Si parte!
Friday, March 25, 2011 7:36:00 PM
Erano diverse settimane che volevo scrivere questo post, ma non ne ho mai avuto il tempo. E allora, prima che vengano i risultati dell'Australia a falsare i miei giudizi, ecco le mie previsioni per il mondiale di Formula 1 2011. Ovviamente, è un salto nel buio: più volte i favoriti della vigilia sono stati poi pesantemente sconfitti, e altrettante volte i valori in campo sono cambiati da metà campionato in poi. Quindi rilassiamoci: è un gioco. Vedremo a fine campionato se sono stato bravo.
Red BullPiloti: Sebastian Vettel e Mark Webber
Da quanto hanno fatto vedere nei test sono sicuramente da annoverare tra i favoriti, ma non sembra che possano vincere a mani basse. Per Webber potrebbe essere l'ultimo treno per vincere il mondiale, ma si sa che in Red Bull non è esattamente il... favorito. Vedremo...
Mc Laren MercedesPiloti: Lewis Hamilton e Jenson Button
Sono apparsi in ritardo nei test precampionato, ma come escluderli dalla lista dei favoriti? Se anche partissero in svantaggio a inizio campionato, hanno i mezzi per recuperare e giocarsi il campionato in séguito. E i due piloti non sono certo dei rincalzi.
FerrariPiloti: Fernando Alonso e Felipe Massa
Completata l'opera di demolizione di Massa, Alonso avrà il team tutto per sé; la macchina sembra ben riuscita e potrà fare buone cose. Vincere il mondiale? Forse. Dispiace per Massa, che ha perso il treno in passato e difficilmente potrà prenderlo quest'anno.
Mercedes GPPiloti: Michael Schumacher e Nico Rosberg
Dopo un inizio incerto nei test, si sono fatti notare. Non credo possano vincere il mondiale, ma quest'anno potranno togliersi qualche soddisfazione. Gli ingredienti ci sono: motore, macchina (Ross Brawn è uno che sa il fatto suo, lo sappiamo bene), piloti... in bocca al lupo!
Lotus RenaultPiloti: Nick Heidfeld e Vitaly Petrov
Anche la Lotus Renault sembra messa meglio rispetto all'anno scorso, e se Kubica fosse stato alla guida avrebbe probabilmente avuto la possibilità di vincere almeno una gara. Heidfeld è bravo ed esperto, ma Kubica era un'altra cosa. Petrov, se si sveglia, può finire al massimo sul podio, non credo di più.
WilliamsPiloti: Rubens Barrichello e Pastor Maldonado
Vincere anche una sola gara sembra escluso. Barrichello e il team si meriterebbero almeno un podio, e sembrano in grado di prendere punti almeno per metà/due terzi delle gare. Vedremo.
Force IndiaPiloti: Adrian Sutil e Paul Di Resta
La macchina sembra buona anche quest'anno e Sutil è sicuramente bravo, al punto che meriterebbe qualcosa di più; ho sperato che trovasse qualcosa di più ma non è successo. Di Resta ha finalmente l'occasione di provare il suo talento, e gli auguro di riuscirci. Vincere una gara è escluso, spero per loro in almeno un podio. Chissà...
SauberPiloti: Kamui Kobayashi e Sergio Perez
La macchina è buona e i problemi di affidabilità dell'anno scorso sembrano risolti, ma mancano i soldi. Partiranno bene, ma se non trovano qualche sponsor importante durante l'anno avranno una seconda parte di stagione molto difficile. Kobayashi è bravo, Perez ha l'occasione per far vedere qualcosa, se ne ha la capacità. Vincere è escluso, un podio forse, con un po' di fortuna, nella prima parte della stagione. Con Kobayashi.
Toro RossoPiloti: Sebastian Buemi e Jaime Alguersuari
La macchina sembra buona ma non stellare. Per vincere ci vorrebbe un'altra giornata come quella di Monza 2008, ma non so se Buemi o Alguersuari saprebbero cogliere l'occasione. Possono prendere punti con costanza. Speriamo!
Team LotusPiloti: Heikki Kovalainen e Jarno Trulli
La macchina sembra essere un passo avanti rispetto alla stagione scorsa, e Trulli si mostra fiducioso. Glielo auguriamo. Probabilmente la macchina consentirà loro di primeggiare fra i team entrati l'anno scorso, se l'affidabilità non le farà difetto, ma non credo che potranno stare con costanza davanti ad altre scuderie di centro schieramento. I piloti sono una garanzia, soprattutto Kovalainen che mi è sempre piaciuto molto. Podio? Non scherziamo, dai...
HispaniaPiloti: Narain Karthikeyan e Vitantonio Liuzzi
In evidente ritardo tecnico, in altrettanto evidenti difficoltà economiche. Spero per loro che riescano a procurarsi gli sponsor che gli servono, altrimenti mi azzardo a dire che poterbbero non finire l'anno. Sembrano condannati a fare da fanalino di coda in tutti gli appuntamenti in cui riusciranno ad arrivare al traguardo. Dispiace per Liuzzi.
VirginPiloti: Timo Glock e Jerome D'Ambrosio
La macchina sembra migliorata e in grado di "fare a cazzotti" con il Team Lotus. Sembra poter arrivare agevolmente a metà classifica, ma non credo molto più su con costanza. Glock è bravino ed esperto, D'Ambrosio non l'ho seguito nelle formule minori, ma è un debuttante su una macchina mediocre e difficilmente potrà fare grandi cose.
Foto dal sito www.gpupdate.net






