Mai fidarsi ciecamente dei computer
Friday, May 6, 2011 10:59:48 AM
Lo so, può sembrare strano che sia proprio io a scrivere una cosa del genere. In realtà, se ci pensate, solo chi fa il mio mestiere sa bene quanto i computer siano inaffidabili e come sia necessario avere sempre una via d'uscita che non dipenda da loro.Stamattina ho chiamato la clinica dove opera il mio medico di base per prenotare una visita. Mi è stato risposto di chiamare lunedì, perché hanno i sistemi informatici fuori combattimento e non possono prenotare visite.
Niente di strano. Due settimane fa in Italia mi è successa una cosa molto simile in Comune: sono andato per chiedere informazioni sulla mia iscrizione all'AIRE, ma non hanno potuto controllare sulla loro casella di posta elettronica certificata perché il server era fuori uso.
È normale che un computer o un sistema informatico si rompa, ed è follia pura non avere un piano per gestire le situazioni in cui questo ineluttabilmente accade. Ci sono casi un cui la mancanza di questo piano non ha conseguenze gravissime: un certificato o una fattura normalmente può aspettare qualche giorno in casi normali o, male andando, si può compilare a mano o a macchina.
Ma in uno studio medico (anzi, di una clinica!) no, perché stiamo parlando della salute di esseri umani. A me è andata bene perché non ho niente che non possa aspettare un finesettimana, ma cosa avrei dovuto fare se il mio caso fosse stato più serio? Andare alla guardia medica, forse. Ma è giusto che un servizio pubblico scarichi su un altro le sue inefficienze?
Non mi metterò certo a suggerire delle soluzioni non conoscendo la situazione specifica della clinica, ma ribadisco il principio: una clinica non può permettersi il lusso di fermarsi perché i sistemi informatici non funzionano. Che facessero quello che vogliono, ma situazioni di "panne" come questa devono essere gestibili!






