My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

Si parte!

Erano diverse settimane che volevo scrivere questo post, ma non ne ho mai avuto il tempo. E allora, prima che vengano i risultati dell'Australia a falsare i miei giudizi, ecco le mie previsioni per il mondiale di Formula 1 2011. Ovviamente, è un salto nel buio: più volte i favoriti della vigilia sono stati poi pesantemente sconfitti, e altrettante volte i valori in campo sono cambiati da metà campionato in poi. Quindi rilassiamoci: è un gioco. Vedremo a fine campionato se sono stato bravo.


Red Bull
Piloti: Sebastian Vettel e Mark Webber
Da quanto hanno fatto vedere nei test sono sicuramente da annoverare tra i favoriti, ma non sembra che possano vincere a mani basse. Per Webber potrebbe essere l'ultimo treno per vincere il mondiale, ma si sa che in Red Bull non è esattamente il... favorito. Vedremo...

Mc Laren Mercedes
Piloti: Lewis Hamilton e Jenson Button
Sono apparsi in ritardo nei test precampionato, ma come escluderli dalla lista dei favoriti? Se anche partissero in svantaggio a inizio campionato, hanno i mezzi per recuperare e giocarsi il campionato in séguito. E i due piloti non sono certo dei rincalzi.

Ferrari
Piloti: Fernando Alonso e Felipe Massa
Completata l'opera di demolizione di Massa, Alonso avrà il team tutto per sé; la macchina sembra ben riuscita e potrà fare buone cose. Vincere il mondiale? Forse. Dispiace per Massa, che ha perso il treno in passato e difficilmente potrà prenderlo quest'anno.

Mercedes GP
Piloti: Michael Schumacher e Nico Rosberg
Dopo un inizio incerto nei test, si sono fatti notare. Non credo possano vincere il mondiale, ma quest'anno potranno togliersi qualche soddisfazione. Gli ingredienti ci sono: motore, macchina (Ross Brawn è uno che sa il fatto suo, lo sappiamo bene), piloti... in bocca al lupo!

Lotus Renault
Piloti: Nick Heidfeld e Vitaly Petrov
Anche la Lotus Renault sembra messa meglio rispetto all'anno scorso, e se Kubica fosse stato alla guida avrebbe probabilmente avuto la possibilità di vincere almeno una gara. Heidfeld è bravo ed esperto, ma Kubica era un'altra cosa. Petrov, se si sveglia, può finire al massimo sul podio, non credo di più.

Williams
Piloti: Rubens Barrichello e Pastor Maldonado
Vincere anche una sola gara sembra escluso. Barrichello e il team si meriterebbero almeno un podio, e sembrano in grado di prendere punti almeno per metà/due terzi delle gare. Vedremo.

Force India
Piloti: Adrian Sutil e Paul Di Resta
La macchina sembra buona anche quest'anno e Sutil è sicuramente bravo, al punto che meriterebbe qualcosa di più; ho sperato che trovasse qualcosa di più ma non è successo. Di Resta ha finalmente l'occasione di provare il suo talento, e gli auguro di riuscirci. Vincere una gara è escluso, spero per loro in almeno un podio. Chissà...

Sauber
Piloti: Kamui Kobayashi e Sergio Perez
La macchina è buona e i problemi di affidabilità dell'anno scorso sembrano risolti, ma mancano i soldi. Partiranno bene, ma se non trovano qualche sponsor importante durante l'anno avranno una seconda parte di stagione molto difficile. Kobayashi è bravo, Perez ha l'occasione per far vedere qualcosa, se ne ha la capacità. Vincere è escluso, un podio forse, con un po' di fortuna, nella prima parte della stagione. Con Kobayashi.

Toro Rosso
Piloti: Sebastian Buemi e Jaime Alguersuari
La macchina sembra buona ma non stellare. Per vincere ci vorrebbe un'altra giornata come quella di Monza 2008, ma non so se Buemi o Alguersuari saprebbero cogliere l'occasione. Possono prendere punti con costanza. Speriamo!

Team Lotus
Piloti: Heikki Kovalainen e Jarno Trulli
La macchina sembra essere un passo avanti rispetto alla stagione scorsa, e Trulli si mostra fiducioso. Glielo auguriamo. Probabilmente la macchina consentirà loro di primeggiare fra i team entrati l'anno scorso, se l'affidabilità non le farà difetto, ma non credo che potranno stare con costanza davanti ad altre scuderie di centro schieramento. I piloti sono una garanzia, soprattutto Kovalainen che mi è sempre piaciuto molto. Podio? Non scherziamo, dai...

Hispania
Piloti: Narain Karthikeyan e Vitantonio Liuzzi
In evidente ritardo tecnico, in altrettanto evidenti difficoltà economiche. Spero per loro che riescano a procurarsi gli sponsor che gli servono, altrimenti mi azzardo a dire che poterbbero non finire l'anno. Sembrano condannati a fare da fanalino di coda in tutti gli appuntamenti in cui riusciranno ad arrivare al traguardo. Dispiace per Liuzzi.

Virgin
Piloti: Timo Glock e Jerome D'Ambrosio
La macchina sembra migliorata e in grado di "fare a cazzotti" con il Team Lotus. Sembra poter arrivare agevolmente a metà classifica, ma non credo molto più su con costanza. Glock è bravino ed esperto, D'Ambrosio non l'ho seguito nelle formule minori, ma è un debuttante su una macchina mediocre e difficilmente potrà fare grandi cose.

Foto dal sito www.gpupdate.net

Trent'anni dopoGran Premio d'Australia