In Norvegia NON si comprano la spazzatura
Monday, August 29, 2011 9:08:55 PM
Esaminando gli aggiornamenti dei miei contatti su LinkedIn mi sono imbattuto in un link ad una pagina. Nella pagina, e nel video in essa incluso, si afferma che "in Norvegia la spazzatura si vende al supermercato"Non è proprio così.
Dire che ti comprano la spazzatura non è esatto: in quelle macchine certo non ci buttate l'umido (la cosa è più chiara nel testo, ma se ci si limita al video si potrebbe avere la falsa impressione che si vada al supermercato a buttare la spazzatura...). In realtà il meccanismo è quello della cauzione, che era usato in Italia quando ero piccolo e che si è perso quando è diventato popolare l'"usa e getta".
Fermandoci alle bibite, quando in Norvegia si compra una bottiglia, si paga la bevanda più una cauzione, pari a una corona se il contenitore ha una capienza non superiore a 0,5 litri, e 2,5 corone altrimenti. Riportando le bottiglie al riciclo al supermercato, la cauzione viene resa come buono. Quindi attenzione: non state guadagnando (come si dice nel video): vi stanno restituendo dei soldi che vi hanno trattenuto nel caso in cui non aveste riciclato la bottiglia.
E se le bottiglie comprate a Napoli le portate lì (come dicono nel video), non ci fate niente: bottiglie non comprate in Norvegia quella macchina non se le mangia. Ho provato con due o tre diverse, portate dall'Italia, e me le ha sempre sputate indietro.
Infine, per quanto riguarda la Coca Cola, è vero che riportando sei tappi delle bottiglie da 0,5 ve ne rendono una (sulla quale siete tenuti a pagare la cauzione di una corona, badate bene!). Ma è appunto una promozione, e scade il 31 Agosto.
Forse, raccontato così, il video avrebbe fatto meno sensazione, ma bisogna dire le cose come stanno...







Francesco «Oha» Rivettiohait # Friday, September 2, 2011 3:24:50 PM
Il punto e' che la gente non lascia le bottiglie in giro ma le porta al supermercato, questo e' l'importante. Il resto mi pare semantica