My Opera is closing 3rd of March

Cronache di Sarvegia

...because every new challenge hides an opportunity

Il leone ferito

Chi mi conosce un pò sa che sono un appassionato di Formula 1. Ho appena finito di vedere il Gran Premio del Canada, ottava gara della stagione, e direi che a questo punto qualche valutazione la si può fare.

La Mercedes GP non è mai stata in condizioni di ambire alla vittoria, e meno che meno lo è stata in questa gara. Non essere in grado di competere è sicuramente pesante per qualunque pilota, soprattutto quelli di talento. E lo è sicuramente anche per Michael Shumacher. Mi piace vederlo combattere come un leone, ma certi limiti vanno rispettati... e in queste otto gare ha invece mostrato un campionario di comportamenti che con un eufemismo potremmo definire "al limite" (senza eufemismo sarebbe "poco corretti"). Un campionario di "furbate" e piccole scorrettezze che mostrano di lui due facce. La prima è quella di uno sportivo di consumata abilità, che ha sempre un trucco da tirare fuori dal cilindro per avere la meglio anche sul pilota più esperto. La seconda è quella di uno sportivo frustrato che, dopo i grandi successi del passato, è incapace di accettare la situazione in cui si trova ora e, trovandosi in una situazione di inferiorità, fa gli sgambetti ai concorrenti. Un pò come mio figlio che, quando faccio finta di fare una gara di corsa con lui, cerca di chiudermi la strada o allarga il braccio per non farmi passare. Un leone ferito, insomma.

Per chi guarda le gare da un pò di tempo non è una novità, basta pensare alle celebri... "difese della posizione" nei confronti di Jacques Villeneuve o Damon Hill per gli esempi più eclatanti. Dispiace, perché l'ultima cosa che si può dire è che Shumacher non sia un pilota di grande valore. Ma tanti anni nelle corse non sono bastati ad insegnargli che non si può vincere sempre... Dovrà avere pazienza e lavorare duro, come ha fatto durante i primi due anni in Ferrari, prima di poter raccogliere i frutti. Ma non è più un ragazzino, e rimane il dubbio se avrà le giuste motivazioni per tenere duro fino a quel giorno...

Cronache di Sarvegia: la Coppa del Mondo a OperaCronache di Sarvegia: dal 24 Maggio al 13 Giugno