Norvegia-Italia: cose uguali, cose diverse
Friday, May 14, 2010 7:52:35 AM
Cose uguali
Corrente elettrica
Anche in Norvegia la corrente è alternata 50Hz, 220V. Gli elettrodomestici comprati in Italia (p.e.: forno a microonde, rasoio elettrico, radiosveglia, aspirapolvere...) funzionano anche in Norvegia senza modifiche; tutt'al più dovrete cambiare la spina o procurarvi un adattatore (vedi sotto)
Misura della temperatura
Anche in Norvegia sono utilizzati i gradi Celsius.
Fuso orario
È lo stesso di Roma, e si usa l'ora legale/solare. Italia e Norvegia hanno quindi l'orario sempre allineato.
Documenti di viaggio
La Norvegia è in "area Schengen", quindi si viaggia tranquillamente con carta d'identità (o lasciapassare, per i minori).
Cose diverse
Numerazione dei piani degli edifici
Il piano terra è, per i Norvegesi, il primo piano e viene numerato con 1 negli ascensori. Se state cercando un appartamento e leggete "1st floor" non pensate quindi di stare su un piano rialzato...
Moneta
Si usa la Corona Norvegese. Un Euro corrisponde a circa 8 corone.
Bancomat
Qui si chiama Minibank, ed è la stessa cosa. Se non sapete dove cercarlo, provate dentro una caffetteria "Deli de Luca" (a Oslo è pieno). Molto probabilmente ce ne troverete uno.
Dogana
La Norvegia non fa parte della Comunità Europea, quindi ci sono controlli doganali e restrizioni sul tempo massimo di permanenza nel Paese senza avere un permesso di residenza. Doveroso informarsi se si intende portare roba dentro o fuori la Norvegia, anche in transito. In particolare, occhio agli alcolici.
Guida
Se intendete guidare, attenti anche ai pedaggi, ai limiti di velocità (normalmente più bassi che in Italia sulle strade extraurbane) e all'alcol (limite praticamente a 0, non guidare anche se si è bevuto pochissimo e ci si sente sobri, le conseguenze possono essere pesantissime...).Spine e prese di corrente
In Norvegia si usano tre tipi di spine/prese di corrente:
I primi due tipo sono due varianti della schuko, volgarmente detta anche "spina tedesca". Le prese a muro possono essere sia le "classiche" con due fori, sia quelle con due fori e uno "spuntone" per la messa a terra (che dovrebbe entrare nel foro delle spine come quelle rappresentate in figura). Nei rari casi in cui si avessero a disposizione spine schuko che non hanno spazio per l'ingresso della messa a terra bisognerà necessariamente procurarsi un adattatore o sostituire la spina.
I piccoli elettrodomestici hanno invece le spine a due poli a passo normale, che erano abbastanza comuni in Italia fino a qualche anno fa e che oggi si ritrovano solo raramente e in casi particolari (ad esempio, gli alimentatori dei telefonini). Queste spine funzionano perfettamente nelle prese schuko, ma si possono trovare anche delle prese apposite. Anche qui, quindi, nessun problema.
Se invece la spina che avete a disposizione è quella in figura, cioè quella Italiana a tre poli, non troverete una presa dove metterla. Il consiglio è di procurarvi un adattatore o di sostituire la spina con una schuko prima della partenza.
Nota: immagini delle spine/prese tratte dall'articolo http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica






