My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

Le tasse in Norvegia

Si parlava ieri con Papà di tasse in Norvegia e in Italia, e se in Italia le aliquote sono alte, anche in Norvegia non scherzano smile

Secondo quanto riporta Views and News from Norway, il reddito netto dei Norvegesi è molto ben distribuito.

Il 90% pieno dei Norvegesi guadagna meno di 450.000 corone all'anno (circa €56.250), secondo l'analisi delle più recenti entrate fiscali del Paese. Il restante 10% che ha riportato maggiori guadagni ha dichiarato un terzo delle entrate dell'intero Paese l'anno scorso, ma il loro guadagno è leggermente diminuito durante la crisi finanzaria, mentre è cresciuto quello di chi aveva guadagni relativamente modesti.


Ma è il contributo alle tasse di quel 10% che fa impressione:

Le persone che si fanno parte di quel 10% "top" dal punto di vista dei guadagni ha pagato il 40% del totale delle tasse nazionali sul reddito. La maggior parte dei Norvegesi versa in tasse circa il 35% del suo reddito lordo, ma altre tasse come l'IVA de 25% sulla maggior parte di beni e servizi, e le tasse penalizzanti su beni come auto, carburanti, tabacco e alcolici aumentano il gravame fiscale in Norvegia.


Quindi, in sintesi, alla maggior parte dei Norvegesi viene applicata un'aliquota fiscale pari al 35%, escluse le imposte indirette; ma esiste un 10% di Norvegesi che paga il 40% delle entrate fiscali dell'intera Norvegia. Impressionante, no?

Essere allergico...Useful command-line options in CUPS