‘East Village Artist Residency’
Thursday, September 22, 2011 3:39:34 AM
In questa due giorni di eventi culturali e gastronomici, saranno affrontati i temi più svariati in rapporto alla questione del mito, dalla musica alla scienza, alla cultura, ai manga, alla natura fino ai social network e all’arte. Sarà proprio quest’ultima al centro di un evento di respiro internazionale: sabato 24 sarà inaugurata alle 17, nel nuovo Spazio Espositivo-final fantasy costume, l’esposizione d’arte contemporanea ‘Condensation’, che vedrà la presentazione delle opere realizzate durante il workshop europeo ‘Rave’, tenuto da Adrian Paci fra maggio e giugno a Trivignano Udinese.
Grazie alla collaborazione con due artiste del luogo, le sorelle Pers, è stato possibile ospitare per la prima volta nella ‘East Village Artist Residency’ 14 artisti provenienti da tutta Europa, di cui sei della nostra regione, selezionati tramite un bando. L’obiettivo era indagare sul cambiamento degli spazi naturali e non, in relazione a cultura e comportamenti sociali.
La kermesse, poi, proseguirà con concerti di musica di ogni genere, dalle sonorità etniche al jazz, alla musica leggera. La prima giornata si concluderà con ‘Felici ma furlans live’, performance ispirata all’omonima serie tv, scritta e interpretata da Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile, che si terrà alle 20.30 sul palco di piazza Giulia.
Tra gli eventi di domenica 25, tra una passeggiata guidata per le vie del borgo (10.30 e 15.30 con ritrovo all’Infopoint di piazza Giulia) e il gruppo di scrittura ‘Fiabesca’ (alle 11.30 e alle 18 a casa Barnaba Manin), chi vorrà potrà provare il brivido del volo con l’Associazione Volo Friuli Ultraleggero di Trivignano. Andrea Gini, specialista di space safety, parlerà di turismo spaziale alle 14.30 negli spazi della parrocchia, mentre alle 16.30, nello stesso luogo, si terrà l’incontro con l’ex-hacker, ora esperto mondiale di sicurezza e tecnologie non convenzionali, Fabio Ghioni.
A seguire, alle 17.30, nell’azienda agricola Foffani, il tema del mito si confronterà con l’‘Archetipo femminile’. L’incontro sarà curato da Federica D’Orazio e dalla scuola di danza del ventre Maalak di Angela Barricelli. Da non dimenticare, alle 18.30, in piazza Giulia, la tavola rotonda con ospiti provenienti da alcune fra le più importanti università nazionali, che si interrogheranno sull’argomento portante della manifestazione ‘Che cos’è il mito oggi? In che rapporto è l’uomo contemporaneo con il mito legato alla tradizione?’, con Andrea Romoli, giornalista Rai-costume bleach, come moderatore.
Ci sarà spazio anche per bambini e ragazzi con, tra gli altri, il laboratorio ‘L’elica della vita’, che permetterà di sperimentare l’estrazione del Dna, il corso di judo e la divertente attività per grandi e piccini ‘AAA Cercasi Lupin’ con i vincitori del Cosplay Contest del Far East Film 2011, che proporranno vari sketch tratti dal famoso cartone per le vie del borgo.
Lungo tutto il borgo stand di artigianato, mentre quelli gastronomici proporranno una ricca selezione di cibi tipici di varie regioni italiane. Oltre a viaggiare nei miti di ieri e di oggi, questa festa sarà anche l’occasione per conoscere e far conoscere meglio questo splendido borgo di piéris e clàps.
riportato: myefox









