 30 Ottobre la maggior parte del mio tempo libero è stata concentrata sull'evento del Linux Day: il seminario da preparare e da provare, il sito web da aggiornare, la mailing list da seguire, il viaggio da preparare... e tutto il resto da fare!!!

Una settimana prima ho provato il seminario al lavoro, con i colleghi della mia area. La prova è andata abbastanza bene, con alcuni di miei colleghi che mi hanno espresso personalmente il loro gradimento per la presentazione. È stato bello, sia per il riconoscimento, sia perché avevo una conferma che avevo preparato il seminario con la qualità che volevo.

Finalmente il 22 Ottobre atterravo a Cagliari (via Parigi CDG), incontrando in aeroporto Mamma e Papà di ritorno dalla laurea di Matteo, e Alessandro Rubini. Un po' di paura la sera prima, quando c'è stata a Oslo la prima nevicata della stagione! Avevo paura che nevicasse al punto da rendermi difficile la coincidenza a Parigi, che era solo di due ore. Fortunatamente non ha nevicato poi tanto, e a Gardemoen non si sono fatti intimidire. Ah, ho vinto la scommessa: ha nevicato addirittura prima di Novembre!!!

L'indomani la giornata è stata davvero piena: sveglia presto, ma arrivo alla facoltà di Ingegneria con solo un quarto d'ora di anticipo sull'inizio della giornata. Il seminario introduttivo è stato occasione per l'ennesimo siparietto, quando gli amici del GULCh mi hanno regalato una cravatta "pinguinata" come riconoscimento per il lavoro svolto in tutti questi anni. È stata una bella soddisfazione, ma...come fare il nodo? :-D

Qualche ora dopo era la volta del secondo seminario: "Internships@Opera". È stato un seminario breve, al quale sono seguiti dei colloqui in corridoio con alcuni studenti. Queste chiacchierate sono state l'occasione per capire come i ragazzi di oggi vedono o progettano il loro futuro: in un modo completamente diverso da quello che mi sarei aspettato.

Il seminario su NTP è stato una bella esperienza; credo e spero che sia stato di gradimento del pubblico anche a Cagliari. In ogni caso, io mi sono divertito, sia durante il seminario stesso, sia durante la distribuzione dei gadget (nell'immagine: il lancio di una delle magliette "browse me" di Opera).

Finito il Linux Day avevo ancora una missione da compiere: fare in modo che Alessandro Rubini potesse farsi un bagno nel mare della Sardegna prima di rientrare. E ci sono riuscito! Passando da un capo della città all'altro l'ho accompagnato a Calamosca, dove ha potuto farsi una nuotata. Purtroppo era già sera inoltrata e non credo che abbia potuto godere a lungo della visione dei fondali. Ma meglio di niente, no? smile

E, per chiudere in bellezza, tutti in pizzeria. Anche questa volta sono riuscito a mangiare una pizza di decente prima di tornare in una terra dove confondono la pizza con uno strano disco di pasta ricoperto di qualsiasi cosa, al quale danno l'immeritato nome di Grandiosa.

La domenica, accompagnato Alessandro all'aeroporto, ne ho approfittato per vedere la diretta del Gran Premio di Corea. Purtroppo la prolungata presenza della safety car ha fatto in modo che il sonno avesse spesso il sopravvento, quindi non posso dire di averla vista bene. Contro tutte le mie previsioni abbiamo Alonso in testa al mondiale di Formula 1. Lo vincerà? Continuo a credere di no, ma sarei ben felice di essere smentito! Il resto della domenica l'ho passato a San Gavino in compagnia dei miei... e a nanna, che ce n'era bisogno.

Lunedì è stato giorno di spese, per arrotondare quanto già si trovava pronto da impacchettare in Sardegna. Mi sono presentato a casa dei miei suoceri con 20mq di carta-bolle, ed ho passato il dopo cena a imballare pacchi di cibo. Sono rientrato in Norvegia il giorno dopo con una buona scorta di cose buone delle quali loro, poveretti, continuano ad ignorare l'esistenza smile

Linux Day a parte...
A parte il Linux Day non ho molti aggiornamenti da fare. Dei famosi rimborsi per i pacchi manca all'appello solo uno degli assegni, e toccherà sentire nuovamente le Poste per sapere che intenzioni hanno (Dio li benedica...).

Nessuna novità anche sul "child benefit", e anche qui purtroppo sta arrivando l'ora di contattare il NAV per sapere che intenzioni hanno.

Il 12 Ottobre era il primo anniversario della morte, o della nascita al cielo se preferite, di Beppe. Assistendo via Internet alla Messa di suffragio nel Convento dei Cappuccini di Cagliari, io e Laura abbiamo sperimentato la comunione spirituale di chi, come noi, stava ricordando Beppe in quello stesso momento e non solo a Cagliari o via Internet. In questo anno credo di aver pensato a Beppe quasi tutti i giorni, non credo che lo dimenticherò mai...

Una bella novità riguarda Andrea. Si trova molto bene all'asilo e si sta ambientando ogni giorno di più. Altri segni positivi: accetta l'assenza di entrambi i genitori per brevi periodi di tempo. Un esempio: quando è in ufficio con me, se mi devo allontanare per andare in bagno lui rimane tranquillo ad aspettarmi. È un evento: in altri tempi si sarebbe messo a piagnucolare e sarebbe venuto insieme a me. Quando ha iniziato l'asilo gli ho dovuto ricordare spesso che non lo avrei mai lasciato solo senza prima dirglielo: finalmente sembra che abbia metabolizzato il messaggio!!!

La laurea di Matteo
Avete letto in un altro post: Matteo si è laureato in economia ed ha già cominciato a lavorare (non dico di più sul suo lavoro perché non sono sicuro che lo gradirebbe). Mi sarebbe piaciuto essere presente, purtroppo mi ha potuto comunicare la data della sua Laurea solo dieci minuti dopo che erano stati emessi i miei biglietti aerei per il Linux Day. La laurea era il 20 Ottobre, io avevo il biglietto per il 22, e da Parigi. Sapendolo prima avrei potuto partire prima, passare per Pisa e fermarmi il tempo necessario per partecipare... pazienza. In bocca al lupo, Matteo! Adesso si fa sul serio (ammesso che prima si scherzasse, vero?)

Incontri
Non ho incontrato nessuno questa volta. Avevo in programma di incontrarmi almeno con Andrea U., ma il tempo è volato. Tutto rimandato alle vacanze di Natale. Ci pensate? Mancano meno di due mesi!!!

Renaming digital photos, time-wiseMy name is written in the stars