My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

Formula 1 2012


Mancano poche settimane all'inizio del nuovo campionato di Formula 1. Fare previsioni per quest'anno è quanto mai difficile, viste le macchine profondamente modificate (e brutte) per i cambi regolamentari, e la pretattica che tutte le squadre hanno fatto durante le prove pre-campionato.

Le certezze sono poche, e precisamente:
  • La Ferrari parte in rincorsa, anche quest'anno; mi dispiace per tutta la squadra, meno uno: Fernando Alonso. È entrato in Ferrari giocando il suo solito gioco: cercare di distruggere il compagno di squadra (operazione riuscita, vista l'ultima stagione di Massa) e far diventare la squadra Alonsocentrica, eliminando tutte le figure a lui non gradite (per esempio Aldo Costa, progettista della macchina dell'anno scorso). È andata male, peccato. D'altra parte di Schumacher non ne nasce uno alla settimana.
  • Lotus, Sauber, Toro Rosso, Force India potrebbero essere degli outsider in qualche occasione; che possano puntare alla vittoria sembra difficile visto il resto della concorrenza; della Lotus in particolare c'è da chiedersi quanto vogliano investire per ottenre delle vittorie, visto com'è andata la stagione scorsa: una macchina promettente, ma che si è persa nel corso della stagione per i pochi sviluppi;
  • Red Bull, McLaren, Mercedes hanno giocato a carte coperte durante i test; difficile sbilanciarsi, ma almeno loro sembrano avere qualcosa da nascondere, e anche questo dice qualcosa...
  • la Williams è un grosso punto interrogativo, e se anche la macchina fosse decente non si può dire che abbia dei fuoriclasse al volante; vedremo come andrà;
  • Catheram, Marussia e HRT erano e saranno ancora i fanalini di coda


A proposito di previsioni: come sono andato l'anno scorso?

Red Bull: avevo detto che sembrava non potessero vincere a mani basse, e per quanto la McLaren abbia dato buona battaglia possiamo tranquillamente dire che mi ero sbagliato: le 11 vittorie di Vettel parlano chiaro (e non contiamo i piazzamenti...). Su Webber invece avevo visto giusto.

Mc Laren: se la sono giocata finché hanno potuto, e sarebbe andata pure meglio se Hamilton non avesse fatto delle cretinate incredibili; diciamo che credo di averci azzeccato.

Ferrari: sono stato troppo ottimista, ma ho azzeccato la facile previsione su Massa.

Mercedes: Pensavo che potessero puntare almeno a qualche podio: niente da fare; sono pur sempre stati la quarta forza del campionato (e non potevano permettersi di meno): previsione azzeccata a metà.

Lotus Renault (oggi Lotus): Heidfeld ben piazzato, Petrov a podio: previsione rispettata.

Williams: punti in due terzi delle gare? Magari... Podio? E chi l'ha visto? Sbagliata al 100%.

Force India: Sutil subito dietro le Mercedes in classifica piloti, Di Resta un pò più giù. Buona stagione, ma niente podio, e Sutil silurato per quest'anno per far posto al pur bravo Hulkenberg... previsione tutto sommato azzeccata.

Sauber: mi sono sbagliato su Perez, ma a mia parziale discolpa devo dire che non lo avevo seguito nelle categorie minori. Diciamo che ho azzeccato al 50% anche qui.

Toro Rosso: avevo detto "possono prendere punti con costanza": Alguersuari ne ha presi 26, Buemi 15. Non esattamente un gran bottino... previsione sbagliata.

Team Lotus (ora Catheram): azzeccata la previsione che li vedeva il primo team degli ultimi tre. In quanto a stare davanti alle scuderie di centro schieramento, Trulli è stato troppo ottimista.

Hispania, poi HRT: hanno finito l'anno, per fortuna. Fanalino di coda come da previsione.

Virgin (ora Marussia): «sembra migliorata e in grado di "fare a cazzotti" con il Team Lotus. Sembra poter arrivare agevolmente a metà classifica». L'ottimismo non mi si addice.

Proviamo a fare un pò di somme: 1 per ogni previsione azzeccata, -1 per ogni previsione sbagliata, 0 per quelle mezzo azzeccate: totale 1.

Farò meglio quest'anno?

Foto gpupdate.net/Sutton

More cfengine happinessNo step back!