My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

Internship a Oslo: risultati preliminari

Il 31 Marzo sono scaduti i termini per candidarsi ad una Internship a Opera (a Oslo, mentre la gara è ancora aperta in Svezia e Polonia). Elina ha pubblicato oggi i risultati preliminari dello screening.

Mi sorprende che il settore che ha ottenuto più candidature sia proprio quello dove lavoro, System Administration con 115 candidati; altrettanto mi sorprende che sia anche quello con la percentuale più bassa di candidati che sono passati oltre lo screening: solo 22, pari a circa il 20%. Fate il confronto con il settore "core", dove a fronte di 64 candidature ne sono passate 19 (circa il 30%)!!!

Questo fatto mi dà da pensare. Come mai un numero così alto di candidature, e così basso di candidati con i giusti requisiti? Mi viene da pensare che, là fuori, non sia ben chiaro cosa un amministratore di sistema deve saper fare, o che la figura professionale sia svalutata al punto che persone con capacità "generiche" pensino di essere dei buoni candidati. Non so... commenti?

Devo forse cominciare una serie di post su "che cos'è e cosa fa un amministratore di sistema"? smile

Where did it all go wrong?Happy birthday, Linux

Comments

Andreaandreambu Saturday, April 9, 2011 6:25:18 PM

Definire cosa fa un sviluppatore sembra molto piu` semplice, e sarai d'accordo con me che quando chiedi a un sysadmin cosa fa il 99% delle volte risponde in maniera veramente ambigua... probabilmente spesso e` per l'NDA bigsmile

Pero` e` anche vero che non e` ben chiaro, se scrivi software ti puoi mettere sul tuo pc e provare quasi qualsiasi cosa, da sysadmin e` difficile provare a simulare un grosso sistema che ha bisogno magari di fare bilanciamento di carico, che viene usato e che muore in modi fantasiosi... e sicuramente ci sono altre tante cose, ma "smanettare" probabilmente non e` abbastanza! Se riesci a realizzare una serie di post come quelli son sicuro che fai un bene a tutti bigsmile