My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

Dal 12 Dicembre al 12 Gennaio 2011

,

...e buon Anno!!!

Come al solito, il racconto dei rientri in Sardegna è postumo. Infatti, il 12 Dicembre Laura ha riportato Andrea in Sardegna, mentre io awww rimanevo ad Oslo un'altra settimana. Il 19 partivo anche io da Torp con un aereo Ryanair; il viaggio non è stato il massimo, ma su questo ci sarà un post a parte, scritto mentre ero in aereo.

Anche il rientro è avvenuto su un aereo Ryanair, senza particolari intoppi. Per la tratta Oslo-Torp abbiamo usato il Torp Ekspressen. Il viaggio non è poi male, ma io continuo a preferire il viaggio in treno, quantomeno per il panorama eccezionale di cui si può godere (i tempi di viaggio sono tutto sommato equivalenti).

Parentour
Ovviamente, abbiamo approfittato dell'occasione per visitare le nostre famiglie. Per i Marongiu poi c'è stata una congiunzione astrale eccezionale, con tutti e quattro i figli riuniti in Sardegna nello stesso periodo!!!

Inutile dire che ci siamo scofanati l'impossibile, dentro e fuori casa: ravioli e arrosti, frutta secca e fresca, gelato, panettone e pandoro, cioccolato e salsiccia sarda... e pizza! non ci siamo fatti mancare niente. Se n'è accorta anche la bilancia! cry

Come tutti gli anni, abbiamo fatto la corsa al regalo il 24 Dicembre (un'attività da me notoriamente amata), e coi regali che ancora avevano l'odore del negozio siamo filati a San Gavino. E, sempre secondo tradizione, abbiamo passato la vigilia da una parte (in questo caso: Marongiu) e la mattina del Natale dall'altra (Sanna). Andrea ha aperto regali da entrambe le parti. Troppi. (Si, nonni e zie: sto dicendo a voi!!!)

A parte i primi giorni, le temperature sono state clementi (e comunque sempre maggiori di quelle che c'erano ad Oslo nello stesso periodo, ma va da se). In particolare, un incoraggiante 22°C ci ha invitato ad una passeggiata al Poetto, dove il nostro terrorista in erba non ha rinunciato a bagnarsi almeno i piedi. Era un po' ridicolo col giubbottino e in mutande, ma chi se ne importa, si è divertito! E c'era anche molto movimento al mare quel giorno, con una dozzina di surfisti e diverse piccole barche a vela in regata. Ne ho approfittato per fare qualche foto, che potete vedere nell'album dedicato.

Incontri
Questa volta abbiamo cercato di privilegiare incontri con persone che non vedevamo da molto.

La giornata più bella della nostra permanenza in Sardegna è stata quella visita al convento di Fra Nazareno a Is Molas (Pula), dove abbiamo avuto il piacere di rincontrare alcune nostre vecchie conoscenze (Cristiano, Giancarlo e Pino), e di trattenerci a fare quattro chiacchiere con Padre Pino. È stato divertente sentire Andrea bombardare di domande il povero Pino, che faceva fatica a soddisfare le curiosità religiose del nostro delinquente. È stato bello anche partecipare alla Messa lì, vicino al sepolcro di Fra Nazareno, incontrare Mauro e Ignazia del Gruppo Famiglie di Beppe e scambiarsi qualche esperienza anche con loro.

E, ovviamente, siamo stati a trovare Beppe in cimitero. A distanza di più di un anno il ricordo è molto vivo, e il dispiacere anche. sad

Abbiamo poi fatto una bella pizzata con un manipolo di ex colleghi di Tiscali (e famiglia, ove applicabile). Pizza decente e serata piacevole, della quale avrei postato volentieri qualche immagine. Ma non ho scattato neanche una foto, e quelle che ha scattato Glauco non sono proprio il massimo. Glauco, ha ragione Enrico: sei un grande poeta ma un pessimo fotografo. E io taccio sul confronto fra la fotografia e l'amministrazione di database lol

E per puro caso abbiamo incontrato anche Roberto e Letizia, al termine dell'ultima Messa a San Gavino per questo giro. Anche con loro un piacevole scambio di esperienze lungo la strada di casa.

Dulcis in fundo, siamo finalmente riusciti a incontrare Stefano, dopo circa due anni dall'ultima volta. La visita è durata poco, e non abbiamo potuto rivedere né Monica né il piccolo Riccardo... speriamo che ci sia un'altra occasione prima dei prossimi due anni!

Al lavoro
Ho lavorato per la maggior parte del tempo in cui sono stato in Sardegna, ma ho anche avuto la soddisfazione di vedere un risultato tangibile: il tunnel è finito smile e le mie procedure di generazione di report sono finalmente funzionanti e complete. Appena possibile darò qualche particolare in più. Per ora... abbiate pazienza!

bye

Un po' di foto...OpenIndiana to release soon?