My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

Un continuo funerale

,

Anche il mese di Ottobre di quest'anno non mi ha risparmiato dei lutti. Più "lontani", certo; persone a cui non ero legato se non per via di quanto hanno saputo fare in campi a me cari: l'informatica e lo sport motoristico. Ciononostante, non posso dire che gli avvenimenti di queste ultime settimane mi siano scivolati addosso.

Dan Wheldon e Marco Simoncelli sono gli ultimi due nomi di una serie che spero sigilli questo maledetto mese di Ottobre.




A Ottobre ricorrono due anniversari: quello di Beppe (il 12) e quello di Tore (il 24). Già questo non mi rende il mese di Ottobre particolarmente simpatico.

Poi c'è stata la morte di Jobs. Non avevo simpatia per le sue iCose, né per le pratiche così poco vicine allo spirito del Free Software, che prediligo. Ma è innegabile che è stata una persona estremamente influente e geniale nell'informatica. Qualcuno dice che era bravo ad intuire i bisogni della gente. Qualcuno dice che quei bisogni era bravo a crearli. Credo che la seconda affermazione sia più vera della prima, e tuttavia non si può negare che il discorso di Stanford sia una grande lezione. Almeno per me, che l'ho ascoltato per la prima volta dopo la sua morte, e avendo in mente certi fatti della mia vita personale,

Poi è arrivata la morte di Ritchie, secondo me ben più importante di quanto non possa essere stato Jobs, ma decisamente meno bravo a farsi personaggio sui media. Eppure senza Ritchie non ci sarebbe stato il C, e non ci sarebbe stato UNIX. Il che vuol dire che non ci sarebbe stato molto dell'informatica che conosciamo oggi. Neanche MacOS X, neanche gli iCosi, neanche Linux...

Spero che Ottobre si possa accontentare...

...and waffles for all!Opera Software on the Free Software Magazine