Arriva la primavera
Monday, March 14, 2011 9:45:51 PM
Potrà anche sembrarvi strano che, con temperature intorno allo zero, ci si avventuri a titolare un post "Arriva la primavera". Invece è proprio così. Giorno dopo giorno sembra che l'inverno si dibatta per resistere, per mordere ancora un po', per tirare verso il basso le temperature.Ma è una battaglia che, piano piano, sta perdendo. La neve pian piano si scioglie, a volte lasciando spazio a delle insidiosissime distese di ghiaccio liscio come un vetro, a volte lasciando spazio a ciò che nascondeva: un marciapiede, un pezzo di prato, un corso d'acqua, le gemme di un albero.
Ancora qualche settimana e il bianco lascerà sempre più posto al verde. Ancora qualche settimana e le temperature saranno sopra lo zero per tutto il giorno. Ancora qualche settimana, e le ore di luce aumenteranno vertiginosamente fino all'apoteosi del solstizio. Potete anche non crederci, ma la stupenda primavera norvegese sta arrivando in tutta la sua smeraldina bellezza!
E fa arrabbiare constatare come, dalla sera alla mattina, tanto ghiaccio e tanta neve siano spariti, e basti così poco per tornare al punto di partenza. Ma durerà poco, il destino dell'inverno è segnato!
E fa sorridere che ai norvegesi basti così poco per andare a caccia del sole ai tavolini di un bar







rossana porcurossichan # Tuesday, March 15, 2011 10:00:56 PM
Il problema più grosso è che non parlo norvegese...ma abbastanza bene l'inglese.
Mi daresti qualche consiglio?? Grazie infinite...
Marco Marongiumarcomarongiu # Sunday, March 20, 2011 9:50:09 PM
Non sto ignorando la tua richiesta, ma essendo un po' generica richiede una risposta lunga e articolata, che sto preparando. Spero di riuscire a postarla in settimana.
Ciao!
Marco Marongiumarcomarongiu # Monday, March 21, 2011 9:36:45 PM
Innanzitutto, a seconda della tua specializzazione e del lavoro che vuoi fare non è detto che il Norvegese ti serva da subito. Il mio caso è un esempio in questo senso: Opera Software è un ambiente internazionale in cui l'Inglese è la lingua principale.
Ma il caso generale è diverso e la conoscenza della lingua è spesso un prerequisito. Il Norvegese non è una lingua particolarmente diffusa, quindi è plausibile che per impararla bene la soluzione sia una sola: impararla sul posto, in Norvegia.
La Norvegia, come sai, non è nell'Unione Europea. Chiunque può entrare in Norvegia per turismo e restare continuativamente fino a tre mesi (si parla di visto turistico). Per poter seguire dei buoni corsi intensivi di norvegese, come ad esempio quelli della Folkeuniversitetet, un visto turistico sarebbe più che sufficiente. Il problema sarebbe piuttosto l'alloggio: senza avere un personnummer (più o meno l'analogo del codice fiscale italiano) troveresti poche persone disposte ad affittarti una stanza, e i prezzi degli alberghi sono abbastanza alti (come tutto, del resto). Impensabile quindi restare per mesi in Norvegia a meno di non spendere molti, molti soldi.
La soluzione, per quello che ne so, potrebbe essere quella di registrarti al UDi come una persona in cerca di lavoro. In questo caso ti verrebbe dato un numero personale provvisorio (D-nummer). Puoi documentarti meglio sul sito dell'agenzia per l'immigrazione.
Un punto di partenza per tutte le informazioni riguardanti un trasferimento in Norvegia è Ny i Norge. Su questo sito ci sono informazioni che vengono raccolte direttamente dalle fonti autorevoli, per esempio le agenzie statali che si occupano dell'immigrazione e dell'assistenza sanitaria; per quello che non c'è scritto ci sono i rimandi alle fonti. Insomma: se non è una Bibbia è almeno un'ottima bibliografia sull'argomento.
In bocca al lupo!
rossana porcurossichan # Wednesday, March 23, 2011 3:19:32 PM
Sei stato veramente gentile a rispondermi in maniera così precisa nonostante la mia domanda molto generica!!
In verità la mia intenzione non è di volare in norvegia con la valigia di cartone alla ricerca di fortuna, provando a iscrivermi con D nummer etc, ma fare come hai fatto tu: andare lì con un contratto.
Sono ingegnere civile e ho 10 anni di esperienza lavorativa, ho un lavoro fisso qui come dipendente pubblico (con possibilità di chiedere aspettativa), sono fortunata per i canoni della sardegna, eppure qui non solo non mi sento ancora realizzata ma addirittura in gabbia. Per cui, se c'è un ultimo treno (anzi, aereo) per spiccare il volo, passa quest'anno. Sono anni che torno e ritorno a Oslo da turista...quella che ormai pare a tutti una strana fissazione, forse non è che voglia di rimettersi in gioco, migliorare, imparare cose nuove e provare a vivere in uno dei paesi con la più alta qualità della vita al mondo. Le lingue straniere mi entusiasmano e un corso intensivo alla folken sarebbe più piacevole di un pic nic per me!
Mi sto muovendo alla ricerca di contatti (ho appena cominciato in verità, e dogni suggerimento, compreso il tuo parere, è prezioso) e vorrei provare a inviare il cv in inglese a qualche grossa azienda internazionale che abbia sede anche a Oslo.
Non sono stata dettagliata la volta scorsa, dato che siamo in un blog pubblico, ma se tu avessi ancora voglia, pazienza e tempo per darmi qualche ulteriore dritta puoi scrivermi via e mail a ross.po@libero.it.
Ti sarei enormemente grata!
Dalla webcam ho visto che si sta sciogliendo la neve...che meraviglia.
Ho proprio la norge-addiction...
Hoder!
Marco Marongiumarcomarongiu # Sunday, March 27, 2011 7:29:46 PM
Originally posted by rossichan:
Probabilmente lo sai già, ma nel dubbio lo scrivo: qui il sito che va per la maggiore per qualunque cosa si compri o si venda è finn.no. In particolare ha anche una sezione "jobb" per la ricerca di lavoro. Comincerei a cercare da lì. C'è un po' di maretta nell'ambiente delle agenzie interinali e di recruitment dopo uno scandalo pesantissimo che ha coinvolto la Adecco, il che suggerisce di muoversi in quell'àmbito con una certa cautela. Tutto il mondo è paese.
Originally posted by rossichan:
Ti capisco molto bene...
Ciao!
rossana porcurossichan # Monday, March 28, 2011 8:08:49 PM
su adecco non mi sono iscritta, anche non sapendo dello scandalo non mi ha mai ispirato fiducia!!
Sto anche pensando di prendere un master li all'università approfittando dei crediti italiani....ora vediamo....
busserò a tutte le porte
percorrerò tutte le strade
in genere con questo metodo ho sempre ottenuto i risultati prefissi. Sono ottimista!
Ti ringrazio veramente tanto, sei stato gentilissimo e prezioso, se riesco a trasferirmi a Oslo tu e la tua famiglia avete una cena pagata all'Aker Brygge