Gran Premio d'Australia
Sunday, March 27, 2011 8:03:41 PM
È per Vitaly Petrov la prima copertina del 2011, per un Gran Premio d'Australia svoltosi secondo copione.
La gara è stata in parte interessante ed ha avuto dei momenti di vero agonismo, come ad esempio la battaglia fra Massa e Button, ma la parte centrale è stata terribilmente noiosa, poco adatta ad una sveglia domenicale anticipata! In un certo senso, è stata in continuità con l'ultima gara del mondiale scorso: Vettel e Hamilton una spanna sopra gli altri, Alonso dietro Petrov, gara incolore di Webber, Red Bull e Mc Laren davanti a tutti, con la Ferrari in affanno e la Renault in bella evidenza.
Vettel è partito come un missile e nessuno lo ha più visto. Hamilton si è installato al secondo posto e lì è rimasto. Webber, finché ha potuto, è stato lì, poi è scivolato indietro fino ad un anonimo quinto posto: troppo poco nella sua gara di casa e su una macchina che ha vinto con il suo compagno di squadra. Petrov ha galleggiato, regolare, senza disturbare nessuno e senza essere disturbato, e alla fine ha raccolto un podio in cui nessuno sperava, neanche lui, e io meno che meno.
Per quanto riguarda le Ferrari, Massa si è difeso con le unghie e con i denti contro un Button in chiara superiorità di mezzi. Alla fine ha dovuto cedere ed è scivolato indietro fino ad un misero non posto, tramutato in settimo con la squalifica delle due Sauber. Alonso si è battuto onorevolmente, si è avvicinato a Petrov ma senza mai preoccuparlo. Povero Alonso, c'è da pensare che ormai abbia l'incubo di trovarselo davanti, fosse anche alla cassa del supermercato.
Le Sauber hanno azzeccato la prima gara con entrambe le macchine a punti, e nonostante la squalifica sorprende la gara di Perez che è riuscito a portare la macchina all'arrivo con un solo cambio gomme. Nessun dubbio che la Sauber abbia messo in campo una buona macchina quest'anno, e se avranno le risorse per svilupparla potranno farci vedere cose interessanti. Speriamo...
La Force India non ha impressionato, ma questo circuito non sembra portarle molta fortuna. Alla Toro Rosso Buemi lamenta il "sabotaggio" del compagno di squadra, ma la macchina non sembra male, speriamo che ci facciano divertire. La Lotus e la Virgin sono lì dove le avevamo lasciate, a fondo classifica, e le HRT anche più indietro visto che non le hanno neanche lasciate partire. Williams e Mercedes hanno i loro destini legati dal doppio ritiro, e dal fatto che quello di Rosberg sia stato causato da Barrichello. Hanno avuto poca fortuna entrambe, le aspettiamo alla prossima gara.
Previsioni? Dopo una gara? Nahhh!!!
Foto dal sito www.gpupdate.net






