Burocrazia norvegese
Thursday, February 24, 2011 1:17:59 PM
Avete il mito dell'efficienza nordica? Toglietevelo dalla testa! Gli uffici pubblici norvegesi sanno essere come, e peggio, di quelli italiani. Purtroppo ne ho una dimostrazione.A Giugno comincio delle pratiche con un certo ente pubblico norvegese, che chiamerò $ENTE. Non hanno idea di quali documenti io debba fornirgli perché possano accettare la mia richiesta (!!!). Mi ci vogliono mesi per capire quali documenti servono, per sapere che dovevano essere loro a richiederli direttamente alle autorità italiane. Ad ogni buon conto vado io di persona, durante le ferie, negli uffici pubblici italiani per avere una copia dei documenti che verranno successivamente spediti, e glieli consegno a mano. Finalmente hanno tutto quello che avevano chiesto. Siamo a fine Ottobre/inizio Novembre.
Tutto a posto? Finito? No, magari...
All'inizio di Dicembre, non avendoli più sentiti, li ricontatto. Mi dicono che la mia richiesta era ferma perché mancavano dei documenti: quelli che gli avevo portato un mese prima. Gli rispondo abbastanza inca...gliato, che i documenti glieli avevo portati tale giorno a tale ora, che ero andato a prenderli personalmente in Italia, che se li avevano persi ora erano solo ca...voli loro; gli allego una copia in PDF che mi ero prudentemente fatto prima di consegnarglieli. Finalmente il 15 Dicembre 2010 mi scrivono:
E-skjemaene er nå mottatt, saken er klar til behandling og ble sendt til restanseteam.
Saken vil bli behandlet så snart som mulig og senest innen 11.02.2011.
Vennligst vi sender deg et brev om vedtaket når det er fattet.
In sintesi: tutto OK, ti risponderemo il prima possibile, e al più tardi entro l'11 Febbraio 2011.
Il 22 Febbraio ancora non è arrivato niente. Torno alla carica. Ieri arriva la risposta:
Søknaden din er ikke ferdigbehandlet på $ENTE.
Grunnen til det at det er mange søknader som ligger til behandling. Det kan ta fra 1.5 til 3 måneder til søknaden blir ferdigbehandlet.
Cioè, sempre in sintesi: abbiamo molto lavoro, quindi ti risponderemo fra non meno di un mese e mezzo e non più di tre mesi.
E se vi venisse in mente che il mio è un caso unico e sfortunato, levatevelo dalla testa: $ENTE è ben noto in Norvegia per queste cose. La compagna di un collega ha dovuto aspettare un anno perché completassero una pratica basilare (quelle che $ENTE tratta quotidianamente, non qualcosa di strano e particolare).
Vi ho convinto ora, che il mito dell'efficienza nordica è, appunto, un mito?
Guardiamo il lato positivo: mi fanno proprio sentire in Italia!







Giulia Mariagiulia-maria # Friday, February 25, 2011 5:25:19 AM