My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

Incontri possibili

Due brevi aneddoti riguardo alla settimana scorsa. Poiché non voglio fare nomi e cognomi, farò una cosa molto "UNIX": sostituirò nomi e cognomi con nomi di variabile, come $NOME e $COGNOME. Abbiate pazienza smile

Mercoledì, finito di pranzare, sono andato alla macchina del caffè della mensa per prepararmi il solito pseudo-espresso. È una macchina nella quale si carica il caffè in chicchi, che viene poi macinato automaticamente quando serve. Purtroppo la macchina rifiutava di fare il suo dovere, e sul display compariva la scritta "Empty drawer": il cassetto di raccolta del caffè esausto era pieno. Vabbè, non è un problema: apro lo sportello, prendo il cassetto e lo scarico nel bidone più vicino. Al mio ritorno, un altro collega era in attesa alla macchina del caffè. "Grazie!", mi fa; "oh, di niente", gli rispondo. "Come ti chiami?". La domanda mi sorprende, ci metto un secondo a riascoltarla mentalmente e a confermarmi che effettivamente mi ha chiesto il nome. "Mi chiamo Marco". Mi dà la mano: "$NOME, piacere di conoscerti. Dove lavori?"; "Sysadmin". "Ah, capisco perché ci siamo visti poco; io, di voi, più che altro parlo con $COLLEGA". "Tu in che settore lavori?" gli chiedo. "$SETTORE". Comincio a rimuginare "$NOME? $SETTORE? Ma... ma...", e gli chiedo: "Ma tu sei il capo di $SETTORE?"; "si". In pratica non solo è il capo di $SETTORE, è addirittura il Vice Presidente: il suo capo diretto è l'amministratore delegato. Chiacchieriamo per un paio di minuti e poi ci salutiamo per tornare ciascuno ai suoi impegni. E io, mentre faccio le scale che mi riportano verso il mio ufficio, rifletto. Ma per quanto mi sforzi proprio non riesco a immaginare un colloquio analogo in alcuni degli ambienti in cui ho lavorato in precedenza.

Giovedì sera. Al termine della giornata di lavoro scendo nella piccola palestra per farmi una corsetta sul threadmill. Infatti, per quanto pazzesco possa sembrare, ho deciso di allenarmi per partecipare il 7 Maggio alla Sentrumsløpet, una corsa di dieci chilometri il cui percorso si snoda nel centro di Oslo. Da un certo punto di vista è un progetto pazzesco, ma non ne parlerò qui.

Fatto il mio riscaldamento di dieci minuti sulla cyclette, mi preparavo a salire sul nastro quando si affaccia $PERSONA_IMPORTANTE -avevo trovato il suo badge in palestra qualche giorno prima. "Cerca il badge?" gli chiedo, "Perché, lo hai tu?" "No, l'ho trovato e l'ho consegnato in reception"; "Oh, non c'era bisogno, potevi mandarmi una mail. Comunque grazie!". Poi va, si cambia, e si fa una corsa anche lui sul threadmill a fianco (fra parentesi, ad un'andatura che io non ho mai fatto neanche quando mi allenavo regolarmente molti anni fa).

Inutile dirlo, le riflessioni sono state le stesse del giorno prima...

Aggiornamento: tanta attenzione nei commenti meritava una verifica in più. In realtà $NOME non è un VP, è un gradino sotto. Ma la sostanza cambia poco...

locales and Ubuntu 10.10Il frate e il comico

Comments

Andreaandreambu Sunday, February 20, 2011 10:56:48 AM

Le parole sentite riguardo la "Cultura Aziendale" sembra tanta fuffa fino a quando non provi cose di questo tipo p

Giulia Mariagiulia-maria Sunday, February 20, 2011 10:54:27 PM

Bello!