My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

In Norvegia NON si comprano la spazzatura

,

Esaminando gli aggiornamenti dei miei contatti su LinkedIn mi sono imbattuto in un link ad una pagina. Nella pagina, e nel video in essa incluso, si afferma che "in Norvegia la spazzatura si vende al supermercato"

Non è proprio così.

Dire che ti comprano la spazzatura non è esatto: in quelle macchine certo non ci buttate l'umido (la cosa è più chiara nel testo, ma se ci si limita al video si potrebbe avere la falsa impressione che si vada al supermercato a buttare la spazzatura...). In realtà il meccanismo è quello della cauzione, che era usato in Italia quando ero piccolo e che si è perso quando è diventato popolare l'"usa e getta".

Fermandoci alle bibite, quando in Norvegia si compra una bottiglia, si paga la bevanda più una cauzione, pari a una corona se il contenitore ha una capienza non superiore a 0,5 litri, e 2,5 corone altrimenti. Riportando le bottiglie al riciclo al supermercato, la cauzione viene resa come buono. Quindi attenzione: non state guadagnando (come si dice nel video): vi stanno restituendo dei soldi che vi hanno trattenuto nel caso in cui non aveste riciclato la bottiglia.

E se le bottiglie comprate a Napoli le portate lì (come dicono nel video), non ci fate niente: bottiglie non comprate in Norvegia quella macchina non se le mangia. Ho provato con due o tre diverse, portate dall'Italia, e me le ha sempre sputate indietro.

Infine, per quanto riguarda la Coca Cola, è vero che riportando sei tappi delle bottiglie da 0,5 ve ne rendono una (sulla quale siete tenuti a pagare la cauzione di una corona, badate bene!). Ma è appunto una promozione, e scade il 31 Agosto.

Forse, raccontato così, il video avrebbe fatto meno sensazione, ma bisogna dire le cose come stanno...

È tempo anche di Italian Perl Workshop!Arcobaleno a Oslo

Comments

Francesco «Oha» Rivettiohait Friday, September 2, 2011 3:24:50 PM

i soldi non hanno padrone, quindi ha poco senso in genere la distinzione. Se invece di farti pagare la cauzione avessero aumentato le tasse ai produttori sarebbe stato diverso? no... perche' avrebbero cmq alzato i prezzi. Inoltre non sei tenuto a riportare la bottiglia da chi te l'ha venduta quindi e' una cauzione verso il sistema o lo stato, e se ci pensi anche le banconote sono una cauzione verso lo stato (o lo erano, finche' non si e' abbandonata la riserva, ma e' un'altra storia)

Il punto e' che la gente non lascia le bottiglie in giro ma le porta al supermercato, questo e' l'importante. Il resto mi pare semantica smile