Fotocamera Lytro 3D
Wednesday, October 26, 2011 9:24:35 AM
La futuristica fotocamera subacquea, è stata presentata dall’omonimo fondatore della società, Ren Ng, durante la giornata di ieri e sarà presto commercializzata anche in Italia. Lytro consentirà di scattare fotografie in velocità e poi di sistemarne in un secondo momento il focus attraverso un apposito software.
La fotocamera è già disponibile per il preorder online: il modello da 8 GB (proposto in blu elettrico o grafite) costa 399 dollari e quello da 16 GB (di colore rosso) 499 dollari. Lytro è rivoluzionario anche per quanto riguarda il design, assomiglia infatti ad un tubo al quale è collegata ad un’estremità una lente dall’altra un display touch-screen.
Questa fotocamera oltre ad offrire l’incredibile possibilità di scattare una foto e metterla a fuoco soltanto successivamente, realizza gli scatti in modo tridimensionale tramite software appositi che saranno in seguito distribuiti dal produttore; sarà inoltre possibile mostrare le foto in un display 3D.
Le note negative sul device sono rappresentate dal fatto che non dispone di flash e di uno stabilizzatore anti-tremore, e che integra un display di dimensioni eccessivamente ridotte.
Il mercato delle fotocamere digitali, con l’arrivo delle nanotecnologie, da qualche anno è letteralmente esploso, permettendo a tutti di avere dispositivi di ottima qualità a prezzi decisamente accessibili.
Basti pensare che ormai, per portarsi a casa una fotocamera con risoluzione di circa 10 megapixel, si può tranquillamente spendere meno di 100 euro libri più venduti. Prezzi davvero impensabili ripensando al mercato delle fotocamere prima dell’avvento dell’era digitale.









