My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

La radio che volevo!

,

Quella che vedete in questa foto è la Pinell Supersound II, una radio molto particolare che giovedì scorso ho ricevuto come regalo aziendale.

Che cos'ha di particolare questa radio? Ovviamente, riceve le FM, e fin qui niente di strano.

Oltre a questo, ha la capacità di ricevere le trasmissioni DAB (Digital Audio Broadcasting), in pratica la radio in digitale. Interessante sicuramente, ma la tristissima quanto involontaria esperienza con la televisione digitale terrestre in Italia mi impedisce di apprezzare quanto dovrei questa funzionalità.

Ma la cosa più interessante di questa radio è la capacità di connettersi a Internet (via cavo, ma soprattutto in wireless --che diamine, è una radio, no?). Sfruttando questa connettività è possibile ascoltare facilmente via Internet le radio da tutto il mondo, con una lista sempre aggiornata e che è possibile personalizzare registrandosi presso il sito wifiradio-frontier.com. E così, da giovedì sera, ho una radio che mi permette di ascoltare i giornali radio della RAI, o le mie radio italiane preferite. Addirittura, nella lista dei canali ci sono diverse radio sarde! Grazie a questa incredibile versatilità è possibile ricevere circa 20000 canali!

Ma non è tutto: sono supportati anche i podcast, e ce ne sono anche molti Italiani già pronti da selezionare. Per esempio, ieri ho potuto ascoltare una puntata della mia trasmissione radiofonica preferita: Ottovolante.

E, per finire, la radio si interfaccia in rete a dispositivi che supportano l'universal plug and play: se avete file musicali su uno di questi dispositivi, potete "suonarli" con la radio!

Insomma: un bel giocattolo tecnologico, molto "geek", ma anche molto utile per chi vive così lontano dal suo paese di origine. A me è piaciuto molto; a voi piace?

No commentNo comment

Comments

Edoardoedoardos Friday, December 31, 2010 2:08:34 PM

La radio e' una figata smile
E' diventata la mia sveglia.

Gia' da tempo a casa uso lo Squeezebox Duet con il software SqueezeServer.
Questa radio si e' ora aggiunta alla mia rete, e con un piccolo accorgimento, e' diventata un'altro device comandabile tramite lo Squeezebox Controller.

In pratica posso farle suonare tutta la mia collezione musicale via streaming dal mio HTPC, e funziona benone.
Le uniche "pecche" sono:
- il ritardo dovuto al buffering dello stream (il cambio di brano dallo Squeezebox Controller non e' immediato)
- il volume non e' direttamente controllabile dallo Squeezebox Controller
- lo streaming radio dallo SqueezeServer non funziona

E' molto interessante l'opzione UPnP/DLNA, mi piacerebbe aggiungere il supporto allo SqueezeServer, cosi' sarebbe anche possibile accedere alla collezione musicale direttamente dalla Pinell.

Proprio un bel regalo!