My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

Dal 14 Agosto al 9 Dicembre 2011

Quattro mesi senza scrivere cronache... c'è molto da recuperare, non ultima la costanza a scrivere questo diario smile

Al lavoro
Ho ripreso a lavorare dal 15 Agosto, perché Ferragosto in Norvegia non sanno cosa sia. Anzi, trovano molto curioso che, al giorno d'oggi, si festeggino ancora le Ferie di Augusto.

Ho speso parecchio tempo sull'infrastruttura Puppet su cui stavo lavorando ormai da parecchi mesi. Ho finalizzato la documentazione e preparato a lungo una presentazione per i miei colleghi, che ho tenuto nei giorni precedenti al Linux Day. Ora sarebbe bello se qualcuno dei colleghi "saltasse a bordo", ma nel frattempo ho creduto bene di cominciare a lavorare su cfEngine 3. Per ora le cose stanno andando come previsto, e non voglio dire di più.

In famiglia
Innanzitutto, dopo essere diventato padrino sono diventato anche zio.

Ad Oslo abbiamo proseguito le nostre esplorazioni settimanali. Non è stato facile, visto che la pioggia ci ha martellato incessantemente da Maggio fino a Ottobre. Siamo stati per la prima volta alle Langøyene, e ancora una volta a Sognsvann, che fino a Gennaio 2012 sarà tenuto ad un livello molto più basso del normale per permettere la ristrutturazione delle rive. Un'altra uscita è stata il Kollektivtraffiks dag, anche quello (guardacaso) con tempo piuttosto infame.

Il tempo non invogliava a fare grandi uscite: troppa pioggia, troppo vento e troppo freddo. Così abbiamo approfittato per qualche gita al chiuso. Siamo stati ai musei geologico e zoologico per una giornata dedicata ai bambini, e per la prima volta ho visitato il Museo Munch.

Ah, c'è stata anche la gita a Drøbak, il paese di Babbo Natale.

Altro non ricordo.

Andrea a scuola!
Ebbene si! Andrea ha cominciato la scuola in Norvegia. Dopo un avvio un pò incerto, si è ambientato e va volentieri. È in una classe di 25 bambini molto internazionale, con bambini Norvegesi, certo, ma anche di origine Africana, Araba e Asiatica.

Ora sta imparando a leggere, pian pianino, sia in Italiano che in Norvegese, e fa un macello con le lingue, usando in Italiano espressioni tradotte direttamente dal Norvegese. E non ama particolarmente fare i compiti. Insomma, tutto nella norma smile

Il Linux Day
Anche quest'anno sono stato al Linux Day di Cagliari. Grazie alla sponsorizzazione dell'Associazione "Apriti Software!" ho tenuto il keynote speech, dedicato ai vent'anni di Linux. Grazie al grande lavoro di UnicaRadio, la web radio degli studenti dell'Università di Cagliari, Il video integrale è su YouTube, nel caso in cui vogliate vederlo.


E ovviamente ci sono foto, sia qui su MyOpera che sul sito della manifestazione.

È stata anche una delle poche occasioni per incontrare qualcuno e per farsi una pizza -- sfortunatamente pessima e col prosciutto rancido, che mi ha fatto passare una notte pessima. Pochi altri incontri con amici e conoscenti. Persino in famiglia ho visto poche persone, dato che i miei genitori non erano in Sardegna quando sono arrivato. Ho potuto incontrare solo mio padre e Piera per qualche giorno. E ovviamente ho incontrato zie e suoceri. Ho visto anche Anna, la mia nuova nipotina, ma non è stato un incontro molto fortunato: era molto infastidita, e non mi ha calcolato neanche un pò sad Vedremo nei prossimi incontri

Lo sport
Sul piano dello sport praticato, sto continuando faticosamente la fisioterapia per recuperare la piena efficienza delle ginocchia. Compito arduo, perché dopo sei mesi di terapia lunga, continua e faticosa, la motivazione è andata a farsi benedire. Sono stato dalla fisioterapista di recente nella speranza di ottenere la "licenza" per correre ancora, ma mi è stata negata: ancora esercizi.

Per quanto riguarda lo sport guardato, resta l'amarezza del mese di Ottobre, quando due giovani piloti sono rimasti uccisi in due terribili incidenti: Dan Wheldon nella Indycar e l'Italiano Marco Simoncelli nella MotoGP. Per quanto riguarda la Formula 1, il campionato è finito senza sorprese e senza scossoni, in un Gran Premio del Brasile che ha lasciato molto poco allo spettacolo. Appena avrò tempo farò su questo blog il bilancio della stagione. Fino ad allora... "stay tuned" smile

Getting to know cfEngine3Eclissi di luna a Oslo